Gli scrittori della porta accanto

Parole rubate, la graphic novel con Cucinotta, Bisio e Boni

Parole rubate, la graphic novel con Cucinotta, Bisio e Boni - Libri, Segnalazioni

Libri |  Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta e Claudio Bisio nella graphic novel Parole Rubate, di Pietro Favorito e Beniamino Delvecchio, Cuore Noir Edizioni. 

Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta e Claudio Bisio sono gli straordinari protagonisti di Parole Rubate, la graphic novel della Cuore Noir Edizioni, scritta e sceneggiata da Pietro Favorito e disegnata da Beniamino Delvecchio, disponibile anche in tutte le librerie e fumetterie d’Italia.

Parole rubate

di Beniamino Delvecchio e Pietro Favorito
Cuore Noir Edizioni
Graphic Novel
ISBN 978-8890970207
cartaceo 9,90€

A Latiano, in provincia di Brindisi, in seguito a una seduta spiritica, cinque ragazzi perdono la vita in circostanze misteriose. Dorian Ferri, psicologo e speaker radiofonico, si trova coinvolto in questo caso tanto complicato quanto delicato, a causa di una telefonata trasmessa in diretta durante il programma che conduce su RAI Radio 1. In un crescendo di tensione ed emozioni, saranno da incubo tutti gli avvenimenti che porteranno Dorian alla scoperta di atroci verità, alcune delle quali inerenti la vita di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi, una delle più importanti figure della letteratura mondiale, che tra le altre cose potrebbe aver copiato uno scrittore salentino nato quasi duecento anni prima di lui e morto nell'anonimato.

Nel comunicato stampa della Cuore Noir Edizioni si legge:
Dalla trama fitta e ricca di colpi di scena, "Parole Rubate" ha tutte le premesse per non deludere gli appassionati di fumetti e non. Spaziando dal giallo all’horror, dalla fantascienza alla storia, sembra difficile che la graphic novel possa lasciare insoddisfatto qualcuno. Anche il lettore più esigente, infatti, non può non rimanere irretito e incuriosito dagli innumerevoli rimandi alla realtà presente e passata: primo fra tutti l’esistenza di un autore salentino del 1600 che, sebbene morto nell’anonimato e tuttora sconosciuto, è di sicuro la prima e più cristallina fonte del pessimismo cosmico leopardiano.
Questa chicca letteraria e il perfetto connubio tra finzione e realtà devono aver certamente stuzzicato Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta e Claudio Bisio, tre tra i più amati attori italiani, noti anche a livello internazionale, che come in un casting di tipo cinematografico, hanno acconsentito a dare le proprie sembianze ai personaggi principali di "Parole Rubate".
Autentica ciliegina sulla torta è infine la collaborazione con Rai Radio 1, dove sono ambientate diverse scene del fumetto.
Insomma, "Parole Rubate" è una graphic novel prestigiosa e imperdibile, ricca di misteri e colpi di scena, da tenere il fiato sospeso fino all’ultima parola... rubata oppure no!



Beniamino Delvecchio


Sono nato a Milano nel 1969, diplomato all’accademia di Belle arti di Brera nel 1992 con tesi sul fumetto.
Dal 1995 lavoro come disegnatore e illustratore a livello professionale. Ho pubblicato “Bad Moon” per “Xenia Edizioni”, “Zona X” per “Sergio Bonelli Editore”, “Lazarus Ledd” per “Star Comics” e per 6 anni ho collaborato all’inchiostrazione del prestigioso fumetto “Diabolik” (edito da “Astorina” ). Dal 2004 ho iniziato a pubblicare la mia miniserie western a colori (acquerello) “Tokae”. Dal 2004 disegno anche per l’editore Salvatore Taormina il fumetto western “Than Dai” in bianco e nero. All’inizio del 2008 ho collaborato anche all’inchiostrazione del fumetto medioevale comico “Anno Domini”. Ad aprile del 2008 ho disegnato un nuovo numero di "Sadik" su sceneggiatura di Nino Cannata. Nel 2009 ho disegnato per l’editore Mercury un nuovo episodio di "Kinowa" di 128 tavole pubblicato nell’Ottobre 2010. Nella primavera 2010 ho ripreso a collaborare con la "Star Comics" inchiostrando alcuni numeri della miniserie “Pinkerton”; nel 2011 , sempre per Star Comics, ho inchiostrato il numero 6 di “The Secret” e il numero 4 di “Nox”; inoltre ho disegnato interamente (matite e chine) il numero 4 di “Dr. Morgue”. Nel 2012 ho inchiostrato 22 tavole per "Nuvole nere" e attualmente sto disegnando (matite e chine) il numero 6 di "Nuvole nere". Nel 2012 ho editato il primo volume cartonato a colori della collana "AlterNata" con il titolo "DOGMA" per il quale ho realizzato chine, colori e copertina. Attualmente collaboro anche con il "Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi" per realizzare illustrazioni a colori che verranno pubblicate sul volume storiografico commemorativo della liberazione del Veneto dall'occupazione napoleonica. Nel 2014 ho disegnato 208 tavole per una graphic novel intitolata "Medhelan" che racconta la storia di Milano dalle origini celtiche ai giorni nostri.

Pietro Favorito


Pietro Favorito è nato a Foggia il nove gennaio del 1971.
È dj e speaker radiofonico, si occupa di spettacolo, musica e produzioni televisive. Ha suonato nelle migliori discoteche d’Italia e ha diretto il mensile “Gente della Notte”, per il quale ha creato una linea di abbigliamento e presentato l’omonimo programma tv.
Con il romanzo "Agonia" ha esordito nella narrativa: "un romanzo d'esordio crudo e incalzante, una storia che rischia di dividere i lettori. Una scrittura che non retrocede davanti a nulla, per mettere in scena il male che alberga in ciascuno di noi".


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza