Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] The deadline: la visual novel di Nativi Digitali Edizioni, tra narrativa e videogioco, di Ornella Nalon

The deadline: la visual novel di Nativi Digitali Edizioni - Libri, scrittori

The deadline: la visual novel interattiva di Nativi Digitali Edizioni, una forma ibrida di narrativa e videogioco.

Nativi Digitale Edizioni da un anno sta lavorando a un nuovo progetto: una visual novel, ossia una forma ibrida di narrazione interattiva e multimediale, a metà strada tra un videogioco e la narrativa. La loro prima visual novel, realizzata da un team di autori, programmatori e illustratori italiani a nome NDE Visual, è di genere umoristico/parodico, si intitola The Deadline e oggi vi presento in anteprima la versione demo, che contiene l'introduzione e il primo capitolo.
Immaginate di essere uno scrittore che ha appena ultimato il suo primo romanzo: bella vita, eh? Non quando scoprite di doverlo riscrivere completamente e che avete solo otto giorni di tempo per farlo! Impossibile? Non se potete godere dell'aiuto... dei vostri stessi personaggi. Ma sarete in grado di accontentare le loro pretestuose richieste? 
Nella visual novel interattiva The Deadline, impersonerete Ramfis, aspirante scrittore dalla vita un po' incasinata, e avrete l'opportunità di influenzare la riscrittura del romanzo attraverso le vostre scelte. Ma la vostra pazienza sarà messa a dura prova dagli stessi personaggi: siete pronti a sopportare le lamentele del pedante Scott, le minacce della terrificante Dee Dee, le prese in giro dello scapestrato Barry e le invettive della pungente Elizabeth?

Cos'è una Visual Novel? 

Dal sito dell'editore:
In poche parole, si tratta di un contenuto digitale a metà strada tra il romanzo e il videogioco. Basandosi su una sceneggiatura articolata e alternando al testo immagini, suoni e animazioni, una visual novel mette "in scena" una storia e garantisce un nuovo livello di coinvolgimento del lettore, grazie anche alla possibilità di influenzare lo sviluppo della storia attraverso la selezione di specifiche opzioni. The Deadline sfrutta quindi le potenzialità del format per consentire un'esperienza immersiva, coinvolgente e ironica nel mondo dell'editoria.


Il Team di lavoro.

NDE Visual è un progetto della casa editrice Nativi Digitali Edizioni, realizzato grazie al sostegno del Progetto IncrediBol, volto a sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. A Marco Frullanti (Coordinamento Team e Marketing) e Annalia Scarafile (Produzione e Grafica) si sono affiancati Velia Alvich, Alessio Filisdeo, Gianluca Malato, Ilaria Pasqua e Maria Scarafile (Scrittura testi), Elisa de Bellis (Revisione testi), Matteo Candita (Programmazione) e Cristiana Leone (Illustrazioni)

Come leggere The deadline.

The Deadline è disponibile dal 23 ottobre 2017 nella versione demo gratuita che include l'introduzione e il primo capitolo, mentre la versione completa sarà pubblicata entro la prima metà del 2018. 
La versione per PC, Mac e Linux si può scaricare dal sito di Nativi Digitali Edizioni, quella per dispositivi Android si trova direttamente sul Play Store di Google.
Buona lettura! E fatemi sapere nei commenti se questa nuova esperienza letteraria vi è piaciuta...

Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza