Gli scrittori della porta accanto

Principi di degustazione vini

Principi di degustazione vini

Corsi online Principi di degustazione vini, tenuto da Silvia Caroti, Primo Livello Sommiellier Fisar, per imparare le basi del winetasting divertendosi, dedicato a principianti e appassionati.

LEZIONI REGISTRATE

Il turismo finalizzato alla scoperta e alla conoscenza di nuovi vini e realtà vitivinicole porta molti viaggiatori a scegliere la meta del viaggio in base alla propria curiosità in ambito enoico. Il vino è da sempre il re indiscusso sulle tavole degli italiani, ma negli ultimi anni c'è chi sente il desiderio di apprendere qualcosa di più sul vino. Spesso il linguaggio e le espressioni utilizzate per comprendere un buon vino sembrano distanti dal normale lessico.
Il corso firmato da Gli Scrittori Della Porta Accanto e tenuto da Silvia Caroti, viaggia in senso opposto. L'intento è avvicinare tutti i curiosi all’arte della degustazione e alla conoscenza di un mondo che, contrariamente a quanto si possa pensare, è davvero alla portata di tutti. Una serie di lezioni in cui viaggeremo alla scoperta del nettare di Bacco nelle sue varie declinazioni: vino bianco, rosato e rosso. Percorreremo le tappe più importanti della vinificazione e daremo ampio spazio a suggerimenti e tecniche di degustazione: la scelta del bicchiere, l'abbinamento vino-pietanza e la degustazione vera e propria.

Principi di degustazione vini con Silvia Caroti: un corso base.

Silvia Caroti

La docente

Silvia Caroti è di Pisa.
Viaggiatrice appassionata di turismo enogastronomico, si avvicina al mondo del vino ai tempi dell’università lavorando alla traduzione del libro fotografico “L’Anima del vino”. Dopo la laurea come interprete e traduttrice, consegue il Primo Livello Sommiellier Fisar e fa esperienza nel mondo del turismo e dell’organizzazione di eventi. Oggi è responsabile accoglienza per una importante azienda Toscana che include una cantina-boutique produttrice di ottimi vini. Lavoro e passione vanno a braccetto per lei, dalla vigna al bicchiere..

Il corso

«Il vino è bono, ma l'acqua avanza. In tavola.»
Leonardo Da Vinci
Questo corso online è un viaggio multisensoriale e ha come obiettivo quello di fornire, in maniera divertente, una conoscenza basica della tecnica di degustazione vini.
Un corso per principianti e appassionati che desiderano bere il nettare di bacco in maniera più consapevole, conoscendo ciò che c'è dietro a un bicchiere di vino.

Lezioni, orari e modalità di partecipazione

7 videoregistrazioni per un totale di 3 ore circa.

Le videoregistrazioni saranno rese disponibili con un link privato YouTube inviato via mail dopo aver effettuato il pagamento.

Il corso è costituito da 7 lezioni che prevedono parti teoriche e pratiche.
Nella parte teorica si affrontano i vari temi propri del mondo del vino, in modo chiaro e accessibile.
Nella parte pratica si degusta il vino e si imparano le fasi per comprenderlo e apprezzarlo sotto ogni punto di vista. Ogni lezione prende in considerazione una tipologia differente: bianco, rosato e rosso.
Durante le lezioni saranno utilizzati: cavatappi, calice, vino.
Ai partecipanti del corso base Principi di degustazione vini con Silvia Caroti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

  • La degustazione e il servizio del vino.
    Degustazione di un vino bianco: le caratteristiche organolettiche (colore, aromi, sapore) principali dei vini bianchi.
  • La vigna e la viticoltura.
    Degustazione di un vino rosato: le caratteristiche principali e come vengono fatti.
  • Le operazioni in cantina.
    Degustazione di un vino rosso: le caratteristiche principali e le fasi della sua produzione.
La degustazione è orientata ad aumentare la capacità di analisi di ogni partecipante.

Costi e modalità di iscrizione

La quota del corso è di 20€ + iva e si può pagare con Paypal (+5€ spese del servizio) o con bonifico bancario senza costi aggiuntivi.
La quota dà diritto ad accedere alle registrazioni.

Le iscrizioni sono aperte.


Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza