Gli scrittori della porta accanto

[Cinema] Dal 12 ottobre, L'altra metà della storia, dal libro di Julian Barnes, di Ornella Nalon

L'altra metà della storia - Scena, film, cinema, premio Oscar

Ritesh Batra è tornato sul grande schermo con L’altra metà della storia, dal bestseller di Julian Barnes Il senso di una fine. Tra i protagonisti, il premio Oscar Jim Broadbent, Charlotte Rampling e Michelle Dockery. 

«La nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato», scrive Julian Barnes nel bestseller Il senso di una fine – edito in Italia da Einaudi – da cui è tratto L’altra metà della storia, al cinema dal  12 ottobre grazie a Bim Distribuzione.
Apprezzato a livello internazionale e in Italia, lo scrittore ha ricevuto il Man Booker Prize per il romanzo che è diventato un film, diretto da Ritesh Batra  (Le nostre anime di notte, presentato al Festival di Venezia, e Lunchbox), con grandi interpreti come il premio Oscar Jim Broadbent, il premio Coppa Volpi Charlotte RamplingMichelle Dockery, amata dal pubblico per la serie TV Downton AbbeyHarriet Walter ed Emily Mortimer.
È una storia sulla scoperta di alcuni lati di sé con cui forse non si ha mai la possibilità di entrare in contatto. Ciò accade quando certe cose riemergono all’improvviso dal passato, come nel caso della lettera, e fanno riaffiorare una serie di eventi che non erano stati importanti prima di quel momento.
Charlotte Rampling

IL SENSO DI UNA FINE - Copertina, libri

IL SENSO DI UNA FINE

di Julian Barnes
Einaudi
ASIN B0085IMXCM
cartaceo 9,35€
ebook 6,99€

Nelle sale da ieri 12 ottobre con Bim, L’altra metà della storia racconta di Tony Webster (Jim Broadbent), pensionato dalla vita tranquilla. Una lettera lo porta a ricordare il passato e a mettere in discussione la sua intera esistenza. Viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell'università, Veronica (Freya Mavor), gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca - che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica (Charlotte Rampling), lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili.
Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa… Ma i propri ricordi, spesso ingannevoli, possono far affiorare una verità lontana da quella che si immaginava. Rivede, quindi, la propria vita sotto un altro punto di vista. Come fosse un’altra storia, l’altra metà della storia.
Tony sarà in grado di trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?




Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza