Gli scrittori della porta accanto

[I luoghi dei libri] La Sardegna segreta delle Dee di miele e sangue di Emma Fenu

sardegna

La Sardegna segreta de "Le Dee del miele" di Emma Fenu: isola Madre di profumi, colori, terra, miele e sangue.

Cielo cucito col profumo di fuoco dei pomodori.
Terra dal ventre bruciante di nuovi germogli palpitanti, custodita dal fiato di lacrima della salsedine.
Tana di memorie cullate dal vento, che abbraccia la danza odorosa del mirto, della menta e del limone.
Firmamento di miele e luna, che cola sul grembo riarso dei campi il latte sacro dorato. Seme turgido e succoso, promessa di nuova vita.
Terra fecondata da sterco e sangue. Terra ingravidata dalle labbra incandescenti del sole.
Nell’aria scivolano i bisbigli segreti dei neonati, gli echi misteriosi delle anime di lana, le bocche amaramente avide delle sulvule, le ali di polvere delle janas, il salmodiare lento di una preghiera.
Risuona il maestrale d’incantesimi atavici e di sacra magia.
Il crepuscolo spia le ciglia e i capelli di donne che intrecciano, sapienti, il canto antico delle Dee protettrici delle case e dei campi.
La notte si avvolge, caparbia, in uno scialle di panno nero. Annusa il pianto dolente di un neonato sotto le lenzuola melmose di pesante lino, mentre cosparge aroma di mandorle e petali di rose sul ventre gonfio della nuova madre.

Le Dee del Miele

Le Dee del Miele

di Emma Fenu
Milena Edizioni
cartaceo 7,56€
ebook 1,99€

Isola che abita le pietre calcaree delle montagne, i fiumi assetati, i pascoli punteggiati di greggi, gli arbusti di corbezzolo, gli alberi maestosi d’ulivo, i tramonti scarlatti e il ventre schiumoso, umido e impudico del mare.
Isola che posa il frusciare segreto delle pieghe d’orbace nero della sua gonna sul capo delle Madri Eterne, pronunciando le formule arcane di un ciclo senza fine, accogliendo il fervore della fede e il tremore della superstizione.
Isola fiera, che affonda le mani nel lievito madre e nella pasta cruda delle treccine al miele, custoditi dalla pelle calda della terracotta.
Isola di memoria, che annoda i fili dei pensieri all’indomito telaio aureo del proprio passato, ricama sogni e desideri d’amore sui pizzi al tombolo, intreccia l’anima dei suoi figli al cordone ombelicale delle proprie radici.
Isola Madre, che sanguina segreti, profezie e rituali di ocra rossa.
Isola che accudisce il respiro, le memorie, il grembo innamorato di vita e il volto di luna di Caterina, Lisetta, Marianna ed Eva.
Isola che canta, con voce di sole e vento, di miele e sangue, la propria storia eterna.
Risuona, il suo acceso richiamo, nelle parole di estatica bellezza della scrittrice Emma Fenu, figlia nuova dell’antica Terra, custode del Dono che l’Isola elargisce alle Api Regine. Alle Donne.
Donne Madri, forti come Dee. Donne mamme, dolci come miele. Dee del miele.

Ilaria Biondi

Ilaria Biondi
Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Durante il Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate vive per lunghi periodi in Francia. Si occupa di traduzione letteraria e critica della traduzione, di letteratura francese e belga (in lingua francese) e letteratura tedesca dell’Ottocento. È appassionata di letteratura fantastica , science-fiction, letteratura al femminile, di viaggio, per l’infanzia e poesia.
Raymond Radiguet. Giovinezza perduta, eterna giovinezza, Delta Editrice.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza