Gli scrittori della porta accanto

Invio manoscritti

Invio manoscritti

La Collana Gli Scrittori della Porta Accanto per PubMe è editoria non a pagamento. Non chiediamo alcun contributo economico all'autore per la pubblicazione o la promozione del suo libro, non c'è alcun obbligo di acquisto di un certo numero di copie.
La Collana non ha un’unica identità ma si esprime attraverso il contributo di un collettivo e ogni libro è frutto di un lavoro condiviso trasversale, con grande attenzione anche alla grafica.
I nostri libri sono disponibili su tutte le piattaforme online e ordinabili in tutte le librerie. Potete trovarli anche tra gli scaffali di alcune librerie indipendenti.

Responsabili della Collana Gli Scrittori della Porta Accanto per PubMe


  • Stefania Bergo
    Direttrice di Collana
    Correttrice di bozze
    Art director
    Marketing manager
  • Davide Dotto
    Curatore di Collana
    Correttore di bozze
    Editor
  • Emma Fenu
    Curatrice di Collana
    Responsabile sezione KIDS
    Scout letterario
    Event planner

Prima di inviare il vostro manoscritto

Siete pregati di considerare la nostra linea editoriale.
Amiamo la narrativa (soprattutto quella al femminile), i racconti di viaggio, le storie non-fiction, i graphic novel e i libri didattici per bambini, ma abbracciamo anche altri generi letterari, sebbene difficilmente pubblichiamo saggi (se non in casi eccezionali). Non pubblichiamo in alcun caso libri religiosi o di politica, non prenderemo altresì in considerazione alcun manoscritto che presenti contenuti discriminatori, razzisti o sessisti – se non in termini di denuncia e condanna.
Siamo indipendenti e non ci piacciono le etichette, gli stereotipi o i clichés. Siamo alla ricerca di storie originali che lascino il segno, che aprano voragini o riflessioni, che siano vibranti, racconti di vita vissuta, sognata o immaginata, ma mai ordinaria o banale.

Cosa inviare

Valutiamo proposte editoriali e accettiamo manoscritti esclusivamente tramite il form che deve essere compilato in ogni sua parte.
Se ritenete che il vostro lavoro rientri nella nostra linea editoriale, vi preghiamo di inviare:
  • una breve biografia con i titoli di eventuali precedenti pubblicazioni (esclusa l'editoria a pagamento);
  • una sinossi esaustiva della vostra opera completa di finale (non abbiate paura di fare spoiler, noi dobbiamo valutare il vostro lavoro, siamo editori, non semplici lettori);
  • un estratto di non più di 20 pagine (non devono essere per forza le prime venti pagine, scegliete quelle che preferite e che ritenete più valide, purché consecutive). Se di nostro interesse, richiederemo poi l'intero manoscritto.
Vi preghiamo di mandarci i vostri materiali esclusivamente in formato PDF o Word (altri formati non saranno accettati) e di non inviare la stessa opera più di una volta, per favore.

Non verranno presi in considerazione bozze o testi incompleti.
Accettiamo esclusivamente opere inedite, manoscritti già pubblicati, anche solo parzialmente, in formato eBook e/o cartaceo o integralmente su siti e social network, verranno scartati. Non siamo disponibili a pubblicare libri in seconda edizione, ad eccezione di opere particolarmente meritevoli e fuori catalogo da almeno cinque anni.
Non verranno presi in considerazione testi che non rispettino le regole su indicate.

Tempi di valutazione

Date le numerose richieste, i tempi di valutazione della nostra segreteria letteraria sono di circa sei mesi e l'autore verrà contattato solo nel caso in cui il testo sarà ritenuto interessante. Se entro sei mesi non riceverete risposta significa che la proposta non coincide con le nostre esigenze editoriali (questo non necessariamente significa che si tratti di un brutto testo). La selezione è dura, richiede tempi lunghi e i criteri di valutazione sono molteplici.
Vi preghiamo di non inviare email alla collana o al blog per conoscere lo stato di valutazione del vostro manoscritto o per avere giudizi o valutazioni in merito.
Gestiamo tutte le comunicazioni esclusivamente via email, richieste di telefonate non verranno prese in considerazione.



Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza