Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] "In viaggio con Icnel" di Laura Moscato e Chiara Pustianaz, recensione di Liliana Sghettini (narrativa per l'infanzia 6+)

In-viaggio-con-Icnel-Laura-Moscato

In viaggio con Icnel, di Laura Moscato e Chiara Pustianaz, Lenci Editore, 2017. Da un progetto della Onlus Lenci, una collana di fiabe illustrate dai bambini del Centro Sp. Ag.O.

Cari lettori oggi vi parlerò di un progetto nato da una grande creatività: "In viaggio con Icnel" a cura di Laura Moscato e Chiara Pustianaz, Lenci Editore.
Si tratta di una collana di fiabe che la Onlus Lenci ha pensato di realizzare attraverso un percorso didattico svoltosi in una scuola pubblica del territorio torinese.
La Lenci, che si occupa principalmente di promuovere interventi rivolti ai minori con situazioni di disagio, ha ideato e realizzato un laboratorio della durata di un intero anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Poirino.
Gli operatori del progetto hanno saputo accogliere le idee e le proposte dei bambini "coltivandole" fino alla fioritura del primo volume di fiabe.
L'attività svolta, di supporto all’insegnamento di materie fondamentali come la storia e la geografia, si è focalizzata sul raggiungimento di un obiettivo di primaria importanza: lo sviluppo della fantasia!
Dall'incontro con meravigliosi bambini sono nate storie illustrate raccolte poi, grazie al lavoro inestimabile di Laura Moscato, nel primo volume di "In viaggio con Icnel".

In-viaggio-con-Icnel

In viaggio con Icnel

di Laura Moscato
in collaborazione con i bambini del Centro Sp. Ag.O
Lenci Editore
cartaceo acquistabile all'indirizzo moscatolaura82@gmail.com

Narrativa per ragazzi età consigliata 6+

Ma veniamo al contenuto di questo bel libro cari lettori.
Chi è Icnel?
Icnel è un piccolo robot che un giorno, inaspettatamente, arriva a casa di Giorgio, un bambino amante della lettura. Non solo l'ama ma è convinto, perché gliel'ha insegnato suo nonno, che "la lettura è l'unica arma contro la tristezza", perciò quando si accorge che il suo amico robot ha un problemino di "energia" gli legge una storia.
Il coraggioso bambino aiuterà Icnel a cercare la sua "memoria". La sua memoria? Ma come, un Robot che perde la memoria!? Eh sì, gli è capitato qualcosa di strano che lo ha portato a dimenticare le sue origini...
Giorgio prontamente lo aiuterà, accorgendosi che se gli legge delle belle storie, Icnel si sente subito meglio. "Ehi ho capito, ma tu ti ricarichi con le storie?" dice Giorgino vedendo che la lucina blu di Icnel, un indicatore di energia, quasi esaurita in principio, pian piano si ricarica.
Icnel è davvero felice, grazie a Giorgino scopre qualcosa di nuovo su se stesso, che meraviglia!
D'improvviso, però, qualcuno li interrompe: "TIC, TIC", bussano alla porta, ma chi sarà?, si domandano. È Crok, il topino scrittore! Un topino scrittore?
Eccovi serviti, cari lettori, gli ingredienti magici per una storia bellissima! Un topino, un bambino curioso e un robot smemorato sono i protagonisti del libro di Laura Moscato scritto con i bambini del Centro Sp. Ag.O.
Sarete condotti in un viaggio emozionante che, tappa dopo tappa, fiaba dopo fiaba, svelerà il valore dell'amicizia, della solidarietà e del coraggio necessari a vivere una vita degna del suo nome. E malgrado le difficoltà e gli scossoni, a causa dei quali capita di sentirsi stanchi e confusi, non bisogna mai perdersi d'animo. E come diceva Seneca:
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
Grazie a Laura Moscato e a Lenci Editore per questo progetto coraggioso che, parlando del valore della speranza, con le ali della fantasia dei bambini ha preso il volo.

Liliana-Sghettini

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza