Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] Ruggero e la macchina del tempo, di Chiara Taormina, recensione di Liliana Sghettini

Ruggero-e-la macchina-del-tempo-Chiara-Taormina-recensione

[Narrativa per l'infanzia 9+] Ruggero e la macchina del tempo, di Chiara Taormina, illustrazioni di Mirco Maselli, Il Ciliegio, 2017. Una storia d'amore, d'amicizia e d'altruismo, con la prefazione di Luis Sepúlveda.

Questa è la storia di un coniglietto altruista di nome Ruggero, Ruggerino, che un giorno decide di intraprendere una missione impossibile. Ma come impossibile?, direte voi. No, non impossibile ma molto, molto difficile che richiederà tanto impegno!
E perché allora Ruggerino decide di intraprenderla? Perché vuole aiutare il suo sfortunato amico Ciuffo, un coniglio domestico che d'improvviso si ritrova senza casa e senza famiglia.
Ruggerino vive felice nel bosco con suo nonno, il saggio Dente e con tanti amici che gli vogliono bene e non sopporta di vedere Ciuffo soffrire ingiustamente per colpa degli umani.
Da quando è stato abbandonato infatti è tanto triste, irrimediabilmente triste. E malgrado gli sforzi di Ruggerino e gli altri per farlo sorridere il povero coniglietto domestico ha un chiodo fisso nella testa: sapere perché è stato abbandonato.
Mica semplice per un gruppo di poveri animali comprendere il comportamento dei contorti umani. Così, Ruggerino chiederà aiuto ad una dolce fata che suggerirà un modo per restituire il sorriso al povero Ciuffo.

Ruggero-la-macchina-del-tempo

Ruggero e la macchina del tempo

di Chiara Taormina
illustrazioni di Mirco Maselli
Il Ciliegio
cartaceo 9,78€

Narrativa per ragazzi età consigliata 9+

"Ruggero la macchina del tempo"di Chiara Taormina, Il Ciliegio Edizioni, è una storia delicata che parla d'amore, d'amicizia e d'altruismo. 

Sentimenti che i nostri amici animali ci riservano anche quando li abbiamo traditi. La bellezza dei sentimenti che, manifestati spontaneamente, diventano travolgenti e risolutori, anche di quelle che sembrano le più grandi avversità.
Ma cosa avrà suggerito la fata Vispesia per aiutare Ciuffo? E va bene questo posso dirvelo: propone di utilizzare uno strumento sognato da sempre e da tutti, grandi e piccini, per porre rimedio ai più grandi dolori della vita: la macchina del tempo! Che meraviglia!
Ora però non posso svelarvi altro, scoprirete tutto leggendo questa dolcissima storia dallo stile immaginifico che rapisce il lettore tramutandolo in un tenero animaletto, membro della coraggiosa comitiva che intraprenderà la missione per donare un nuovo sorriso al piccolo Ciuffo.
Una missione che strada facendo si macchierà, come nella vita vera, di tinte forti, di gioia e dolore, vittorie e sconfitte, vissute dai nostri protagonisti. Una missione che alla fine... sarà valsa la pena vivere!
Ah dimenticavo, se non vi foste ancora innamorati di questi personaggi, sappiate che la narrazione è accompagnata da allegre filastrocche e haiku scritti dal bravo Maurizio Maiorana e dalla penna fantasiosa di Chiara Taormina che, saltellando tra un capitolo e l'altro, raccontano il coraggioso Ruggero abilmente disegnato da Mirco Maselli.
E allora... si parte e buon divertimento!


Liliana-Sghettini

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza