Gli scrittori della porta accanto

Solo un assaggio: un estratto di "Volevo un marito nero" di Valentina Gerini | #3


La chiesa aveva sul retro una piccola stanza spoglia, dotata solo di una grande lavagna appesa al muro, che fungeva da scuola. Avemmo la fortuna di assistere a una lezione di inglese. Bambini di tutte le età, scalzi e seduti per terra, ripetevano come pappagalli le frasi che l'insegnante diceva loro. 
Visitammo anche qualche casa. Le signore, gentili e ospitali, ci facevano entrare e ci offrivano quella poca frutta che avevano appena raccolto. Le famiglie vivevano in capanne costruite con fango e legna, un tetto di foglie di palma essiccate le proteggeva dalle piogge. All'interno i letti erano ricavati da foglie di palma e paglia adagiate sul terreno battuto, la cucina era un semplice fuoco circondato da pietre. L'armadio era una sacca di tela attaccata al muro tramite dei legni. Non c'era acqua né elettricità. Un solo pozzo, distante qualche chilometro, forniva acqua potabile a questo villaggio e ad altri nelle vicinanze. 
Fu spiazzante vedere con quanto poco vivessero le persone di questi paesi, in quali condizioni fossero costrette a farlo, e paragonarlo al tenore di vita al quale noi siamo abituati. La realtà, nuda a cruda, che ti si para davanti agli occhi ti fa provare un immediato disagio e rifiuto della società, rifiuto di tutte le cose inutili alle quali noi siamo legati e cui pensiamo di non poter fare a meno. Purtroppo questo rifiuto spesso dura ben poco, il tempo di tornare alle proprie case e il tran tran della nostra vita ci fa dimenticare quasi tutto. 
Mi ripromisi che certo, non avrei potuto cambiare il mondo, ma avrei cercato di vivere con molto meno di quello a cui ero abituata e di trasmettere queste verità a chi mi stava vicino.


Titolo:  VOLEVO UN MARITO NERO
Editore:  0111 Edizioni
Genere: Romance
ISBN: 978-88-6307-616-5




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grat*!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo (puoi commentare con Blogger o Facebook), il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana



Libri in evidenza