Gli scrittori della porta accanto

Salva borghi: la nuova legge sulla rinascita dei borghi antichi

Legge Salva borghi - Gli scrittori della porta accanto

Di Tamara Marcelli. Il DDL Salva borghi è legge. Interesserà oltre 5.500 piccoli borghi antichi del territorio italiano. Quali sono i punti del provvedimento?

Costituirà l’opportunità per far rivivere alcuni piccoli centri troppo spesso abbandonati a se stessi. I comuni potranno aderire al fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale, mettendo così le basi per una proficua rinascita di piccole perle altrimenti destinate all’oblio. Nuove norme sui centri storici, aree rurali e montane che daranno nuova linfa alle piccole comunità che a fatica riescono a nutrire le proprie radici, che resistono orgogliosamente all’abbandono.
Valorizzare il nostro patrimonio culturale e storico può e deve essere il primo passo verso una maggiore tutela dell’ambiente in cui viviamo, tutela che non può prescindere dalla consapevolezza che il vivere in luoghi positivi, puliti e ricchi di iniziative socio-economiche determina miglior condizioni per tutti. Significa poter sognare un mondo fatto a misura di bambini e contemporaneamente idoneo e accogliente per tutti, anche per chi, dopo una vita di lavoro, decide di tornare al proprio paese, magari lasciato molti anni prima.
Allo stesso modo significa poter dare un nuovo futuro anche a coloro che non hanno mai voluto abbandonare le sperdute aree montane, quelle comunità che soffrono più di altre della lontananza delle istituzioni. Significa dare anche ai contadini, agli allevatori, agli artigiani che hanno fatto grande e forte il nostro Paese, una chance in più per continuare a vivere a contatto con la natura, vendendo i propri prodotti e tramandando vecchie consuetudini, arti e mestieri che altrimenti andrebbero perdute. Significa far rivivere le antiche mura di un paese, vecchi edifici magari di notevole interesse storico culturale, rendendoli fruibili anche ai turisti.
Il provvedimento contiene anche la possibilità di interventi di manutenzione del territorio con priorità per la tutela dell'ambiente e la prevenzione del rischio idrogeologico.
Sostenere il recupero di borghi antichi e località montane sarà la sfida del futuro per tutti noi.  

Di seguito, i dieci punti del provvedimento, da un articolo di Rainews.it del 28 settembre 2017.
  1. Obiettivi della legge

    Scopo della legge è favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile economico, sociale, ambientale e culturale, promuovere l'equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei piccoli comuni, incentivare la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, rurale, storico, culturale e architettonico. Il ddl punta anche all'adozione di misure a favore dei cittadini che vi risiedono e delle attività produttive, contro lo spopolamento e per incentivare l'arrivo dei turisti.
  2. Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni

    Ha una dotazione complessiva di 100 milioni e serve a finanziare investimenti, (10 milioni di euro per l'anno 2017, e 15 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2023). Per l'utilizzo delle risorse, è prevista la predisposizione di un piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni e un elenco di interventi prioritari assicurati dal Piano nazionale.
  3. Recupero dei Centri storici

    Il ddl prevede la possibilità di individuare, all'interno dei centri storici, le zone di particolare pregio, dal punto di vista dei beni architettonici e culturali, da riqualificare con interventi, pubblici e privati, per riqualificare l'area urbana, rispettando le tipologie delle strutture originarie. La legge consente, fra l'altro, ai comuni in questione, di acquisire e riqualificare immobili per contrastare l'abbandono di terreni e di edifici, di acquisire o stipulare intese per il recupero di case cantoniere e di stazioni ferroviarie non più utilizzate e attribuisce ai piccoli comuni la facoltà, anche in forma associata, di stipulare, con le diocesi della Chiesa cattolica e con le rappresentanze delle altre confessioni religiose che hanno concluso intese con lo Stato, convenzioni per la salvaguardia e il recupero dei beni culturali, storici, artistici e librari degli enti ecclesiastici o degli enti delle confessioni religiose civilmente riconosciuti.
  4. Banda ultralarga

    Si stabilisce che le aree dei piccoli Comuni per le quali non vi è interesse da parte degli operatori a realizzare reti di connessione veloce e ultraveloce possono essere destinatarie delle risorse previste, in attuazione del piano per la banda ultralarga del 2015.
  5. Tasse e tributi e di tariffe per i servizi pubblici erogati

    Nei piccoli Comuni è consentito il ricorso alla rete telematica gestita dai concessionari della Agenzia delle dogane e dei monopoli per favorire il pagamento di imposte e tributi. Si riconosce anche ai piccoli Comuni la facoltà di stipulare apposite convenzioni, di intesa con le organizzazioni di categoria e con la società Poste Italiane Spa, perché pagamenti di imposte comunali e vaglia postali possano essere effettuati presso gli esercizi commerciali di comuni o frazioni non serviti dal servizio postale.
  6. Stampa quotidiana

    La legge prevede che si promuova l'intesa tra Governo, Associazione nazionale dei comuni italiani (l'ANCI), Federazione italiana editori giornali e i rappresentanti delle agenzie di distribuzione della stampa quotidiana perché la vendita dei quotidiani sia assicurata anche nei piccoli comuni.
  7. Prodotti a chilometro zero

    I piccoli Comuni potranno promuovere il consumo e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta o a chilometro utile. Questi ultimi sono quelli il cui luogo di produzione, di coltivazione o di allevamento della materia prima sia situato entro 70 chilometri da quello di vendita e per i quali è dimostrato un limitato apporto delle emissioni inquinanti derivanti dal trasporto. Il testo prevede anche che i piccoli Comuni destinino specifiche aree per la realizzazione dei mercati agricoli per la vendita diretta.
  8. Promozione cinematografica

    Si prevede che ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d'intesa con l'Associazione nazionale dei Comuni italiani, le Regioni e le Film Commissions regionali, predisponga iniziative per la promozione cinematografica anche come mezzo per una valorizzazione turistica e culturale.
  9. Trasporti e istruzione nelle aree rurali e montane

    La legge indica il piano per l'istruzione destinato alle aree rurali e montane che viene predisposto dal presidente del Consiglio, di concerto con il ministro dell'economia e previa intesa in Conferenza unificata. Il piano guarda in particolare al collegamento delle scuole poste in tali aree, all'informatizzazione e alla progressiva digitalizzazione delle attività didattiche e amministrative. Nell'ambito del piano generale dei trasporti e della logistica e dei documenti pluriennali di pianificazione, vanno individuate apposite azioni per le aree rurali e montane.
  10. Servizi

    La legge prevede la facoltà di istituire, anche in forma associata, centri multifunzionali per fornire servizi anche in materia ambientale, sociale, energetica, scolastica, postale.
Tamara-Marcelli

Tamara Marcelli
Artista poliedrica, eccentrica, amante dell'arte in tutte le sue forme. Una sognatrice folle. Ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo, canto e recitazione per oltre dieci anni e ha lavorato come attrice in alcuni importanti Teatri del Lazio. Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, articoli e saggi.
Il blu che non è un colore,  Montag.
Il sogno dell'isola,  Montag.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza