Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Offset" di Loredana De Michelis, recensione di Ornella Nalon

Offset-Loredana-De-Michelis-recensione

Offset, di Loredana De Michelis, Streetlib Italia, 2016. Un'antologia di brevi racconti, un'unica caratteristica in comune: l'ironia dell'autrice. 

Un titolo particolare per un libro che si può tranquillamente definire fuori dagli schemi. Si tratta di un'antologia di ventitré brevi racconti, che in realtà costituiscono una raccolta dei post più letti dell'autrice, che è anche blogger, i quali non rispecchiano alcuna regola di omogeneità. Infatti, si differenziano per tema, dimensione, genere e alcuni anche per registro.
Ad esempio, spaziano dalle riflessioni sulla decadenza della politica scaturite da un convegno avvenuto nella città di Padova, dove la memoria è tornata all'anno 1984 in cui, a un comizio, morì Enrico Berlinguer, alle dissertazioni sul cacao e la sua coltivazione a seguito di una visita al museo del cioccolato di Matagalpa in Nicaragua. O ancora, vi si trovano contenuti in cui l'autrice si esprime su argomenti sociali e politici, e altri in cui sembra divertirsi a dare la voce agli animali.
Racconti mediamente lunghi si alternano a scritti brevi tra cui uno, in particolare, è composto solo da poche righe.
Se volessi trovare un punto di comunione tra tutti, lo potrei identificare con una vena di ironia che traspare, più o meno marcatamente. Ed è proprio questa che riesce ad alleggerire anche l'argomento più ostico, là dove è appena accennata, sino ad arrivare a divertire quando è più spiccata. In “Amor Borghese” si legge: 
Amò, io ti amo ma questa cosa devi sforzarti di capirla: se uno va con un altro non è assolutamente una cosa fatta contro il partner di turno, è una cosa che fa per sé, perché ne ha bisogno per se stesso. Se l'altro si arrabbia è un problema suo: probabilmente ha delle dinamiche irrisolte nell'infanzia... Io da giugno quindi ho ricominciato a dormire una volta a settimana col mio ex, di solito il martedì o il mercoledì, che sono i giorni in cui non ci vediamo: l'ho fatto perché così se vuoi vedermi nel weekend non c'è nessun problema e puoi venire quando vuoi. Voglio che tu sappia tutto, non voglio nasconderti nulla di ciò che è lecito, perché non c'è niente di male, non è una cosa CONTRO di te e non ti toglie assolutamente nulla, è solo un fatto di socialità, perché ho bisogno di incontrare persone nuove e anche usate, ma comunque diverse... 
Detto tutto questo, l'idea che mi son fatta dell'autrice è che, oltre a piacerle la forma espressiva della scrittura, com'è ovvio, tenda a recepire ogni evento, anche di minima entità, con grande trasporto e un'ampia capacità di valutazione e analisi. Se si è in possesso di tale predisposizione, si è in grado di rendere interessante anche ciò che apparentemente potrebbe non sembrarlo. 
Offset è scorrevole, divertente, piacevole e, se siete dei discreti detective della lettura, vi divertirete a scovare parecchi aspetti caratteriali dell'autrice.
Un unico neo? Non sono riuscita a motivare il suo titolo, ma, indubbiamente, questo è un mio limite. 
Non per ultimo, segnalo che l'ebook è scaricabile gratuitamente.

Offset-Loredana-De-Michelis

Offset

Loredana de Michelis è autrice di numerose pubblicazioni (Visotonic, Preferisco vederci chiaro, Lettere da Londra Underground, Naxos Song).
Scrive per diversi blog e testate giornalistiche.
Questa è una collezione dei suoi post più letti.

di Loredana De Michelis | Streetlib Italia | Racconti
ASIN B01L69BG56 | ebook 0,00€ | cartaceo 6,98€

Ornella-Nalon

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza