Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Fiore di cactus, di Francesca Lizzio

Fiore-di-cactus-Francesca-Lizzio-recensione

Libri Recensione di Giulia Mastrantoni. Fiore di cactus, di Francesca Lizzio, Panesi Edizioni, 2017. Una favola moderna: la paura di amare dopo tanta sofferenza, l'inevitabile resa a un nuovo, vero, Amore.

Potete venire a raccontarmi tutte le storie che volete, ma resto della mia idea: le prime cotte sono una gran fregatura. Anche le successive. Anzi, facciamo così: l’amore in generale non è un grande affare. Amore, poi! Diciamo, l’interesse che si può provare per qualcuno, perché che cosa si parla a fare di ‘amore’, oggi?
Non dico che sia un’opinione sensata, così come non pretendo che venga universalmente accolta, ma sempre più persone giovani la pensano così.

Ci si scontra quasi quotidianamente con ‘oggetti d’amore’ che non sono in grado di andare oltre a un attaccamento del tutto superficiale, che non sono disposti a rischiare nulla per noi e che, ciò nonostante, si approcciano a noi fingendosi diversi dal resto del mondo.

Per buttarci subito dopo.
Ragazze, siamo sincere: a quante di noi è capitato di uscire con un ragazzo che ci ha provato in tutti i modi e che, una volta conquistateci, ci ha lasciate andare? Appunto.
Ѐ questa, la più attuale e comune delle storie, la realtà in cui vive Sara, che trasloca per dimenticare un amore finito male e che decide di mettersi in un limbo sentimentale in cui nessuno può più toccarla. Potete biasimarla?
Protagonista del romanzo Fiore di cactus di Francesca Lizzio, Sara è una ragazza normale, che non vuole altro se non comprensione e sincerità, ma che ormai ha paura di legarsi a qualcuno. Come può dimenticare l’amore che provava? Come può andare avanti? Come può ricominciare a fidarsi?
Non può.

Infatti, quando arriva Andrea, un bel ragazzo che le fa il filo, Sara non si smuove di un centimetro: ha deciso che non lascerà più avvicinare nessuno e terrà fede al suo proposito.

Ma l’amore e la voglia di andare avanti sono più forti di qualunque altra cosa e portano la ragazza a imbarcarsi in un’ennesima giostra di appuntamenti... Come finirà? Leggere per scoprire.
Il primo romanzo di Francesca Lizzio, edito da Panesi Edizioni, è una favola moderna che si lascia leggere e che tocca corde intime, quanto dolorose e comuni a tutte. Un piccolo capolavoro che promette grandi cose nel futuro dell'autrice.


Fiore di cactus

di Francesca Lizzio
Panesi Edizioni
Romance
ISBN 978-8899289553
cartaceo 10,00€
ebook 2,99€

Sinossi

Sara è una ragazza timida, intelligente, con la battuta sempre pronta, eppure nasconde la sua fragilità sotto un’armatura. La vita l’ha resa cinica e amara.
Un giorno conosce Andrea, un ragazzo attento e gentile che con smisurata pazienza riesce a farsi spazio nella sua vita.
Sarà lui a indurla a rimettere in discussione tutto quello in cui crede. Sara così ripenserà al percorso che l’ha resa la donna che è, si chiederà se riuscirà più a lasciarsi amare, se certe paure potranno essere sconfitte o se invece non ci sarà più nulla da fare. Se una come lei merita una seconda occasione.
Perché anche un cactus ha un cuore, ha solo bisogno di qualcuno che creda in lui e non abbia paura delle sue spine.



Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, ed. Montag.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza