Gli scrittori della porta accanto

A settembre: dall'arte contemporanea al Palatino, al Michelangelo a Firenze, 4 eventi da non perdere

[Arte]  A settembre: dall'arte contemporanea al Palatinon, al Michelangelo a Firenze, 4 eventi da non perdere - Mostra Firenze 2017

Mostre di settembre: dall'arte contemporanea di Duchamp e Cattelanal al Palatino, a Il Cinquecento a Firenze attesa per il 21.

Sebbene ormai le grandi città non chiudano più per ferie, ma offrano molteplici occasioni di svago anche durante la calura estiva, cosa c’è di meglio di rientrare alla base, godendosi le ultime giornate di bel tempo, scoprendo i tesori nascosti che offre il nostro territorio? Settembre offre una vasta gamma di occasioni per apprezzare cultura e tradizione. In attesa di un autunno che si prospetta ricco di nuove opportunità per gli amanti dell’arte, della cultura e della tradizione delle città italiane, vi auguriamo una buona conclusione di questa estate e una piacevole visita alle esposizioni consigliate!

Prorogata fino al 17 settembre Women@Actress, 70 scatti di Adolfo Franzò.


Prorogata fino al 17 settembre Women@Actress, 70 scatti di Adolfo Franzò - Susan Sarandon

La Casa del Cinema, situata nella preziosa cornice di Villa Borghese a Roma, ha prorogato fino al prossimo 17 settembre un’esposizione da non perdere: Women@Actress, mostra che accoglie più di 70 scatti fotografici realizzati da Adolfo Franzò raffiguranti le più grandi attrici italiane e straniere contemporanee, in cui viene abilmente colto sia il lato pubblico, che quello più intimo e privato.
Per info www.lacasadelcinema.it.

Da Duchamp a Cattelan, arte contemporanea sul Palatino, fino al 29 ottobre.




Al Foro Palatino fino al 29 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Da Duchamp a Cattelan, arte contemporanea sul Palatino”, che ospita circa 100 opere (installazioni, sculture, dipinti e fotografie) di maestri riconosciuti come Marina Abramovich, Marcel Duchamp, Gilbert & George, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Mauro Staccioli, affiancati da artisti contemporanei come Maurizio Cattelan, Anya Gallaccio, Cai Guo-Qiang, Claudia Losi, Paul McCartney e Luca Vitone. Le opere esposte si trovano all’interno dello Stadio Palatino e risulta efficace e suggestivo anche l’accostamento tra archeologia e contemporaneità.
Per info www.electa.it.

Al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, la mostra dedicata ad Ayrton Senna.


Al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, la mostra dedicata ad Ayrton Senna - Vista della mostra

Il Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, oltre alle consuete visite alla collezione permanente, ospita l’esposizione “Ayrton Senna – L’ultima notte”: gli appassionati di automobilismo vi troveranno le foto di Ercole Colombo aventi per soggetto il compianto pilota, importanti cimeli e anche tutte le monoposto guidate da lui. Dal centro della città è possibile raggiungere il museo anche con un servizio di trasporto comprensivo della visita guidata sia in italiano, che in inglese.
Per info www.lamborghini.com.

Dal 21 settembre, a Palazzo Strozzi, Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna.


Dal 21 settembre, a Palazzo Strozzi, Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna - Locandina

Il prossimo 21 settembre nella città di Firenze prenderà avvio una delle esposizioni più attese per l’ultimo trimestre di questo 2017: “Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”. La mostra si terrà a Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali e metterà a confronto più di settanta opere di artisti del Cinquecento italiano quali Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo e Giambologna. Oltre alla semplice osservazione delle opere, come è avvenuto anche per quanto riguarda le recenti occasioni espositive, Palazzo Strozzi offre possibilità di educazione sia per bambini, che per famiglie, ma anche convegni ed incontri nell’ottica dell’educazione permanente rivolti a giovani ed adulti.
Per info www.palazzostrozzi.org.


Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza