Gli scrittori della porta accanto

The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts: una biografia illustrata di Rosanna Costantino

The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts: una biografia illustrata di Rosanna Costantino

Libri Comunicato stampa. The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), una biografia illustrata di Rosanna Costantino, un'analisi profonda e completa dell'intera discografia della band: la poetica di Tyler Joseph, uno dei più grandi storyteller contemporanei, i temi che affrontano nelle canzoni, l'universo narrativo distopico di Trench, Dema, Clancy e i Vescovi.

La poesia salva, abbraccia, dà conforto. Come la musica. Entrambe sono due muse che se si incontrano danno vita a qualcosa che va molto vicino alla perfezione. I Twenty One Pilots questa perfezione la accarezzano, la inseguono, la raggiungono, pur consapevoli della propria vulnerabilità. Forse i fan li amano anche per questo: in quelle crepe entra oro puro.
Sono figli del Ventunesimo secolo, ne sono totalmente assorbiti e immersi, eppure portano avanti valori forse antichi, magari per qualcuno fuori moda. La verità è che non hanno paura di raccontare la realtà che li circonda con raffinatezza, ricercatezza e poesia. Prendono i loro tormenti interiori e li decorano con metafore, perché creare un universo parallelo in cui collocare ciò che non va in se stessi sembra funzionare bene – d’altronde, la vita è una grande metafora, il cui senso spesso ci sfugge. Seguono l’istinto e ciò che le loro personalità brillanti e assolutamente non noiose sono capaci di percepire. Hanno il gran desiderio di contrastare le insoddisfazioni e le incertezze della propria vita e le frustrazioni e la confusione che si sentono dentro. Creano una realtà personale che è allo stesso tempo rifugio e controllo della mente e dei sentimenti. Ricercano una sorta di identità o compiono un atto di auto-affermazione, come se quel mondo ricostruito fosse un’estensione del proprio io, dove ogni dettaglio corrisponde a un desiderio di ordine o coerenza.
[...] I Twenty One Pilots, stilizzato in TØP – con il simbolo matematico dell’insieme vuoto al posto della O – sono popolari tra le ultime tre generazioni grazie alle loro facce pulite: niente droga, donne, festini, eccessi. Sono delle rockstar senza esserlo. Sono interessanti, cool e profondi, ma non noiosi. Le storie che raccontano sono le storie di chiunque; sono la realtà di altri milioni di anime sulle cui spalle gravitano un’infinità di esperienze diverse, immerse in un mondo spesso opprimente e ostile. Rosanna Costantino, The TØP - Il mondo dei Twenty Øne PilØts


The TØP
Il mondo dei Twenty Øne PilØts

di Rosanna Costantino
illustrazioni di Silvia Zaccour
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Biografia illustrata | Discografia
ISBN 979-1257260729
Kindle Unlimited

Quarta

“Ho creato questo mondo per sentire un po’ di controllo” canta Tyler Joseph. E io in questo mondo sono entrata, l’ho studiato, l’ho fatto mio. E ho scoperto che, in qualche modo, mi apparteneva già.

Dalle prime esibizioni nei piccoli locali dell’Ohio al successo mondiale, i Twenty ∅ne Pil∅ts hanno ridefinito il concetto stesso di musica nel XXI secolo. Tyler Joseph e Josh Dun fondono generi diversi, dal rock alternativo al rap, dall’elettronica al pop, in una continua evoluzione sperimentale, dando voce a una generazione in cerca di connessione, sintonia emotiva e riscatto psicologico.
Questo libro racconta la loro storia: le origini, il talento, le difficoltà, l’amicizia, le vittorie e il legame unico con la fanbase, attraverso aneddoti, analisi dei testi e approfondimenti, seguendo l’evoluzione dei due artisti, capaci di trasformare l’insicurezza, l’ansia e la depressione in forza creativa, l’oscurità in speranza condivisa. Parallelamente, la voce intensa di Tyler e i ritmi magnetici di Josh ci traghettano in una realtà metaforica che attraversa cinque produzioni, dall’acclamato Blurryface fino a Breach, un complesso universo concettuale che funge da allegoria per la lotta contro le malattie mentali, le insicurezze personali e le pressioni esterne di omologazione sociale.
The TØP è un racconto appassionante non solo per i fan, ma per chiunque creda nel potere della musica, in grado di unire, guarire e cambiare prospettiva. Dopo il successo di In the end, Rosanna Costantino torna con una biografia che esplora la discografia dei Twenty ∅ne Pil∅ts, con approfondimenti su ogni album e curiosità sui brani che hanno segnato la loro carriera, arricchita dalle bellissime illustrazioni originali a colori di Silvia Zaccour,nella versione da collezione con immagini e testi a colori e nella versione in b/n.
Un viaggio emozionante tra musica, poesia e simbolismo, perfetto per i fan che vogliono scoprire l'universo narrativo unico della band |-/

«Questo libro è dedicato a tutti voi che, anche solo per un istante, vi siete sentiti smarriti, invisibili, messi ai margini o travolti dal peso del mondo. Non siete soli. Non lo siete mai stati.»



RASSEGNA STAMPA

SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI ROSANNA COSTANTINO


Rosanna Costantino









Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER MENSILE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page