Gli scrittori della porta accanto

Intervista ad Aurora Vannucci, scrittrice a 12 anni

Intervista ad Aurora Vannucci, scrittrice a 12 anni

GiroGiroTondo | A cura di Liliana Sghettini. Aurora Vannucci, giovanissima autrice di racconti per ragazzi: Vorrei la sesta elementare e 100.000 Mi piace

Carissimi amici oggi ho il piacere di ospitare una scrittrice speciale: Aurora Vannucci una giovane, giovanissima autrice che malgrado la sua tenera età, 12 anni, è già alla terza pubblicazione.

Ciao Aurora e ben trovata.
Ciao, grazie per l'invito.

Entriamo subito nel vivo della nostra intervista. Immagino che in tanti ti abbiano già fatto questa domanda ma io sono molto curiosa e quindi ti chiedo quando hai cominciato a scrivere?
Ho cominciato a scrivere i primi racconti in terza elementare e pubblicato la prima raccolta in quarta.

Mi pare evidente che la tua sia proprio una passione quindi vorrei sapere: cosa provi quando scrivi?
Quando scrivo mi diverto moltissimo, esprimo sulla carta quello che non riesco a dire a voce.

La scrittura quindi è una necessità, caspita è una risposta da vera scrittrice, complimenti! Diciamo allora che non lo fai per trasmettere un messaggio?
Effettivamente no, io scrivo principalmente per me stessa, poi se riesco anche a trasmettere un messaggio positivo è ancora meglio.

Aurora, vorresti dirci i titoli dei tuoi libri? Cosi magari i nostri giovani lettori potranno facilmente cercarli in libreria o sul web.

  • Le mie prime cento pagine (solo ebook, self publishing)
  • Vorrei la sesta elementare (Planet Book)
  • 100.000 MI PIACE (Csa Editrice)


Vorrei sapere inoltre qual è quello che ti è piaciuto di più scrivere.
Mi sono divertita sempre però il mio preferito è 100.000 MI PIACE (Csa Editrice) perché è più vicino a quello che penso attualmente. È uno spaccato delle scuole medie, i tre protagonisti iniziano l’anno con timore, poi si integrano nella nuova situazione. Crescono, trovano risposte alle loro domande e Giuseppe riesce, anche con l'aiuto degli amici, a superare il suo problema legato al bullismo.

Adesso ho una domanda che forse ti sembrerà banale, ma siccome sei ancora giovane potresti anche cambiare idea strada facendo... Aurora, cosa vorresti fare da grande?
La scrittrice, forse da grande scriverò per adulti, per ora solo per ragazzi.

Mi piacerebbe conoscere i tuoi autori o generi letterari preferiti e sapere invece cosa non ti piace leggere e perché.
Non mi piacciono assolutamente i libri horror oppure quelli eccessivamente tragici perché mi lasciano addosso la tristezza. Adoro invece i racconti verosimili, quelli che a tratti riescono anche a farmi ridere. Il mio autore preferito è Gaarder, la mia autrice preferita è Susanna Tamaro. Gaarder scrive libri filosofici, anche quelli per bambini sono ricchi di domande e risposte legate alla vita. La Tamaro scrive con un grande “delicatezza”, riesce a raccontare con semplicità nei suoi libri dedicati ai bambini e con una girandola di sentimenti in quelli per gli adulti. Mi piacciono molto i messaggi e le morali che trasmette.

Cosa consiglieresti ad un tuo coetaneo che vuole imparare a scrivere, se secondo te si può imparare.
Secondo me ci si può esercitare a scrivere ma in parte deve venire naturale. Bisogna sapere bene la grammatica e la sintassi e bisogna leggere molto.

Permettimi ora un'ultima domanda: il tuo prossimo libro cosa riguarderà?
Non ne ho idea. Non so se continuerò le vicende di questi ragazzi alle scuole medie oppure cambierò argomento. Ultimamente ho scritto un racconto fantasy ed uno storico, proprio per provare a cimentarmi con altri argomenti. Lo deciderò a fine anno scolastico, quando finalmente avrò più tempo per scrivere, e non quello che vogliono i professori ma quello che mi sento io.

Grazie di essere stata con noi, Aurora Vannucci, e in bocca a lupo per tutti i tuoi progetti. Ciao!


Vorrei la sesta elementare 100.000 mi piace

Vorrei la sesta elementare

di Aurora Vannucci
Planet Book
Narrativa per l'infanzia 9+
ISBN 978-8899399177
cartaceo 8,50€

Sinossi
Storia di Fabio, Eric e di tutti i loro compagni di classe durante l'anno della quinta elementare. Una storia di ragazzi "qualunque" e per questo molto speciali, perché ognuno di noi può essere un Fabio o un Eric. Scritta per i bambini, dalla penna di una fantastica bambina.

100.000 mi piace

di Aurora Vannucci
CSA Editrice
Narrativa per l'infanzia 9+
ISBN 978-8893540438
cartaceo 11,97€

Sinossi
Dopo "Vorrei la sesta elementare", opera prima di Aurora che a soli 11 anni le ha consentito di veder pubblicati articoli su di lei anche su magazine nazionali, e che ci ha fatto vivere la storia dolce e avvincente di un gruppo di compagni di classe di quinta elementare, a distanza di un anno la nostra scrittrice ci porta in prima media dove i ragazzi vengono catapultati per iniziare a vivere problematiche più ostiche. Tanti sono gli ingredienti di "100.000 Mi piace": dall'invidia alla competizione, dalla sopraffazione all'amicizia, e tanti sono gli spunti di riflessione che Aurora propone tramite i suoi personaggi i quali non mancano di porsi le prime domande esistenziali facendo emergere la loro esigenza di avere risposte che gli adulti non sanno dare.

Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.
Una grande amicizia, Arpeggio Libero.
Sono curatrice ed autrice per Favolando i colori della diversità.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza