Gli scrittori della porta accanto

Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama, di Lucia Cannone

Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama, di Lucia Cannone - Girogirotondo, Libri, Recensioni

GiroGiroTondo | Recensione di Liliana Sghettini. Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama, di Lucia Cannone, Edizioni Il Ciliegio, 2018. L'affascinante storia dell'artista giapponese Yayoi Kusama, in italiano e in inglese, in modo semplice e coinvolgente.

Cari lettori eccoci giunti ad un altro appuntamento con le recensioni di GiroGirotondo, rubrica di letteratura per l'infanzia.
Oggi ho scelto di parlarvi di un libro d'arte intitolato Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama, di Lucia Cannone, Edizioni Il Ciliegio.
Questo è un libro che presenta l'artista giapponese attraverso una selezione di sue opere accompagnate da spiegazioni dettagliate in italiano ed in inglese.
Lucia Cannone, partendo dal titolo, racconta come e perché sia nata l'opera e successivamente spiega in che modo la stessa si inserisca nell'ambito dell'attività artistica generale di Yayoi Kusama.
Pur essendo quest'ultima tra le artiste più note e ricercate al mondo e pur essendo le sue opere esposte in musei importanti, come il Museo d'arte Moderna di New York, ritengo piuttosto coraggiosa la scelta di parlarne ad un pubblico di bambini dai sei anni in su, data la complessità e l'astrattezza dei messaggi che le opere vorrebbero trasmettere.
L'autrice però, evidentemente molto competente, è riuscita a proporre diversi spunti positivi di riflessione e il libro può essere a mio avviso letto con l'affiancamento di adulti che sappiano approcciare un'artista dalla vita tanto difficile e sofferta.
In un'epoca in cui l'individualismo è spesso esasperato, questo libro ha il merito di proporre le opere di Yayoi Kusama, che vuole diffondere un messaggio positivo che va proprio nella direzione opposta:
[...] oggetti e persone, ricoperti da pois colorati, annullano la loro unicità e si trasformano in parti di un universo ideale fatto di serenità e armonia.
Sono fermamente convinta che ogni espressione artistica sia percepita in modo del tutto personale e quindi non esprimerò giudizi sull'artista proposta ma sul libro Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama che ritengo essere un valido strumento per far conoscere ai bambini uno dei numerosi tasselli del vasto panorama artistico contemporaneo.
Tengo a sottolineare infine che questo libro fa parte della collana stART che Il Ciliegio Edizioni e Lucia Cannone hanno previsto per contribuire allo sviluppo della coscienza morale, civile ed etica dei bambini attraverso l'arte.

Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama

di Lucia Cannone
Edizioni Il Ciliegio
Arte | Narrativa per l'infanzia 6+
ISBN 978-8893830249
Cartaceo 14,00€

Sinossi
L'affascinante storia di Yayoi Kusama è raccontata in questo libro, scritto in italiano e in inglese, in modo semplice e coinvolgente. Yayoi, nata in Giappone nel 1929, da bambina amava disegnare e aveva una passione per soggetti un po' fuori dal comune, in particolare le zucche e i pois... Da grande è diventata un'artista capace di trasportare chi osserva le sue opere nel "paese delle meraviglie".


Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.
Una grande amicizia, Arpeggio Libero.
Sono curatrice ed autrice per Favolando i colori della diversità.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Grazie per la recensione dedicata al mio libro e complimenti per la qualità dell'informazione presente sul blog. Lucia

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza