Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Ho-oponopono e EFT, di Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni

Recensione: Ho-oponopono e EFT, di Josaya e Bruno Zanaboni

Libri Recensione di Andrea Pistoia. Ho-Oponopono e EFT. Insieme per una completa pulizia della tua vibrazione interiore,  di Giovanna Garbuio, Bruno Zanaboni (Uno editori). Piccole e grandi verità in un libro di auto-aiuto.

Alzi la mano chi conosce l’Ho-Oponopono? E l’EFT?
Ok, lo ammetto: non sono pratiche che vengono divulgate da radio e televisioni nazionali. Quindi, in primis, andiamo a conoscerle meglio.
L’Ho-Oponopono è un processo usato dai sacerdoti scaturito dal concetto che siamo noi ad attirare qualsiasi, e ripeto qualsiasi, circostanza. Ripetendo più volte una frase specifica (o mantra, che dir si voglia) andiamo a pulire le “memorie interiori” che attirano questi eventi.


L’EFT (ovvero Emotional Freedom Techniques) permette attraverso la pressione di certi punti del corpo (ovvero quelli dell’agopuntura) di superare i propri limiti, psicologici e non.
Il concetto è: essendo due metodi di help-self perché non fonderli per potenziare il loro effetto e ottenere risultati migliori dato che ‘l’unione fa la forza’? Così hanno concluso i due autori, esperti delle rispettive tecniche.

Ne scaturisce così Ho-oponopono e EFT. Insieme per una completa pulizia della tua vibrazione interiore, di Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni, un libro unico nel suo genere, diviso in due parti.

La prima si concentra sull’approfondire da dove nascono queste tecniche, le fonti da cui hanno preso spunto e perché funzionano, mentre la seconda si focalizza sulla pratica, fornendo esempi e consigli utili al lettore per collaudare e ottenere risultati ottimali a seconda del contesto e della problematica.
Che dire di questo libro di più di duecento pagine?
Ho letto su entrambi gli argomenti svariati libri, quindi posso azzardare che risulta meritevole di una lettura e persino illuminante.
La prima parte è esposta in modo preciso e con dovizia di particolari, sviscerando l’aspetto spirituale, evolutivo e introspettivo che sta alla base di queste tecniche.
La pratica invece consta di decine di esercizi in cui vengono amalgamati, elaborati e ottimizzate frasi e modus operanti fornendo un percorso atto a ripulire se stessi da ogni problema o blocco partendo dalle sue mille sfaccettature.

Senza contare che i capitoli sono intervallati da informazioni sulla cultura hawaiana e sullo sviluppo dell’eft.

Questo permette al lettore di arricchire il proprio bagaglio culturale e dare la giusta collocazione sulla loro nascita, crescita e successo.
Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni descrivono, chiariscono e approfondiscono i vari temi trattati con entusiasmo e passione, dimostrando senza ombra di dubbio quanto credano fermamente a ciò che insegnano e divulgano. Trattano al tempo stesso aspetti spirituali e fuori dall’ordinario con un linguaggio chiaro e semplice, eliminando il superfluo e permettendo così a ogni concetto di essere accessibile anche ai neofiti.
Ottima soluzione dividere il libro in tanti capitoli di poche pagine ognuno, andando così a toccare di volta in volta un aspetto diverso o analizzando ogni concetto da prospettive inusuali. Ciò facilità ulteriormente la lettura e contribuisce ad assimilare meglio ogni informazione.
Questo modo di elaborare e spiegare le due discipline permette agli autori di abbracciare anche altri campi: dalla legge di attrazione alle zone di confort, dimostrando una volta in più come ogni cosa ha una sua ragione d’essere nell’universo e nella nostra vita.
Oltretutto, Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni dimostrano in più occasioni di avere una cultura personale vasta e profonda di tutto ciò che riguarda il benessere della persona e le leggi sottili che governano questo mondo. Ne sono esempi lampanti i loro continui rimandi a libri e persone di comprovata spiritualità: dai Vangeli ai Veda, da Chopra a Castaneda, da Dyer al Buddha. Ciò dimostra quanto sia sempre viva e incessante la loro ricerca di sapere, di maturare spiritualmente e di trovare modi sempre nuovi per far evolvere gli altri.


Che dire? Personalmente ho trovato Ho-oponopono e EFT, di Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni, ricco di tante piccole e grandi verità. 

Certamente chi sarà interessato all’argomento avrà nuovi spunti e prove da sperimentare. Questo è uno dei suoi meriti. Lo consiglio a chi già conosce queste due tecniche e trova nella loro fusione un’ottima soluzione per ottimizzare risorse e tempo. Per chi è alle prime armi è un buon punto di partenza per conoscere tutto ciò che orbita intorno ad esse e cosa le ha rese così efficaci e utili.
Di contro, però, lo ammetto, a livello pratico risulta comprensibile solo a chi le applica da tempo. Sfortunatamente, chi ne è a digiuno non capirà esattamente cosa deve fare, in quanto si dà per scontato che il lettore conosca già le operazioni da attuare (c’è da dire, però, che il lettore occasionale non prenderebbe un libro del genere se non avesse già un’infarinatura di entrambi quindi è accettabile che gli autori abbiano sorvolato su certe spiegazioni per concentrarsi più approfonditamente sul resto).
È anche un libro che potrebbe far storcere il naso a chi ha altre credenze e trova ostici o addirittura surreali concetti quali il ‘nulla è per caso’ o ‘il pensiero crea la realtà’ o ‘essere responsabili di qualsiasi cosa ci accada intorno a noi’. Ciò non toglie, però, che leggerlo lo arricchirebbe di nuovi punti di vista che allargheranno certamente le sue prospettive ordinarie.
In definitiva, un libro che per chi conoscesse già le tecniche è un ulteriore tassello per la propria crescita interiore mentre per chi ne è a digiuno è un modo per sperimentare qualcosa di nuovo (ed efficace).


Ho-oponopono e EFT
Insieme per una completa pulizia della tua vibrazione interiore

di Giovanna Garbuio e Bruno Zanaboni
Uno editori
Saggio
ISBN 978-8897623113
Cartaceo 14,36€

Sinossi 
Ho-Oponopono e EFT sono tecniche energetiche che agiscono sulla programmazione dell'inconscio e si basano sulla percezione della nostra esperienza. Questi due sistemi abbinati, immergendosi nelle nostre profondità ripristineranno positività, consapevolezza.


Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza