Gli scrittori della porta accanto

Astro e la chiave pedagogica, di Yuri Vargiu



Sponsorizzato | Astro e la chiave pedagogica, un fantasy per ragazzi di Yuri Vargiu, Apollo Edizioni. Spunti di riflessione pedagogica, analisi critica dei concetti, tematiche delicate e complesse semplificate per un pubblico giovane.


di Yuri Vargiu
Apollo Edizioni
Racconto per ragazzi e giovani adulti
ISBN 9788894921007
cartaceo 9,00€

In questo testo ho voluto introdurre alcuni temi pedagogici attraverso un’avventura che vede protagonisti un ragazzo e il suo “mentore” educativo.
Ogni capitolo proporrà temi e spunti di riflessione pedagogica, attraverso un’analisi critica della situazione e una spiegazione di tutti i concetti affrontati, semplificandoli per un pubblico giovane, affinché introduca per la prima volta nel proprio bagaglio culturale e di vita determinate tematiche, tanto delicate quanto complesse.
Il libro affronta un viaggio attraverso varie menti, toccando temi più o meno delicati, utilizzando come contesto una narrazione fantasiosa e descrivendo mondi immaginari e creature dall’aspetto bizzarro, pensate nella loro forma in modo tale da collegarle con pertinenza al tema trattato nel capitolo di riferimento.
Ogni dettaglio non è lasciato al caso, ma rimanda simbolicamente all’argomento da trattare.

Firmacopie: Sabato 10 febbraio presso la Mondadori, libreria Gulliver di Cinisello Balsamo.

Essendo egli creatore e distruttore allo stesso tempo, era sufficiente osservare ciò che avveniva nel mondo per intuire il suo stato emotivo.
Sembrava piuttosto determinato a trovare una soluzione alla sua riflessione, immerso nei suoi pensieri e noncurante di tutto.
Ciò che ho descritto è quello che poté osservare da lontano un piccolo gufetto, con le piume di un marrone scuro e uno sguardo che ispirava una profonda sapienza.
Dopo un’oretta di osservazione immobile, decise di avvicinarsi al ragazzo pensieroso. Camminando lentamente ed educatamente giunse infine davanti al giovane.

Yuri Vargiu

Yuri Vargiu


Nasce a Milano il 5 agosto 1992.
Si laurea all’Università degli studi di Milano-Bicocca, in Scienze dell’educazione.
Ha partecipato a ricerche pedagogiche di vario tipo, in particolar modo nell’ambito del gioco come “terapia”, presente in tutto il ciclo di vita dell’uomo.
Ad oggi, scrive testi per ragazzi di carattere socio-psico-pedagogico, con i quali cerca di rendere accessibile a tutti, attraverso un testo semplice, il complesso, ma vicino, mondo della pedagogia.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza