Gli scrittori della porta accanto

[Scrittori] Intervista a Jessica Verzelletti, a cura di Silvia Pattarini

Intervista-Jessica-Verzelletti

Un caffè con Jessica Verzelletti, in tutti gli store online con il suo romanzo Lucifer e i cavalieri della luce: un fantasy esoterico, un mondo avvolto dalla guerra, dalle tenebre e dai pregiudizi.

Ciao Jessica e benvenuta nella web magazine culturale de “Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri”.  Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o…  cosa preferisci?
Da amante di tisane e collezionista ossessiva di infusi, vado dritta a chiederti una buonissima tisana rinfrescante! Sambuco e mela magari? Spero di non essere troppo esigente e non risultare maleducata.

No tranquilla, in nostro caffè è ben rifornito. Come sei capitata sul nostro sito  e perché hai deciso di affidarti a noi per la promozione del tuo libro? 
Diciamo che sul vostro blog sono capitata per puro caso, conoscendo virtualmente una scrittrice emergente che mi ha gentilmente messo a conoscenza di questa intervista.

Ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontaci qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti  spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?
Non sono una di quelle persone che deve scrivere per forza tutti i giorni, o che se non scrivono si sentono… come dire… “morire”. Semplicemente, lascio tutto al mio istinto, scrivo quando sento dentro di me qualcosa che ha la necessità di creare. Giusto per capirci, la mia passione per la scrittura è nata inizialmente come semplice sfogo, forgiando romanzi basati sulla mia fantasia, racchiudendone all’interno qualcosa di mio. Penso che ogni scrittore, in fondo, qualunque romanzo scriva, vi metterà sempre inconsciamente o meno qualcosa di sé. Io scrivo semplicemente per il piacere di scrivere, mi fa star bene e mi rasserena. Non ho la velleità di arrivare chissà dove ne diventare chissà chi, lo faccio solo per me stessa. Una cosa che ho notato recentemente, è che non riesco a scrivere un romanzo se non vi inserisco qualche tema sentito. Infatti, penso che la risposta alla tua domanda di cosa mi affascina e mi ispira sia proprio in questa mia ultima riflessione, considerando che in molti miei scritti vi ho inserito anche situazioni di vita reale o mie osservazioni sotto un'altra “chiave”. Se i lettori devono leggere qualcosa, voglio che non leggano qualcosa di frivolo e stupido, qualcosa scritto senza un senso, proprio non mi riesce. Adoro quando una lettura ti lascia il segno, quando in qualche modo con una sola frase è riuscita a smuovere qualcosa dentro di te. Mi è successo ancora di essere in un periodo difficile, ed a volte è bastata una frase di un buon libro a fare la differenza. Sembra una stupidaggine, ma un libro per certe persone può fare la differenza. Mi commuove quando qualcuno che ha letto qualche mia opera, mi dice che ha captato i messaggi che volevo trasmettere, ne sono felice. 

Quanti libri hai scritto, quanti e quali sono?
La mia prima pubblicazione è “Lucifer e i cavalieri della luce”, il mio fantasy d’esordio pubblicato con la casa editrice Lettere Animate edizioni. Dopo questo, ho pubblicato altri tre romanzi, momentaneamente in self publishing, constatando con piacere che sto avendo buoni risultati: “Io Sono Jophiel” un fantasy/psicologico, “Sovrani delle sabbie del tempo” un fantasy/storico, “Fidati di me” un romance dalle sfaccettature “rosate”, ma non troppo, visto che tratta di un tema importantissimo specialmente per i tempi che corrono, ovvero, la violenza sulle donne. 

Jessica-Verzelletti
Vuoi raccontarmi brevemente di “Lucifer e i cavalieri della luce”, incuriosisci i lettori. Perché dovrebbero leggere il tuo libro?
Lucifer e i cavalieri della luce è un romanzo prettamente fantasy, ma con note di esoterismo. All’interno vi sono racchiusi diversi messaggi, tra cui la vera natura di una figura che ancora pochi conoscono realmente, avvolta un po’ nella menzogna e forgiata a piacimento come “favola per spaventare i bambini”. Una lettura che può essere per tutti ma deve essere letta con mente aperta e con un certo criterio. Insomma, se siete dei bigotti incalliti, lasciate perdere! J Se invece siete curiosi e pronti a scoprire cose nuove, fatevi avanti senza paura!
Dunque, se vogliamo dire di più, diciamo che la storia presenta una situazione inizialmente drammatica ed apocalittica: il mondo è avvolto dalla guerra e dalle tenebre, ed i pregiudizi ne fanno da padrone. “La Stella del Mattino” è un punto focale in questo romanzo, nonché uno dei protagonisti principali della storia, rappresentando chiaramente ciò che la società fa ancora al giorno d’oggi. Insomma, quanti di noi si sono accollati difetti e giudizi non nostri, semplicemente perché ci siamo fatti influenzare dalla cattiveria altrui? Tanto da non sapere chi siamo realmente? Succede tutti i giorni in una società che ci vuole tutti uguali e perfetti, altrimenti, se sei diverso, sei sbagliato. Spiccheranno altri due personaggi molto importanti, che rappresenteranno altri punti fondamentali, ma preferisco non andar oltre, non voglio spoilerare troppo. Lo scoprirete leggendo! Sta di fatto che i nostri “eroi” dovranno squarciare le tenebre cercando nella luce la risposta, trovare questi “Cavalieri della luce”, gli unici che potranno aiutarli in questa guerra, ma prima, dovranno affrontare le proprie ombre e far riemergere il passato per riuscire nell’intento. Spero di avervi incuriosito J.

Ci sono esperienze autobiografiche nelle tue storie o nei tuoi personaggi?
Si, certamente. “Io sono Jophiel” è l’esempio più concreto. Nonostante sia un fantasy con chiave psicologica, è anche una mezza autobiografia, ho voluto racchiudere all’interno alcune mie esperienze personali (ovviamente modificando qualcosa per questione di privacy), forse per esorcizzarle in qualche modo, ed utilizzare certe esperienze negative in modo costruttivo. Purtroppo, durante la stesura di questo romanzo, ero molto compromessa sia dal lato fisico e mentale per problemi di salute, e scrivere per me è stato un gran sollievo e lo è ancora di più pensando che questa lettura, potrebbe essere un piccolo aiuto per qualcuno che sta passando un momento difficile. In fondo uno dei messaggi di questo libro è proprio questo: non siamo mai soli.

Come intendi impostare la promozione dei tuoi libri: ti impegni personalmente in presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali e assessorati alla cultura, oppure preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili purché se ne parli?
La promozione dei miei libri è abbastanza ampia, ovvero, le presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali ecc… le gestisco autonomamente o insieme ad una mia collega, autrice anche lei, dandoci un aiuto notevole a vicenda. Per il resto mi muovo nel web, creando promozioni ed offerte gratuite brevi, puntando sulla visibilità, locandine, segnalazioni, recensioni, e gestione del mio blog Sogna&Scrivi.

Il tuo editore ti supporta nella promozione del libro, in caso affermativo, in che modo?
Diciamo che la maggior parte della promozione la faccio in autonomia. Solo recentemente sembra che la C.E. si stia mobilitando per fare più promozioni ai propri autori. 

Intendi iscrivere “Lucifer e i cavalieri della luce” a premi o concorsi per narrativa edita o non ci hai ancora pensato? 
Onestamente ci ho pensato, solo che non ho una visione positiva dei concorsi, dunque ho sempre lasciato perdere.

Che tipo di lettrice sei: preferisci sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure ti sei lasciata sedurre dalle nuove tecnologie  preferisci gli ebook?
Cartaceo! Cartaceo per tutta la vita! Trovo che le nuove tecnologie possono essere molto utili, sia per questioni economiche e di spazio, però, vogliamo mettere a confronto la soddisfazione del profumo della carta? Lo sfogliare ed accarezzare le pagine e la loro consistenza? Uh, ho avuto un brivido! Aggiungo un' ultima cosa: secondo me il cartaceo invoglia di più alla lettura, ma questo è solo un mio parere.

Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?
Nessun ambizione in particolare, specialmente nel mondo della scrittura. Ripeto, scrivo per piacere poi se si ottengono risvolti positivi ben venga, io scrivo per me stessa, non per farmi “grande” davanti agli altri J. Per quanto riguarda i “work in progress”, sì, ho delle trame in stand-by, e un romanzo che dovrei cominciare a proseguire: un altro fantasy. Nella vita privata vi è la conclusione di un corso come operatore olistico (Master Reiki), tutto il resto lo voglio vivere giorno per giorno. 

Dove possiamo trovare i tuoi libri? 
Trovate le mie opere alla mia pagina autore su Amazon, sulla mia pagina Facebook, e sui principali store on line.
“Lucifer e i cavalieri della luce” può essere ordinato direttamente nelle librerie, specialmente Feltrinelli, ed è disponibile nei paesi limitrofi dove vivo (Provincia di BG e BS)

Jessica ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome de  Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Lucifer-cavalieri-della-luce

Lucifer e i cavalieri della luce

Eva è una giovane strega e cacciatrice, ed insieme al suo amico fidato Jason si trovano ad affrontare i disagi che la Grande Guerra ha diffuso sulla Terra con i suoi influssi. Il mondo degli inferi si sta fondendo con quello umano, creando caos e follia ovunque. I due amici si confronteranno direttamente con "La Stella del mattino" svelandone i segreti e collaborando per ristabilire l'equilibrio del Mondo, prima che sia troppo tardi. Lucifer si dimostra fin da subito una creatura particolare ed avvolta dal mistero. Lui non ha ricordi del suo passato, ma qualcosa è nascosto dietro al suo sguardo glaciale, all'apparenza così potente e freddo e la calunnia delle genti l'ha portato a non sapere più chi fosse veramente. Con l'aiuto del "Libro della Luce" i nostri eroi dovranno cercare e risvegliare i "Cavalieri della Luce": i Dententori del Potere più grande che esista al mondo per portare l'intera esistenza alla salvezza. Con tante emozioni e colpi di scena Eva e Jhon arriveranno a scoprire la vera natura di Lucifer... Il nome "Lucifer " significa "Portatore di Luce". Quindi perché temerlo così tanto?

di Jessica Verzelletti | Lettere Animate | Fantasy
ISBN 978-8868827465  | cartaceo 12,99 € |  ebook 1,12 €



Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza