Gli scrittori della porta accanto

L'Universo: diario di bordo del capitano

L'Universo: diario di bordo del capitano

Scienza | Di Vincenzo Mirra. Backstage della Navigazione siderale: diario di bordo del capitano, l'ultima puntata di un emozionante viaggio alla scoperta dell'universo.


stelle riemergono
dall’abisso
del tempo siderale,
lampare celesti
di sogni
e segreti,
notturne promesse
(da una mia poesia, contenuta nella raccolta Isole)

Bisogna avere un caos dentro di sé, per generare una stella danzante.
(Nietzsche)
Nel caso dell’ultima osservazione GW170817 (17 agosto 2017) le stelle danzanti erano due. Due stelle di neutroni nella galassia di Herschel NGC 4993, nella costellazione dell’Hydra.
Per la cronaca astrofisica, GW170817 è stato il quinto segnale gravitazionale rilevato ed il primo chirp cosmico associato alla collisione tra stelle di neutroni. 
Dirò un’altra cosa a proposito delle stelle. Le stelle danzano. 
E quelle di neutroni, per effetto di un campo magnetico intensissimo, danzano in modo frenetico come stelle pulsanti (pulsar). Una volta per quanto veloce e regolare fossero le loro intermittenze, queste pulsar erano chiamate LGM, come acronimo di Little Green Men - piccoli omini verdi -, perché qualcuno pensò che potessero essere potenti segnali trasmessi da una qualche forma di vita extraterrestre.
Queste le tappe principali del viaggio di esplorazione che abbiamo iniziato a navigare nell’oceano siderale dello spazio-tempo:

Dei buchi neri e di altre stelle (o quasi stelle) dell'universo: tutte le puntate



E questa la lista di onde gravitazionali osservate sperimentalmente di cui vi ho parlato nel corso delle puntate ( vai alla lista di GW completa e aggiornata di tutti gli eventi):

  • 2015, 14 settembre (GW150914): prima osservazione di onde gravitazionali da parte degli osservatori americani dei centri LIGO.
  • 2016, 14 febbraio: annuncio da parte della collaborazione scientifica congiunta LIGO e EGO-Virgo della scoperta delle onde gravitazionali relativa alla prima osservazione Gli scrittori della porta accanto - Dalla relatività di Einstein alle onde gravitazionali.
  • 2017: nel mese di febbraio avviene l’inaugurazione di Advanced Virgo, ed il 1 agosto Virgo si unisce a LIGO nell’ascolto di sorgenti dall’oceano siderale per una presa dati di quattro settimane. Mai scelta del tempo è mai stata più propizia. Agosto sarà un mese eccezionale.
  • 2017, 14 agosto (GW170814): gli interferometri gravitazionali rilevano la collisione di due buchi neri avvenuta nella costellazione di Eridano, nell’emisfero celeste australe, 1,8 miliardi di anni prima. Per la prima volta anche le antenne Virgo catturano le oscillazioni dell’universo che vibra della collisione di due buchi neri dalle profondità cosmiche di 1,8 miliardi di anni luce. GW170814 è il quarto segnale gravitazionale rilevato ed è il primo evento cosmico registrato simultaneamente da tutti gli interferometri in ascolto gravitazionale, i due americani di LIGO, e l’interferometro VIRGO che si trova a Pisa, a venti minuti (non di luce ma di macchina) da dove abito io.
  • 2017, 17 agosto (GW170817): tre giorni dopo la prima rilevazione simultanea LIGO-Virgo, tutti i centri di osservazione planetaria rilevano il primo evento gravitazionale relativo alla collisione di due stelle di neutroni; l’onda gravitazionale GW170817 è rilevata dagli interferometri LIGO e Virgo, mentre il lampo gamma di coalescenza GRB170817A è osservato dai telescopi spaziali orbitanti NASA-Fermi e ESA-INTEGRAL.
  • 2017, 27 settembre: annuncio della prima rivelazione congiunta LIGO e EGO-Virgo di onde gravitazionali relativa all’evento GW170814, rilevato il 14 agosto 2017 ed analizzato con l’uso combinato dei dati di Advanced Virgo e di quelli dei due osservatori di Advanced LIGO.
  • 2017, 3 ottobre: annuncio del premio Nobel per la fisica agli scopritori delle onde gravitazionali.
  • Il premio Nobel per la fisica va ai padri dell’esperimento americano LIGO, ma è un riconoscimento meraviglioso per tutta la collaborazione interazionale LIGO-Virgo ed è una soddisfazione enorme per tutti i ricercatori e gli scienziati che lavorano con passione e dedizione all’esperimento congiunto. Ne conosco alcuni. Sono tutti sognatori e cacciatori di stelle, sì, anche di quelle nere densissime. Sanno cogliere la bellezza ovunque, sì, anche nei numeri di interferometria e nelle forme d’onda. Come lo spazio-tempo oscilla di onde gravitazionali, così questo premio Nobel oscilla di bellezza.
  • 2017, 16 ottobre: annuncio della prima rilevazione di onde gravitazionali relativa alla collisione di un sistema binario di stelle di neutroni (eventi GW170817, onda gravitazionale, e GRB170817A, lampo gamma)


Vincenzo Mirra

Vincenzo Mirra
Nato a Napoli nel 1973, si è diplomato all'Istituto Nautico per poi laurearsi in Ingegneria Aeronautica ad indirizzo Spaziale. Alle passioni per la navigazione, il mare e l’astronautica, ha sempre aggiunto quelle per la letteratura, la scrittura di viaggio e di meditazione ed il teatro.
È autore del blog letterario Beaufort, scritture al vento e taccuini di mare che esprime scritture di vario tipo e argomentazione, anche di natura sperimentale. Dal 2005 vive a Pisa, dove dal 2015 ha iniziato a frequentare corsi e laboratori teatrali, di recitazione, di lettura corale e di drammaturgia.
Isole, AUGH! Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza