Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Un amore di sorpresa" di Daisy Raisi, recensione di Ornella Nalon

Un-amore-di-sorpresa-Daisy-Raisi-recensione

Un amore di sorpresa, di Daisy Raisi, Youfeel Rizzoli, 2016. Bisogna perdersi, per potersi ritrovare.

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Amori indivisibili, indissolubili, inseparabili...
Questi sono i versi che mi sono venuti in mente dopo aver letto “Un amore di sorpresa e, senza dubbio, “Amici mai” di Antonello Venditti sarebbe la colonna sonora che vedrei adatta a una trasposizione cinematografica di questo romanzo breve (faccio notare che la lunghezza dei testi appartenenti alla collana YouFeel viene definita dalla casa editrice). E già che parlo di cinema, a grandi linee, potrei paragonare la sua trama al film One Day, diretto da Lone Scherfige tratto dall'omonimo libro di David Nicholls, in cui l'amore, pur se all'apparenza impossibile ed estremamente travagliato, non può smettere di esistere e continua a pulsare in eterno, anche oltre la morte. Quasi i due innamorati fossero collegati da quel famoso filo rosso annodato alle dita, come narra la leggenda diffusa in Giappone (La leggenda del filo rosso del Destino). 
Per un mistero insondabile, nemmeno le distanze, nemmeno il tempo riescono a separare le loro anime. Le stesse emozioni, gli stessi sogni, le stesse malinconie, la stessa euforia nel dare vita a un libro o una canzone. La stessa sincerità nel mettere a nudo la profondità dell'anima, senza il timore di far emergere paure e ombre dagli abissi più remoti. 

I due protagonisti indiscussi sono Sam e Caterina, uniti l'uno all'altro da un sentimento molto forte, ma divisi dalla distanza geografica e da una serie di avvenimenti ineluttabili che li hanno coinvolti. 

Lui vive a Londra, fa il cantante in un complesso che ha conosciuto momenti di fama, ma anche un pesante declino. Quando il suo matrimonio è andato in frantumi, ha avuto una forte crisi emotiva che lo ha condotto verso la via dell'autodistruzione, da cui è uscito grazie a un periodo di buona terapia psicologica e alla motivazione di responsabilità verso suo figlio Irvin
Anche lei è un'artista, ma al posto della voce usa la penna. È del centro Italia e, si sa, nel nostro paese non si può vivere di sola scrittura, per cui lavora come editor indipendente. Non si è mai sposata, ma ha affrontato un periodo di convivenza non propriamente facile.
Ognuno porta i propri fardelli sulle spalle. Sono stati segnati dal loro passato, ma entrambi sono intenzionati a riprendere in mano le redini della propria vita. 
Una lettura davvero gradevole, quella che ci offre Daisy Raisi, anche per chi, come me, si avvicina al romanzo rosa con un po' di diffidenza, temendo di incontrare un testo un po' troppo melenso. Non è stato questo il caso. L'amore c'è, e giustamente ne determina il genere, ma è coprotagonista, assieme ai travagli interiori e di vita dei personaggi. 
Una storia breve, narrata al presente, che si affida a qualche flashback per raccontare fatti avvenuti in precedenza. Stile semplice e diretto, di quelli che non hanno bisogno di artifici linguistici per cogliere il segno. 
Una curiosa particolarità: ciò che può sembrare mancante nella trama, ossia le origini del sentimento che lega Caterina e Sam, si trova in una esaustiva esposizione nella quarta di copertina sugli store on line. La notizia diventa meno strana quando si viene a sapere che ciò viene narrato in un racconto dal titolo “Caterina” contenuto nella pubblicazione precedente: "Le orme leggere del cuore". È comprensibile che l'autrice non abbia voluto ripetersi nel romanzo successivo.


recensione-un-amore-di-sorpresa

Un amore di sorpresa

Samuel, ex frontman di una band inglese di successo, e Caterina, editor e aspirante scrittrice italiana, hanno avuto un solo vero incontro prima che lui imboccasse la strada dell'autodistruzione, in seguito alla separazione dalla moglie.
Travolto dai problemi personali, Samuel vede la sua carriera declinare e non ha più modo di rivedere Caterina, che nonostante la brevità dell'incontro non è mai riuscita a dimenticare. Lo stesso vale per Caterina che serba intatto il ricordo di quel breve intensissimo incontro.
Otto anni dopo si ritrovano grazie a Internet, ma insidie, nemici e un passato maledetto rischiano di dividerli per sempre. 

di Daisy Raisidi  | Youfeel Rizzoli | Romance
ASIN B01N68GFUG | ebook 2,99€


ornella-nalon

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
2 commenti
  1. Grazie di cuore per questa accurata e pertinente recensione.

    RispondiElimina
  2. Felice che ti sia piaciuta. È stato un piacere. Ornella

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza