Gli scrittori della porta accanto

Cinema di febbraio: 5 film da non perdere

Cinema di febbraio: 5 film da non perdere

Cinema | Di Valentina Gerini.  Tra commedie e drammi, Steven Spielberg torna al cinema a dirigere un film biografico con Maryl Streep e Tom Hanks in The post.

Un febbraio senza cartoni animati ma ricco di film dalla velata comicità o di straziante drammaticità, come La forma dell'acqua, in uscita proprio per il giorno di San Valentino o la commedia satirica sul ritorno del Duce. Il re delle sale sarà probabilmente Steven Spielberg con il suo The post, un film che parla di giornalismo e di coraggio.

SONO TORNATO

Uscito il 1 febbraio
Commedia - Italia, 2018. Regia di Luca Miniero.
Con Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Guglielmo Favilla.
La commedia scansa ogni tipo di satire ed è un remake del film rivelazione tedesco. Siamo nell'aprile 2017 e in Piazza Vittorio, a Roma, si materializza  Mussolini in persona, risorto proprio nel giorno della sua morte. Invece di venire rinchiuso in un ospedale psichiatrico come il matto che si crede Napoleone, viene creduto un attore calato perfettamente nella parte. Viene presentato ad un canale televisivo e per lui viene creato un programma tv.


C'EST LA VIE - PRENDILA COME VIENE

Uscito il 1 febbraio
Commedia - Francia, 2017. Regia di  Eric Toledano, Olivier Nakache.
Con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Vincent Macaigne, Eye Haidara, Suzanne Clément, Alban Ivanov, Kévin Azaïs.
Max è un wedding planner, James è un animatore démodé e Guy è un  fotografo piuttosto scroccone. Ad un ricevimento di nozze, organizzato nel giardino di un castello del XVII secolo, con uno sposo pretenzioso e degli invitati borghesi, l'equipe che deve garantire la riuscita dell'evento finisce per boicottarlo...



The post, di Steven Spielberg: le responsabilità e i diritti della stampa e dei giornalisti. Al cinema dal 1° febbraio 2018. 

Biografico - USA, 2017
Regia di Steven Spielberg. 
Con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys.

Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga alcuni documenti segreti, mosso dalla convinzione che la guerra in Vietnam sia una sciagura per la democrazia del suo Paese.  Un dettagliato rapporto sull'implicazione militare e politica degli Stati Uniti in quel conflitto. Il primo quotidiano a rivelare le 7000 pagine di quei documenti è il New York Times, cui viene però poi impedito di proseguire nella pubblicazione dalla corte suprema. Così è il Washington Post a prendere in mano i documenti per una nuova pubblicazione. Mostrando un infinito coraggio da parte di Katharine Graham, prima donna editore di un giornale tanto prestigioso. Kathrine mette a rischio l'azienda, la carriera dei suoi redattori e sé stessa, ma rimane fedele al primo emendamento, svelando bugie e manovre della classe politica attuale, creando quello che sarà il primo duro colpo all'amministrazione Nixon.






L'ULTIMA DISCESA

In uscita l'8 febbraio 
Drammatico - USA, 2017. Regia di Luca Facchini. 
Con Luca Marinelli, Ennio Fantastichini, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Matteo Martari, Davide Iacopini.
Ispirato alla vera storia del campione olimpico di hockey, Eric LeMarque, il film sembra essere un buon thriller.
Nel mezzo di una tempesta invernale sulle montagne della Sierra Nevada, lo snowboarder, che è alla costante ricerca di adrenalina, si perde.
Inizia così una prova di sopravvivenza molto dura.


LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

In uscita il 14 febbraio 
Drammatico - USA, 2017. Regia di Guillermo Del Toro. 
Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer, Lauren Lee Smith, Nick Searcy.
Nel giorno di San Valentino, quasi a celebrare la festa degli innamorati, esce questa storia d'amore impossibile, ambientata durante gli anni della Guerra Fredda negli Stati Uniti. Elisa è giovane donna muta che lavora come donna delle pulizie in un laboratorio scientifico a Baltimora. Scopre che nel laboratorio vive in condizioni di cattività una creatura anfibia, capace di vivere tra aria e acqua. Lo racconta a Giles, suo vicino di casa omosessuale,  e a Zelda, sua collega afroamericana in lotta per i suoi diritti. Elisa si innamora di quella misteriosa creatura.

Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza