Gli scrittori della porta accanto

La regola dei pesci, di Giorgio Scianna

La regola dei pesci, di Giorgio Scianna - Recensione, Libri, Scrittori

Libri | Recensione di Beatrice Rurini. La regola dei pesci, di Giorgio Scianna, Einaudi, 2017. La ribellione può assumere molte forme, tante quante sono le speranze. Un romanzo di formazione che parla di disagio giovanile.

La trama potrebbe essere semplice, ma se così fosse avremmo già finito il libro.
Quattro ragazzi partono per le solite ferie estive, diciott'anni sono una liberazione ed un traguardo. Si va verso la Grecia.
Peccato che sotto ci sia un disegno diverso.
La meta è un'altra e di loro si perdono le tracce: non una connessione telefonica, non un passaggio sui social, ognuno deve fidarsi dell'altro, come fanno i pesci che si muovono in perfetta connessione... solo un appuntamento, il giorno di Natale... poi si vedrà.
Breve romanzo di formazione ma piuttosto ben scritto e scorrevole.
Il disagio giovanile visto dall'interno, un punto di vista nuovo dove i ragazzi diciottenni di oggi vengono adescati tramite i social per entrare a far parte di quei gruppi di azione mediorientali nei quali probabilmente trovano quella disciplina che al giorno d'oggi manca.
Un tempo c'erano "i tre giorni" e l'anno di leva obbligatoria, per qualcuno uno scoglio, ma per parecchi un salto di qualità. Ora la società mette al riparo preventivamente da guerre e rivoluzioni, facendo dei ragazzi delle spugne che assorbono e non sempre riescono a distinguere il limite del lecito.
In La regola dei pesciGiorgio Scianna fa sentire pienamente questo disagio ma non conclude quello che potrebbe essere un ottimo spunto per parecchi ragionamenti mirati. Risulta così un po' strascicato il finale che avrebbe potuto continuare ed evolvere.
Buona come proposta a genitori in divenire e a ragazzi delle superiori, sia come lettura (ottimi i dialoghi e coerente la terminologia) sia come tematica, in linea con le esigenze moderne.


La regola dei pesci

di Giorgio Scianna
Einaudi
Narrativa
ISBN 978-8806233464
ebook 8,99€
cartaceo 14,45€

Quando a settembre riapre la scuola, il liceo Tommaseo viene travolto da una scoperta che lascia tutti senza fiato: quattro ragazzi, gli unici maschi della quinta C, sono spariti. Erano in vacanza in Grecia, ma dal 22 luglio nessuno sa più niente di loro. E mentre un funzionario della Farnesina viene incaricato di assistere i genitori nel tentativo di capire cosa sia successo, uno dei quattro torna a casa, illeso ma chiuso in un mutismo inattaccabile. Fra di loro c'era un patto, e romperlo significherebbe tradire la fiducia degli altri. 
Dopo aver raccontato gli adolescenti in un romanzo che ha fatto il giro delle scuole di mezza Italia - Qualcosa c'inventeremo -, Giorgio Scianna sceglie di esplorare, senza mai giudicare, la complessa realtà di chi ha diciotto anni oggi. Perché è quella l'età in cui si prendono le misure di se stessi e del mondo, in cui la sete d'avventura si muove verso direzioni impensabili. La ribellione può assumere molte forme, tante quante sono le speranze.
La regola dei pesci possiede il dono rarissimo di parlare a tutte le generazioni, rimanendo in perfetto equilibrio fra la cronaca più recente e il romanzo di formazione. Con una voce sincera e tersa, l'autore immagina che cosa può accadere quando un grido d'aiuto rimane inascoltato. 
«I pesci riescono a muoversi tutti insieme senza scontrarsi e senza perdere nessuno. Basta fidarsi del movimento degli altri».



Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza