Gli scrittori della porta accanto

Otto Frank, padre di Anna, il docufilm di David de Jongh

Otto Frank, padre di Anna, il documentario di David de Jongh - Docufilm

Cinema | Di Lara Zavatteri. Otto Frank, padre di Anna: nella Giornata della memoria, un film per raccontare la storia dell'autrice del Diario.

Di Anne Frank, o meglio Annelise,  sappiamo molto. Sappiamo tutto grazie al celebre Diario che lei stessa scrisse poco prima di entrare in clandestinità, durante la seconda guerra mondiale ad Amsterdam e durante tutto il periodo in cui rimase nascosta. Poco si sa invece su Otto, suo padre, figura centrale sia per Anne sia per il destino del suo Diario.


Per la Giornata della memoria, quest'anno in alcuni cinema italiani viene proiettato il film “Otto Frank, padre di Anna” un docufilm del 2010 di David de Jongh ( Press kit), per imparare a conoscere “Pim” ovvero il nomignolo con cui Anne parlava di suo padre nel Diario. Se si legge il Diario, si capisce subito che Anne ha un rapporto unico con il padre, mentre non riesce ad entrare in confidenza con la madre Edith.
Inoltre, Otto fu l'unico sopravvissuto dei rifugiati - oltre alla sua famiglia, anche i Van Pels, che Anne chiama Van Daan nel Diario - e una volta capito che Anne non sarebbe tornata si dedicò alla pubblicazione del diario della figlia. I fogli, sparsi dopo che la famiglia era stata portata via dai nazisti, furono raccolti da Miep Gies, un tempo dipendente di Otto e fu grazie a lei che le parole di Anne non andarono disperse.
Otto “depurò” in parte alcuni stralci del Diario, quelli troppo personali, ad esempio quando Anne parla del rapporto con la madre o altri definiti troppo intimi per essere resi di dominio pubblico. Solo dopo la sua morte il Diario sarà pubblicato in maniera integrale.



Chi era Otto Frank.

Otto Frank, nato da una famiglia ebrea a Francoforte sul Meno nel 1889, aveva combattuto con l'esercito tedesco durante la prima guerra mondiale e fondato una ditta che produceva un composto per fare marmellate, trasferendosi dalla Germania ad Amsterdam, prima da solo e poi raggiunto dalla moglie e dalle due figlie Margot, la maggiore e Anne. Quando anche nei Paesi Bassi arrivano i nazisti, la famiglia Frank si nasconde negli uffici della ditta, protetti dai suoi dipendenti. A loro si aggiungerà la famiglia Van Pels con Peter che, pare, sia stato forse il primo grande amore di Anne. Oltre a loro, giungerà anche un dentista e per i Frank le privazioni saranno molte, dal divieto di parlare durante il giorno alla libertà negata. Il tutto, mentre fuori, come scrive anche Anne, intere famiglie ebree vengono deportate.


Nell'agosto del 1944, l'Alloggio segreto, come lo chiamava Anne, viene scoperto e tutti gli occupanti mandati a morire nei campi di concentramento.

Anne e Margot moriranno nella primavera del 1945 a Bergen Belsen. Otto, sopravvissuto, ad Auschwitz, torna ad Amsterdam e scopre di essere rimasto solo. La sua missione diventa pubblicare il Diario, mentre cerca di rifarsi una vita risposandosi con un'altra sopravvissuta all'Olocausto.
Otto Frank morirà nel 1980 nei pressi di Basilea, dove si era trasferito. “Otto Frank, padre di Anna” è un modo per scoprirne la figura e il suo ruolo nella vita della figlia e successivamente dei suoi scritti. 

Lara Zavatteri - Gli scrittori della porta accanto

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza