Gli scrittori della porta accanto

[Cinema] Cosa vedremo a settembre? 8 film da non perdere, di Stefania Bergo

All eyez on me - Tupac Shakur

A settembre arriva finalmente in Italia l'attesa biografia di Tupac, All eyez on me, mentre torna Cars con il terzo capitolo. Tanti i film italiani, anche d'animazione.

Settembre, la coda dell'estate. Si torna al tran tran quotidiano: casa, lavoro e... cinema.
Quello di questo mese è ricco di grandi uscite, come l'atteso All eyez on me per ricordare e omaggiare la vita coraggiosa e idealista del giovane rapper Tupac Shakur. Ritornano al cinema anche Diane Keaton, con la commedia romantica Appuntamento al parco ispirata alla storia vera del senzatetto "Harry the Hermit", e Tom Cruise, che continua imperterrito a cimentarsi in ruoli d'azione, come quello in Barry Seal, una storia americana, basato sulla storia vera dell'omonimo pilota truffaldino. Tanti anche i film italiani, tra cui spicca Dove cadono le ombre, per la regia di Valentina Pedicini, che è stato presentato in concorso alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia, ispirato a una storia vera, "sconosciuta ai più, il tentativo di sterminio scientifico, avvenuto in Svizzera, di una comunità nomade, gli Jenisch", come racconta la regista stessa. E molti anche i film d'animazione per i più piccoli, come l'attesissimo ritorno di Cars, nel terzo capitolo della saga dedicata alle auto senzienti targate Disney Pixar, ed Emoji, accendi le emozioni della Sony, sul mondo delle emoticon che popolano i nostri cellulari, che sebbene non sia stato accolto favorevolmente dalla critica, promette risate e spensieratezza grazie a semplici battute slapstick e grafica tutto sommato godibile.



DOVE CADONO LE OMBRE

DOVE CADONO LE OMBRE

In uscita il 6 settembre
Drammatico - Italia, 2017. Regia di Valentina Pedicini. Con Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone.
Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un vecchio istituto per anziani, sono due anime "bambine" incastrate in corpi di adulti. Intrappolati nel tempo e nello spazio, si muovono tra le stanze e il giardino di quello che era un ex orfanotrofio, come se qui si consumasse tutta la vita, dall'infanzia alla morte, come se non ci fosse luogo più accogliente al mondo di quello che li ha visti prigionieri nell'infanzia. Dal passato riappare Gertrud, una vecchia signora dai modi gentili; tutto sembra precipitare, il nastro dell'orrore sembra riavvolgersi. Il male è bianco, come il camice di Gertrud, come le pareti dell'ala ovest, la zona delle torture. L'istituto perde dunque i contorni attuali e torna ad essere ciò che era; ricovero crudele di bambini jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica capitanato proprio da Gertrud. Anna, schiava di quel luogo e di un'infanzia dolorosa che non termina mai, riprende con forza le ricerche di Franziska, amica amata di una vita della quale ha perso le tracce molto tempo prima e che cerca ovunque e senza sosta.



IN DUBIOUS BATTLE - IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI

IN DUBIOUS BATTLE - IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI

In uscita il 7 settembre
Drammatico - USA, 2016. Regia di James Franco. Con James Franco, Selena Gomez, Bryan Cranston, Robert Duvall, Vincent D'Onofrio, Sam Shepard, Danny McBride, Ed Harris, John Savage, Analeigh Tipton, Ashley Greene, Josh Hutcherson, Zach Braff, Ahna O'Reilly, Austin Stowell, Keegan Allen.
Sullo sfondo dell'America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Una storia corale tratta da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo "La Battaglia".



All Eyez On Me, il film biografico sulla leggenda del rap Tupac Shakur ucciso a colpi d'arma da fuoco nel 1996, in uscita il 7 settembre.

All Eyez On Me
Biografia, Drammatico - USA, 2016
Regia di Benny Boom.
Con Demetrius Shipp Jr., Lauren Cohan, Danai Jekesai Gurira, Jamal Woolard, Katerina Graham, Dominic L. Santana.

Dopo aver conquistato il Box Office internazionale, All Eyez on Me, diretto da Benny Boom e con protagonista Demetrius Shipp Jr., figlio di uno dei collaboratori di Shakur sul suo album pubblicato postumo, arriva anche in Italia per ricordare e omaggiare la vita coraggiosa e idealista di un giovane. Inserito da Rolling Stone nella lista dei 100 migliori artisti di sempre, con oltre 85 milioni di dischi venduti, Tupac è stato un musicista innovativo e un riferimento importante negli anni ’90 per tutta la Black America, che come lui viveva la violenza e la povertà del ghetto.
Il lungometraggio prende il titolo da uno degli album più venduti del cantante (nonché uno dei più venduti in assoluto in America). All Eyes On Me è la cronaca della vita e dell'eredità lasciata da Tupac, inclusa la sua ascesa alla fama come artista hip hop, attore, poeta e attivista, insieme al suo arresto e al prolifico e controverso periodo trascorso alla Death Row Records. Nonostante mille ostacoli, divenne un'icona culturale, la cui carriera e personalità continuano a crescere tanti anni dopo la sua morte.





APPUNTAMENTO AL PARCO

APPUNTAMENTO AL PARCO

In uscita il 14 settembre 
Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Regia di Joel Hopkins. Con Diane Keaton, Brendan Gleeson, James Norton, Lesley Manville, Simon Callow, Alistair Petrie, Jason Watkins, Rosalind Ayres, Will Smith, Brian Protheroe.
Donald Horner è un uomo selvaggio e scostante, "residente" da 17 anni nel parco pubblico di Hampstead, a Londra. Così trascorre le sue giornate, nell'abitazione improvvisata con travi e tendoni nascosta tra gli arbusti, facendo il bagno nei laghetti o andando a pesca. Un giorno Emily Walters, un'anziana vedova, si imbatte per caso nel vagabondo anticonformista. All'inizio diffidente, pian piano Donald inizia a coinvolgere Emily nella sua sgangherata esistenza, condivide con lei la stravagante visione della società e matura sentimenti profondi di amicizia e fiducia. La donna, dal canto suo, abbraccia i principi e le rivendicazioni dell'amico, schierandosi fieramente al suo fianco nella difesa della modesta costruzione.


BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

In uscita il 14 settembre 
Azione - USA, 2017. Regia di Doug Liman. Con Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Jesse Plemons, Lola Kirke, Sarah Wright, Jayma Mays, Connor Trinneer, Caleb Landry Jones, Benito Martinez, April Billingsley.
Licenziato dalla compagnia di volo per cui lavora, il talentuoso Barry Seal viene scoperto e reclutato dalla CIA per una delle operazioni sotto copertura più rischiose della storia degli USA. L'ex pilota di linea si reinventa trafficante d'armi per il governo, trafficante di cocaina per il cartello di Medellìn, guidato dal criminale colombiano Pablo Escobar, e informatore per la DEA. Il film segue le vicende realmente accadute, le incredibili peripezie di un uomo astuto e assetato di ricchezza, mentre sfugge, rifugge e inganna la legge americana.



GATTA CENERENTOLA

GATTA CENERENTOLA

In uscita il 14 settembre
Animazione - Italia, 2017. Regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Con le voci di Maria Pia Calzone, Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo.
Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Rre, capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Gatta cova in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città.




CARS 3

CARS 3

In uscita il 14 settembre
Animazione - USA, 2017. Regia di Brian Fee. Con le voci di Owen Wilson, Cristela Alonzo, Chris Cooper, Nathan Fillion, Sabrina Ferilli, Marco Messeri.
Tornato in pista da veterano, Saetta McQueen viene soppiantato dall'ultimo modello di bolide da corsa in circolazione: in poco tempo lo scattante Jackson Storm taglia un traguardo dietro l'altro, conquista gli sponsor e infrange tutti i record possibili, gettando fango con le ruote posteriori sulla leggenda del numero 95. Saetta, che non ha paura di affrontare la nuova sfida, scende in campo con la voglia di vincere e quel pizzico di arroganza che lo contraddistingue. Ma un terribile incidente nell'ultima corsa rischia di tenerlo per sempre lontano dai circuiti. In aiuto, si precipita la giovanissima Cruz Ramirez, fan di Saetta e allenatrice promettente, la quale grazie a un innovativo programma di addestramento riesce a riportare McQueen in pista e i tutti i suoi strampalati amici sugli spalti.


EMOJI - ACCENDI LE EMOZIONI

EMOJI - ACCENDI LE EMOZIONI

In uscita il 28 settembre
Animazione - USA, 2017. Regia di Anthony Leondis. Con le voci di T.J. Miller, James Corden.
Nello smartphone di un impacciato adolescente di nome Alex, in un angolo dell'app di messaggistica sorge la ridente cittadina di Messaggiopolis, abitata da faccine rotonde e diligenti che scattano al minimo tap tap sul cellulare. Gene vorrebbe essere un emoji "bah" come i suoi genitori, ma nato senza filtro, può sgranare gli occhi e sformare la bocca a piacimento, assumendo svariate indecifrabili espressioni. La versatilità anomala dell'emoji insospettisce il proprietario del telefono che progetta così di formattare l'apparecchio. Per rimediare all'errore, il coraggioso Gene con l'aiuto dell'amico Gimme-5 e della famigerata hacker Rebel, si addentra nelle profondità del telefono, alla ricerca del codice in grado di rimediare ai suoi strani comportamenti. Ma un pericolo più grande della cancellazione li attende nel Cloud.

Stefania Bergo

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza