Gli scrittori della porta accanto

Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen, di Valentina Gerini

Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen, di Valentina Gerini - Libri, recensione, Gli scrittori della porta accanto

Libri | Recensione di Claudia Gerini. Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen, di Valentina Gerini, Gli Scrittor della porta accanto per StreetLib, 2017. Un'escalation di situazioni e un finale col botto. 

Terzo libro della giovane scrittrice toscana Valentina Gerini, Ponsacco Los-Angele: sulle tracce di Bruce Springsteen fa parte della collana Gli scrittori della porta accanto in collaborazione con StreetlLib. Della collana, oltre a diversi libri inediti fanno parte anche alcune seconde edizioni di opere completamente rivisitate. 
Il romanzo risulta, da subito, leggero e fresco come una brezza di primavera. Racconta la storia di quattro amici che alla fine delle superiori, dopo il fatidico esame di maturità, si affacciano all'età adulta. I quattro ragazzi, Valeria, Fabiana, Marisa e Giulio si conoscono fin dai tempi delle elementari, affiatati e complici in tutto crescono in un piccolo paesino della provincia Toscana, Ponsacco, dove tutti si conoscono, tutti hanno un soprannome e dove le giornate passano lente e monotone. Internet sta facendo capolino nella vita quotidiana, lì ancora non esiste Facebook o WhatsApp, si conosce appena questa cosa nuova chiamata chat su cui ci si può scrivere in gruppo, proprio come fossimo su un muretto a chiacchierare. Il ritrovo preferito è il parcheggio del supermercato del paese e i quattro spesso passano lì le loro serate ridendo e bevendo.

Come la sera in cui festeggiano la fine degli esami di maturità: uno scherzo, una risata, un bicchiere di troppo e... 

Come sarà andata a finire quella volta? Nessuno si ricorda. 
È da qui che impariamo a conoscere piano piano i personaggi del divertente Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen di Valentina Gerini. Quattro punti di vista differenti per raccontare aneddoti, emozioni e storie che li vedono protagonisti. Ognuno ha un sogno differente, ognuno un diverso approccio alla vita. Valeria è sognatrice per natura e fa di tutto perché questo sogno diventi realtà. Tra un amore finito e un nuovo lavoro, lotta per ottenere quello che vuole. Marisa vive in un mondo tutto suo fatto di gatti e di coccole. Ma sa essere decisa e forte quando la situazione lo richiede. Fabiana sogna di diventare una stilista famosa e con tanta determinazione e una buona dose di fortuna sembra proprio essere sulla giusta strada. Infine Giulio, il personaggio più simpatico di tutti. Figlio di genitori benestanti, si ritrova catapultato nel mondo di una nota università milanese ma sembra essere risucchiato, suo malgrado, nella vita scanzonata e festaiola del suo coinquilino. Tra esperienze al limite del surreale con le donne e storie divertenti, è il personaggio che più di tutti è riuscito a strapparmi un sorriso durante la lettura.
Con la passione per Bruce Sprinsteen che li accomuna, e questo viaggio volto a cercarlo che sembra prendere forma, i quattro amici riescono ad affrontare anche incomprensioni e malumori dimostrando che la vera amicizia, quella con la A maiuscola, riesce a sopravvivere al tempo e alla distanza.

Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen, di Valentina Gerini, è scritto con un linguaggio molto scorrevole e semplice. 

L'autrice utilizza, a tratti, il dialetto tipico toscano dando ancora più enfasi ai discorsi e ai pensieri dei personaggi e caratterizzando ancora di più la loro personalità. Lo definirei un romanzo corale, scritto dando spazio ai diversi punti di vista dei vari personaggi che sono descritti, sia fisicamente che caratterialmente, con minuziosa attenzione. La storia si svolge principalmente nella provincia Toscana per poi spostarsi in una grande città come Roma. La lettura segue un'escalation di situazioni per poi arrivare ad un finale veramente con il botto! 
Consiglio questo libro a tutti. A chi, come me, è stato adolescente negli anni '90 si ritroverà nelle atmosfere e nei racconti di questi quattro ragazzi. A chi ha voglia di sorridere un po' e a quelli che nella vita hanno sogni da realizzare. 
Della stessa autrice segnalo il romanzo d'esordio Volevo un marito nero (prima edizione 0111 Edizioni, 2013) e la sua seconda opera La notte delle stelle cadenti (prima edizione Lettere Animate, 2015) usciti tutte e due in una seconda edizione, arricchita e corredata di appendice, nella collana Gli scrittori della porta accanto.

Ponsacco-Los Angeles: sulle tracce di Bruce Springsteen

di Valentina Gerini
Gli Scrittori Della Porta Accanto
Narrativa
ISBN 9788826491752
ebook 1,49€
cartaceo 10,99€

SINOSSI
Un paesino di provincia, quattro amici, quattro sogni e due grandi passioni comuni: Bruce Springsteen e le serate alcoliche.
"La nostra amicizia profuma di erba fresca, di campi in fiore, di primavera. Dentro è soffice come il pelo di un gatto, ma fuori ha una corazza croccante come la crosta del pane caldo appena sfornato” - Marisa
“L’ultima cosa di questa scena è ciò che più mi rappresenta: la chitarra con su appiccicato un adesivo di Bruce Springsteen e il saluto di una che sta andando a costruire il proprio futuro a Los Angeles” - Valeria
“Tra di noi non ci sono mai stati tabù o segreti, o quasi. Loro sono la mia parte femminile, mi fanno vedere sempre l’altra faccia della medaglia e riescono a farmi entrare nella mente delle ragazze” - Giulio
“Ho smesso di bere ogni sera perché tanto al domani ci si penserà domani. No, adesso al domani ci penso oggi e bevo solo se domani non ho niente da fare. Questo, ne sono convinta, vuol dire crescere” - Fabiana


Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere questo suo primo romanzo.
Il sogno di Giulia, Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza