Gli scrittori della porta accanto

[Scrittori] Intervista a Paola Fratnik, a cura di Silvia Pattarini

Paola Fratnik

Un caffè con Paola Fratnik, in tutti gli store online con il primo capitolo della serie Via dell'arcobaleno 67: Interno 7, un uomo affascinante, cinico e duro, una vicina sconosciuta, sentimenti nascosti, parole non dette e giochi psicologici.

Oggi il nostro caffè letterario è ben lieto di presentarvi un volto nuovo della letteratura italiana: è con noi Paola Fratnik. Conosciamola meglio!
Ciao Paola, e grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?
Un caffè va sempre bene, specie se dolce e gustato assieme a un'ottima compagnia!

Ci racconti come hai trovato il nostro blog e perché hai deciso di affidare a noi la promozione del tuo libro?
Guarda, io passo diverso tempo al pc, sono curiosa, sento musica, vedo video e scrivo...
Ho cercato semplicemente siti che parlano o promuovono libri, mi siete apparsi voi ed è stato amore a prima vista.

Meraviglioso! Ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontami qualcosa di te. Chi è Paola nel quotidiano?
Una persona dolce e riservata e molto diplomatica. La mente invece è un turbinio di idee, sogni e immagini colorate che devo fissare sulla carta, ovunque mi trovi… anche sui tovaglioli di carta o sul palmo della mano.

Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere il tuo romanzo.
È stato molto semplice sinceramente, ho conosciuto i personaggi e ho vissuto le loro storie.

Capita talvolta agli scrittori di conoscere dei personaggi e inserirli in un libro. Quanto tempo hai impiegato a scrivere Via dell’Arcobaleno 67, Interno 7?
Un paio di settimane. Non è stato difficile perché era già tutto dentro il cuore e dentro la testa.

Come afferma Fabrizio Caramagna “Ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione.” Vuoi raccontarci qualche curiosità su Via dell’Arcobaleno 67, interno 7? A che genere appartiene a che target di pubblico si rivolge?
Concordo con Fabrizio, leggere e scrivere appaga la vita e nutre la mente… Il mio libro si rivolge a tutti, in alcuni tratti può essere un po' crudo e un filo troppo realista: rispecchia la vita di oggi. C’è comunque anche una sorta di compensazione con alcuni tratti ironici e molto romantici.

Per un esordiente il percorso da seguire prima di giungere all’ambito traguardo della pubblicazione non è affatto semplice, talvolta può rivelarsi tortuoso e complicato. Raccontaci la tua esperienza.
Ti dirò, io sono piuttosto fatalista e per me la vita è oggi, il momento è adesso. Quindi dopo aver inviato i miei manoscritti e aver atteso invano, ho preso la situazione in mano e mi sono decisa per il self publishing. Ho una soglia di pazienza piuttosto bassa: ho agito e non mi sono pentita della scelta.

Visti i tempi d'attesa di certi editori ti capisco perfettamente, in certi casi il self publishing diventa una necessità. Come intendi impostare la promozione del tuo libro? Ti impegni personalmente in presentazioni presso librerie, biblioteche e centri culturali , preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili?
Multitasking! O come si dice a Roma, ‘ndò cojo, cojo’! Disponibile a tutto e a 360’.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?
A parte sposare Keanu Reeves? Scherzo dai! ( Non troppo, fidati!) Penso che i sogni devi averli ogni giorno, che si realizzino o meno, non è così importante o necessario.

Ah, ah, che simpatica! Dove possiamo trovare il tuo libro?
In tutte le librerie previa prenotazione, e in tutti gli store on line, da Amazon in poi!

Paola ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Sono io che ringrazio voi, il piacere della condivisione di intenti è un bene impagabile.

Via Dell'Arcobaleno 67 - Interno 7 - Copertina

Via Dell'Arcobaleno 67 - Interno 7

Roma.
Nel palazzo borghese di un quartiere agiato, si intrecciano le storie di personaggi che hanno molto da nascondere e altrettanto da perdere.
Segreti torbidi, passioni violente, romanticismo e ironia fanno da sfondo alle vicende degli inquilini dello stabile.
Nel primo romanzo di questa serie, il racconto di un uomo affascinante che abita all’interno 7.
Cinico e duro che si gode con amarezza un lusso sfrenato, ma ai margini della legalità: la sua storia si intreccia con quella della sua vicina sconosciuta che potrebbe forse cambiargli la vita.
Fatalmente si scoprirà con il tempo se in meglio o in peggio.
Sentimenti nascosti, parole non dette, giochi psicologici possono determinare cambiamenti nel percorso stabilito della vita Personaggi da conoscere per innamorarsene subito e per riconoscersi nelle storie di quelli che diventeranno per noi i nostri nuovi vicini.

di Paola Fratnik | Youcanprint | Fiction
ISBN 9788892671690 | cartaceo 9,50€ | ebook 4,99€



Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza