Gli scrittori della porta accanto - Non solo libri

Recensione autori emergenti "Sotto pelle"

TITOLOSOTTO PELLE 
AUTORE: Michela Milani
EDITORE: 0111Edizioni 
ASIN: 978-88-6307-878-7
CARTACEO: 12,75€ | La banda del book

Marta, donna sulla quarantina, farmacista, madre e moglie tradita dal proprio compagno, attraversa un periodo emotivo complesso. Vive una relazione extraconiugale di un giorno con un uomo che aveva conosciuto e di cui si era innamorata da adolescente. Il giorno del secondo appuntamento, però, Marta non incontrerà il suo amato, bensì il figlio, Mark. Da quel momento diverse vicissitudini porteranno Marta e Mark ad avvicinarsi, a scoprirsi e a conoscersi. Attorno a loro, altri personaggi animano il romanzo: Simon, tatuatore sensibile e ribelle allo stesso tempo; Denise, donna forte e fragile; Alessandra, sorella disabile della protagonista; Emma, bambina curiosa e intelligente. Fra le pagine, la difficoltà nell'affrontare la morte così come del godere appieno della vita, la potenza dell'amicizia vera e le varie sfumature dell'amore, l'impegno di crescere con una sorella non autonoma a fianco e la relazione sbilanciata con la propria madre, la forza del perdono e la poesia delle carezze.


RECENSIONE

Ho letto questo intenso romanzo lentamente, come si fa per gustarsi un piatto prelibato, da assaporare a piccole dosi. Una storia piena di amore, amicizia, gioia e dolore. Una storia che fa riflettere sul ruolo di moglie, di madre, di figlia, di sorella, ma tratta anche tematiche forti come la disabilità e tutti gli aspetti che, nel quotidiano, vi ruotano attorno.
Un linguaggio scorrevole, fluido, privo di orpelli che appesantiscono la trama.

{... non si può governare il tempo, non si può programmare nel dettaglio, non si può organizzare tutto. […]  il tempo usciva in fretta. Troppo in fretta…}

Il personaggio che ho amato di più è l’amico tatuatore, personalità variabile imprevedibile.
Ho apprezzato il finale, per nulla scontato.
Insomma un romanzo che mi sento di consigliare a chi ama le storie d’amore, in tutte le sue sfumature.






Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità