Gli scrittori della porta accanto

Monologo da Sei personaggi in cerca d'autore, di Pirandello

Monologo da Sei personaggi in cerca d'autore, di Pirandello

Palcoscenico | Di Tamara Marcelli. Il monologo teatrale della figliastra, dalla drammaturgia metateatrale del 1921 Sei personaggi in cerca d'autore, di Luigi Pirandello.

Sei personaggi in cerca d'autore, di Luigi Pirandello, Feltrinelli 2014 cartaceo 7,65€

Una delle opere più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. La prima fu a Roma il 9 maggio del 1921, al Teatro Valle.
Luigi Pirandello nacque a Girgenti, in provincia di Agrigento, il 28 giugno 1867, fu importante drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934. Le sue opere furono rappresentate in Teatro, traslate al cinema e adattate all'Opera Lirica.
Disse di sé:
«Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco "Kaos"».
Nel suo concetto di Teatro nel Teatro, abolirà la cosiddetta "quarta parete", aderendo inoltre ad una modalità di rappresentazione scenica ereditata da Shakespeare: il palcoscenico multiplo. L'opera avrebbe avuto vita sul palcoscenico ma non più con il distacco consueto tra spettatori e attori. Il pubblico sarebbe stato coinvolto, avrebbe visto davanti a sé i personaggi interagire, con la suggestione di scorgerli in diversi ambienti nello stesso momento. Il mondo si sarebbe trasformato trasfigurandosi in Teatro.
Luigi Pirandello, dopo una cospicua produzione letteraria, dai drammi alle commedie, alle opere di poesia, morì a Roma il 10 dicembre 1936. 


Monologo della figliastra

Povero amorino mio, tu guardi smarrita, con codesti occhioni belli: chi sa dove ti par d’essere!
Siamo su un palcoscenico, cara!
Che cos’è un palcoscenico?
Ma, vedi? È un luogo dove si gioca a far sul serio. Ci si fa la commedia. E noi ora faremo la commedia. Sul serio, sai! Anche tu…
Oh, amorino mio, amorino mio, che brutta commedia farai tu! Che cosa orribile è stata pensata per te!
Il giardino, la vasca…
Eh, finta, si sa! Il guaio è questo, carina: che è tutto finto qua!
Ah, ma già forse a te bambina, piace più una vasca finta che una vera; per poterci giocare, eh?
Ma no, sarà per gli altri un gioco: non per te, purtroppo, che sei vera amorino, e che giochi per davvero in una vasca vera, bella, grande, verde, con tanti bambù che vi fanno l’ombra, specchiandovisi e tante tante anatrelle che vi nuotano sopra, rompendo quest’ombra. Tu la vuoi acchiappare, una di queste anatrelle…

[Con un urlo che riempie tutti di sgomento]

No Rosetta mia, no! La mamma non bada a te, per quella canaglia di figlio là! Io sono con tutti i miei diavoli in testa… E quello lì…

[Lascia la Bambina e si rivolge col solito piglio al Giovinetto]

Che stai a far qui, sempre con quest’aria di mendico? Sarà anche per causa tua, se quella piccina affoga: per codesto tuo star così, come se io facendovi entrare in casa non avessi pagato per tutti!



Tamara-Marcelli

Tamara Marcelli
Artista poliedrica, eccentrica, amante dell'arte in tutte le sue forme. Una sognatrice folle. Ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo, canto e recitazione per oltre dieci anni e ha lavorato come attrice in alcuni importanti Teatri del Lazio. Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, articoli e saggi.
Il blu che non è un colore,  Montag.
Il sogno dell'isola, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione, prima ed. Montag).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza