Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Una luce sul futuro, di Ornella Nalon

Una luce sul futuro, di Ornella Nalon - Recensione Gli scrittori della porta accanto

Libri Recensione di Nicolò Maniscalco. Una luce sul futuro di Ornella Nalon, Gli scrittori della porta accanto per StreetLib, 2017. L’enigma di un incontro impossibile. 

Il mistero è riuscire a comprendere cosa possano avere in comune due persone molto diverse tra loro come Lydia, ragazzina modello, piena di voglia di vivere e Richard Harvey alias Ricky Halley, rockstar in declino
Fortunatamente Ornella Nalon lo rivela nel suo ultimo romanzo Una luce sul futuro attraverso una trama che trasporta il lettore avanti e indietro nel tempo, bloccando lo spazio nel castello della famiglia Harrington a Filey, gradevole cittadina inglese sul mare del Nord, nella contea del North Yorkshire.
Richard, rapito dal successo, si trova costretto ad accettare troppi compromessi, come tradire l’amicizia dei membri del suo gruppo rock e accettare nel bene e nel male il rapporto con il suo agente e soprattutto abbandonare la famiglia. Ormai esausto della vita fatta di adrenalina ma anche di momenti fatui e pieni di solitudine, decide di ritirarsi scrivendo le proprie memorie, sollecitato e finanziato dall’unico amico rimastogli. La location del ritiro di Richard è, appunto, il castello di Filey dove vari decenni prima visse Lydia, figlia del personale a servizio degli Harrington. 
Nel castello Lidya cresce fino a diventare una splendida ragazza piena di vita e d’amore per Steven, figlio dei padroni. Un amore ricambiato che, per i due ragazzi, non deve cedere nulla alla differenza di ceto ma proprio per questo, contrastato e incompreso da entrambe le famiglie. Questo contrasto porterà una grande sofferenza che, molti anni dopo, sarà di grande conforto per Richard, rivelandogli l’essenza della vita e aiutandolo a una remissione degli errori commessi. 
Come avvenga l’incontro, tra questi due protagonisti, non lo rivelo perché potete facilmente scoprirlo leggendo il romanzo, vi rivelo solo che Lidya, per Richard, è… “una luce sul futuro”
Non è il primo romanzo di Ornella Nailon che leggo, e tutte le volte rimango piacevolmente impressionato dallo stile chiaro, scorrevole e, in breve, piacevole utilizzato per la scrittura.

Una luce sul futuro, di Ornella Nalon - Libri Gli scrittori della porta accanto

Una luce sul futuro

Cosa possono avere in comune un cantante rock e una ragazza vissuta nel 1800? Potrebbe sembrare nulla, ma la storia di Richard e Lidya vi dimostrerà che un collegamento può esserci. Dopo una breve gavetta, Richard Harvey riesce ad affermarsi nel panorama musicale londinese ed europeo. Ha rincorso la celebrità, sacrificando le amicizie, gli affetti familiari e i propri valori. Alla soglia della vecchiaia, si accorge che quanto ha ottenuto non lo ripaga di ciò che ha perduto. Un forte senso d’inutilità, il rimorso e la solitudine lo stanno conducendo verso un grave stato depressivo. Decide di affittare un piccolo castello a Filey, nel North Yorkshire e di rimanervi rinchiuso finché avrà scritto la sua biografia. Svelerà tutti i suoi segreti come atto di riscatto per una intera vita di bugie. In quello stesso castello, più di duecento anni prima, aveva vissuto Lidya, la figlia dei custodi. Una ragazza semplice, dolce e intelligente che, fin da piccola, coltivava il suo profondo amore per il figlio dei castellani. Un sentimento maturato con il trascorrere degli anni, ma destinato a incontrare molti ostacoli. Due storie totalmente diverse e separate dal tempo, ma che conosceranno un punto di connessione. Sarà quella fugace interconnessione che costituirà la salvezza per entrambi.

di Ornella Nalon | Streetlib collana Gli scrittori della porta accanto | Narrativa
ISBN 978-88-6307-654-7 | ebook € 1,99 |  cartaceo 13,99€
Nicolò Maniscalco Gli scrittori della porta accanto

Nicolò Maniscalco


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza