Gli scrittori della porta accanto

Il monologo di Toni Servillo da La grande bellezza, di Sorrentino

Cinema - La grande bellezza di Paolo Sorrentino - Monologo di Jep

Cinema Di Tamara Marcelli. Dal film La grande bellezza, di Paolo Sorrentino, il monologo di Jep (Toni Servillo), nel salotto radical chic della Roma bene.  

La grande bellezza è un film del 2013, diretto dal regista Paolo Sorrentino, per la sceneggiatura dello stesso Sorrentino e Umberto Contarello. Ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello, cinque Nastri d'Argento e numerosi altri premi internazionali.
Il film si apre con una voce fuoricampo, una citazione da Viaggio al termine della notte di Louis Ferdinand Céline.
Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l'immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza. Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato, è un romanzo, nient'altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non si sbaglia mai. E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi, è dall'altra parte della vita.

Il salotto radical chic, da La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Quello che segue è invece il monologo di Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, un critico teatrale, impegnato per lo più a vagare in una Roma immersa nella bellezza della sua storia, in stridente contrasto con la superficialità della vita mondana, di cui lui vuole diventare "il re". Partecipa ogni notte a un annoiato salotto di amici e compagni di sventure, tra cui Stefania, egocentrica scrittrice radical chic.
Su "donna colle palle" crollerebbe qualsiasi gentiluomo... Stefa' l'hai voluto tu, eh?
In ordine sparso. La tua vocazione civile ai tempi dell'università non se la ricorda nessuno; molti invece ricordano personalmente un'altra tua vocazione che si esprimeva a quei tempi, ma si consumava nei bagni dell'università... La storia ufficiale del partito l'hai scritta perché per anni sei stata l'amante del capo del partito. I tuoi undici romanzi pubblicati da una piccola casa editrice foraggiata dal partito, recensiti da piccoli giornali, vicini al partito, sono romanzi irrilevanti, lo dicono tutti, questo non toglie che anche il mio romanzetto giovanile fosse irrilevante, su questo ti do ragione.
La tua storia con Eusebio: ma quale? Eusebio è innamorato di Giordano, lo sanno tutti... da anni pranzano tutti i giorni da Arnalda, al Pantheon, sotto all'attaccapanni come due innamoratini, sotto alla quercia. Lo sanno tutti e fate finta di nulla. L'educazione dei figli che tu condurresti con sacrificio minuto per minuto: lavori tutta la settimana in televisione, esci tutte le sere, pure il lunedì, quando non si manifestano neppure gli spacciatori di popper. I tuoi figli stanno sempre senza di te: pure durante le vacanze, lunghe, che ti concedi, poi hai per la precisione un maggiordomo, un cameriere, un cuoco, un autista che accompagna i ragazzi a scuola, tre baby-sitter... Ma insomma… come e quando si manifesta il tuo sacrificio?!
Queste sono le tue menzogne e le tue fragilità.
Stefà, madre e donna, hai cinquantatré anni e una vita devastata, come tutti noi…
Allora invece di farci la morale… di guardarci con antipatia, dovresti guardarci... con affetto.
Siamo tutti sull'orlo della disperazione, non abbiamo altro rimedio che guardarci in faccia, farci compagnia, pigliarci un poco in giro... O no?

Tamara Marcelli


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza