Corsi online Un corso intensivo per scrittori e aspiranti tali: osservare il processo che sta dietro la creazione e la pubblicazione di un romanzo di genere apprendendo tecniche di scrittura creativa.
LEZIONI REGISTRATE
Vi siete mai chiesti se gli scrittori affermati scrivano solo su ispirazione o facciano esercizio giornaliero? Vi siete mai chiesti se i corsi di scrittura creativa facciano davvero la differenza?
Come scrittori e blogger sono domande che ci siamo posti spesso e cui abbiamo recentemente trovato risposta durante alcune delle interviste in diretta Instagram di cui si occupa Valentina Gerini per Gli Scrittori Della Porta Accanto. Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con molti scrittori e la risposta a queste domande è sempre stata la stessa: anche scrivere richiede esercitazione, dedizione e studio.
E come si studia per diventare scrittore? Come si impara a muovere i primi passi nel mondo dell'editoria? Iniziando da un corso di scrittura creativa.
Posto che il talento è una qualità innata, con un corso di scrittura creativa si può affinare la tecnica di scrittura, imparare a concepire una trama e a delineare i personaggi. Grazie al corso di scrittura tenuto da un valido insegnate, si può entrare nel giusto mood per scrivere un romanzo. Si diventa capaci di riconoscere una buona idea, valutandola e soppesandola per capire se può reggere la lunghezza di un romanzo. Si capisce quanto sia necessario fare ricerca e documentarsi, prima di iniziare a scrivere. E si scopre tutto quello che contorna un romanzo: l'editoria, i generi letterari, l'importanza dell'editing e la presentazione del manoscritto alle case editrici.Le conoscenze acquisite con un corso di scrittura creativa sono fondamentali ed è per questo che abbiamo realizzato una serie di registrazioni insieme a uno dei migliori scrittori dell'attuale panorama noir italiano: Piergiorgio Pulixi.
Il corso di scrittura creativa firmato Gli Scrittori Della Porta Accanto e tenuto da Piergiorgio Pulixi è strutturato in due parti consequenziali ma indipendenti per un totale di 10 lezioni registrate.- La parte 1 del corso si concentra sulla parte creativa e tecnica della scrittura.
- La parte 2 del corso verte su editing e presentazione del romanzo a un editore.
Corso intensivo di scrittura creativa
Docente
Piergiorgio Pulixi, autore per Rizzoli ed E/O e già insegnante di scrittura creativa.Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo.
È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo (Una brutta storia, La notte delle pantere, Per sempre, Prima di dirti addio, Edizioni E/O) e della serie "I canti del male" (Il canto degli innocenti. I canti del male Vol.1, La scelta del buio. I canti del male Vol. 2, Edizioni E/O).
Tra gli altri romanzi, L'appuntamento, Edizioni E/O, L'ira di Venere, Edizioni CentoAutori.
Per Rizzoli ha pubblicato Lo stupore della notte, L'isola delle anime, L'ultimo sguardo, Un colpo al cuore e Per mia colpa.
PARTE 1 – Dall’idea alla stesura del romanzo: tecniche di scrittura e struttura drammaturgica (10 ore)
Obiettivo
Il corso si propone, dopo una introduzione generale sui generi letterari, di mostrare ai corsisti il processo dietro la stesura di un romanzo. Dall’idea iniziale alla costruzione della trama, con la caratterizzazione dei personaggi e prestando particolare attenzione alla ricerca e alla documentazione. I corsisti si concentreranno sulla stesura della storia, dall’incipit alla conclusione del romanzo, cercando di capire quali siano le giuste tecniche per mantenere la “tensione narrativa”.Lezioni
5 lezioni registrate della durata di 2 ore circa.Argomenti trattati
- Letteratura di genere, con particolare attenzione al noir
- Passione, abitudine e disciplina
- La prima idea
- La trama
- La cronaca e l’importanza della documentazione
- La scaletta e la sinossi
- I personaggi e l’importanza di un “eroe”
- Archetipi e stereotipi: differenze e come utilizzarli al meglio.
- Come affrontare la pagina bianca
- Incipit e ambientazione
- Guida alla descrizione degli ambienti e dei personaggi
- La parola “fine”
PARTE 2 – Dal romanzo all'editore: l'importanza dell'editing e della ricerca di un buon editore (10 ore)
Obiettivo
Il corso si propone di dare rudimenti di editing (micro e macro), necessari per la presentazione del romanzo ad una casa editrice. Dalla revisione alla “scheda editoriale” per la presentazione del testo a un editore, dalla scelta del titolo all'analisi del pubblico a cui il romanzo si rivolge, con una presentazione generale del panorama editoriale italiano.Lezioni
5 lezioni registrate della durata di 2 ore circa.Argomenti trattati
- Revisione del romanzo: quante revisioni sono necessarie?
- Editing e autoediting
- Pubblicare un libro: analisi del mercato e autoanalisi
- Il pubblico adatto al romanzo scritto
- L'importanza del titolo
- La scheda editoriale
- Le case editrici
- Le collane editoriali
- Etica professionale
Costi e modalità di iscrizione
Il costo del pacchetto completo è di 100€ + iva e si può pagare con Paypal (+5€ spese del servizio) o con bonifico bancario senza costi aggiuntivi.Le videoregistrazioni saranno rese disponibili con un link privato YouTube inviato via mail dopo aver effettuato il pagamento.
Con il Corso intensivo di scrittura creativa con Piergiorgio Pulixi viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Il pacchetto completo permette di seguire tutte le lezioni registrate dell'ultimo Corso completo (parte 1 e 2) di Scrittura creativa con Piergiorgio Pulixi svoltosi nel 2021, e comprende anche:
- accesso alle 10 lezioni registrate disponibili su YouTube
- materiale didattico
- 2 ebook Intrecci di Trama (vol 1 e 2)
- sconto del 10% per l'acquisto di qualsiasi articolo del nostro shop letterario gliscrittoridellaportaaccanto.hoplix.shop