Gli scrittori della porta accanto

Torino, 30° edizione del Salone Internazionale del libro: incontro con gli scrittori della porta accanto, di Stefania Bergo

salone-del-libro-torino

Inizia oggi la 30° edizione del Salone Internazionale del libro di Torino che, fino al 22 maggio, proporrà, come sempre, una vasta offerta culturale che tenga conto anche delle realtà editoriali indipendenti del nostro territorio.

«L’immagine dell’edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro: non è, chiaramente, di questi tempi, un'immagine neutrale. Non è un'immagine oleografica, perché la cultura - per chi la intende come la intendiamo noi - non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza».
il direttore editoriale Nicola Lagioia

“Oltre il confine” è il filo conduttore della nuova edizione del Salone del Libro: un libro adagiato su un confine apparentemente invalicabile, inviolabile. Un'immagine che si presta decisamente a molteplici interpretazioni: la cultura come mezzo per scardinare le differenze tra popoli, perché va oltre e accomuna tutti gli uomini, permettendo un'ampia circolazione di idee e conoscenze, di emozioni e riflessioni; la cultura come arma potente contro le cortine di filo spinato di guerre e violenze, che spesso sfruttano proprio l'ignoranza delle masse per far attecchire semi già marci prima di germogliare; la cultura che scavalca anche le differenze d'opinione e la manipolazione del mercato, dando voce anche a piccole realtà imprenditoriali e autori senza alcuna eco mediatica ma con molto da dire e trasmettere ai lettori.
Complessivamente, il Salone del Libro ospita, nei padiglioni del Lingotto Fiere, 1.060 case editrici, 469 con stand proprio più altri editori italiani e stranieri indipendenti negli spazi comuni o presso gli stand di colleghi, dando voce ad autori e relatori di un interessante programma che conta circa 1.200 appuntamenti, disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico.

Anche gli scrittori della porta accanto al Salone del libro di Torino con alcuni dei loro titoli.

Anche quest'anno, molti degli scrittori della porta accanto saranno presenti al Salone del libro per incontrare i lettori e autografare i loro libri, proponendo al pubblico novità editoriali in anteprima o prezzi appositamente scontati per l'occasione.

Elena Genero Santoro sarà presente il 18 maggio, dalle 14:30 alle 15:30, allo Spazio Incontri, per la presentazione del suo giallo psicologico Il tesoro dentro, ed. Zerounoundici. Ma sarà possibile incontrare l'autrice anche durante il week end, allo stand dell'associazione culturale SEU "Scrittori Emergenti Uniti" (PAD 3 - STAND Q10), dove sarà in vendita anche un altro suo romanzo, Gli angeli del bar di fronte, che tocca vari temi sociali, come l'immigrazione e la violenza di genere.

Dal 19, sarà possibile incontrare anche Giulia Matrantoni, che presenterà in anteprima al pubblico il suo ultimo libro La forma del sole, edito da Echos Edizioni (PAD 3 - STAND Q33), storie scritte per recuperare il sorriso e la voglia di vivere, imparando a convivere con le cicatrici, un tentativo di ritrovare la luce, laddove ci sono troppe ombre.

Loriana Lucciarini sarà presente in fiera il 20 maggio, dalle ore 18:00, allo stand della Casa editrice Arpeggio Libero (PAD 1 - STAND B57), dove troverete in vendita i suoi romanzi: Il cielo d'Inghilterra, un romance ambientato tra Roma e Londra; 4 petali rossi. Frammenti di storie spezzate, l'antologia solidale contro la violenza sulle donne che aiuta il progetto della “Casa delle donne nella Marsica” di BeFree, scritta a quattro mani con Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco; Una fantastica caccia al tesoro, romanzo breve young adult; Si può volare senza ali, che fa parte della collana “Di favole e di gioia” composta da 7 volumi per un totale di 14 favole e 14 autori e 7 illustratori, le cui vendite sono devolute a Emergency.

Anche i libri di Emma Fenu saranno presenti allo stand della casa editrice Milena Edizioni (PAD 2 - STAND G67): Le dee del miele, un intenso ritratto delle tradizioni di una Sardegna magica attraverso le vite di quattro donne, anche nella versione illustrata, Il segreto della principesse, una favola per bambine anticonformiste, e la seconda edizione di Vite di madri, una corale di 12 voci sulla maternità, madri fertili o infertili raccontano.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza