Corsi online Il lato oscuro della femminilità: dal mito alla fiaba, una serie di incontri tenuti da Emma Fenu in collaborazione con Gli Scrittori della Porta Accanto, un webinar dedicato all’analisi storica, mitica, antropologica e psicanalitica di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, il mito di Medea e quello di Demetra e Persefone.
Perché comprendere il vero significato delle fiabe tradizionali e le motivazioni che hanno condotto a molteplici versioni dei racconti originari?Perché rileggere il mito e dargli una connotazione antropologica, storica e sociologica?
Perché sono storie di donne e di dee, di fanciulle e di matriarche, di madri e matrigne, di tabù che fanno paura perché svelano il nostro lato ombroso.
Sono storie di sangue. Quel sangue da cui nasce vita, in un eterno ciclo che ricalca il perimetro della luna.
Tematiche diverse eppure affini che indagano il lato buio, oscuro, invernale della dea madre e di ogni donna attraverso un’esegesi puntuale delle antiche versioni delle fiabe, collegate ai riti di iniziazione e di passaggio.
Vi conduco in un bosco innevato, con la luna che si nasconde nel fitto dei rami, per raccontare una storia antica che si ripete nella ciclicità e che getta luce sulla sacralità del femminile nel corso dei millenni fino ai nostri giorni.
Il lato della femminilità: dal mito alla fiaba. Quattro appuntamenti per un seminario online sull’analisi storica, mitica, antropologica e psicanalitica di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, il mito di Medea e quello di Demetra e Persefone.
Tematiche diverse eppur affini che indagano il lato buio, oscuro, invernale della dea madre e di ogni donna attraverso un’esegesi puntuale delle antiche versioni delle fiabe, collegate ai riti di iniziazione e di passaggio.Vi conduco in un bosco innevato, con la luna che si nasconde nel fitto dei rami, per raccontare una storia antica che si ripete nella ciclicità e che getta luce sulla sacralità del femminile nel corso dei millenni fino ai nostri giorni.
Biancaneve e il bosco della psiche. Fra madre e figlia lo specchio della rivalità.
Sapevate che la matrigna nella versione originaria dei Fratelli Grimm era la madre biologica di Biancaneve e che la protagonista, al momento della commissionata uccisione, aveva solo sette anni? Fra mitologia norrena, storie vere e simbologie numeriche raggiungeremo i nostri tempi e i nostri specchi magici.
Un viaggio fra storia, leggenda, antropologia e psicologia nel lato oscuro della maternità.Cappuccetto Rosso e il sangue della femminilità. Il lupo come animus.
Sono le contraddizioni delle storie a darci la chiave di antichi misteri. Perché Cappuccetto Rosso viene descritta come una bimba mentre é una giovinetta che ha avuto da poco il menarca? Come può confondere un lupo in cuffietta di trine con la propria nonna? Forse Cappuccetto Rosso sceglie il lupo, l’incontro con il maschile, la maturazione come donna fertile e la consapevolezza del lato in ombra di ogni individuo.
Un viaggio nel bosco del femminile, dove liberarsi della brava bambina e scoprirsi donna che corre con i lupi in un itinerario in cui mitologia, antropologia, letteratura e psicologia si fondono nel simbolo del sangue.Matrigne e cattive madri: la storia e l’analisi di Medea, la figlicida.
La maternità secondo il patriarcato é uno stato di grazia che dà senso e valore all’esistenza di una donna. Le madri sono felici, appagate, votate al sacrificio di se stesse, nate per l’accudimento. La realtà non è così semplice: il rapporto fra madre e figlio, soprattutto figlia, contempla amore e dedizione ma anche, a seconda dei casi, rivalità, invidia, frustrazione, mancata accettazione del distacco e della costruzione autonoma dell’identità della figlia.
Il mito, la fiaba, la tragedia e la letteratura ci raccontano verità confinate nei tabù perché il modello materno di Maria Vergine si scontra con quello reale e contraddittorio di Eva, colei di cui siamo figlie.
Dalla grande dea dispensatrice di vita e morte fino ai saggi contemporanei sul grembo che uccide, anche metaforicamente, cercheremo di cogliere l’essenza dell’istinto materno, quello di ancestrale memoria.Le feste d’inverno: Demetra e Persefone. La natura è la dea che risorge dopo la morte apparente.
Dal Natale e della Candelora, feste cattoliche per sincretismo religioso, scopriremo le origini, spesso oscure, legate ai culti della grande madre e degli spiriti dei morti che, quando il velo fra i mondi si assottiglia, possono comunicare e agire fra i vivi.
Notti di gelo e di fuochi accesi, notti di racconti di antica memoria, notti in cui la terra nera sembra morta, ma risorgerà come il seme, la cicala, Osiride, Dionisio e Cristo: divinità che devono morire per rinascere secondo il ritmo ciclico della natura e della donna, che da fanciulla diventa Donna, seguendo le lune con il sangue del ventre o la scomparsa di esso.
La docente: Emma Fenu
Calendario dei singoli seminari
L'intero webinar ha una durata di circa 8 ore, suddiviso in 4 incontri da circa due ore ciascuno (un'ora e mezza di seminario più eventuale dibattito).È possibile partecipare anche al singolo seminario, non è necessario seguirli tutti per comprendere gli argomenti di ogni incontro. Tuttavia, solo partecipando all'intero ciclo di incontri verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al webinar Il lato oscuro della femminilità: dal mito alla fiaba di Emma Fenu.
Ciascun seminario sarà in diretta su piattaforma zoom. Per gli iscritti sarà disponibile anche la versione registrata per 20 giorni, in modo da seguire i seminari in differita o riprendere in seguito gli argomenti.
Il programma dei songoli seminari è così suddiviso:
- mercoledì 10 gennaio 2024 – inizio ore 18:30
Biancaneve e il bosco della psiche. Fra madre e figlia lo specchio della rivalità. - martedì 6 febbraio 2024 – inizio ore 18:30
Cappuccetto Rosso e il sangue della femminilità. Il lupo come animus. - mercoledì 15 marzo 2024 – inizio ore 18:30
Matrigne e cattive madri: la storia e l’analisi di Medea, la figlicida. - lunedì 15 aprile 2024 – inizio ore 18:30
Le feste d’inverno: Demetra e Persefone. La natura è la dea che risorge dopo la morte apparente.
Modalità di iscrizione e costi
Singolo seminario: 35,00€
L'iscrizione dà accesso anche alla versione registrata dell'incontro e al materiale didattico degli argomenti trattati (le slide messe a disposizione dalla docente per 20 giorni).Intero webinar – 4 seminari: 120,00€
È possibile acquistare l'intero webinar a un prezzo scontato da versare in unica soluzione.
Il pacchetto completo, oltre a permettere di seguire tutti e quattro i seminari, anche in versione registrata, e al materiale didattico, comprende anche i cinque ebook delle antologie solidali curate da Emma Fenu e Cultura al Femminile in collaborazione con Gli Scrittori della Porta Accanto e uno sconto del 10% per l'acquisto di qualsiasi articolo del nostro shop letterario gliscrittoridellaportaaccanto.hoplix.shop, utilizzabile fino a fine giugno 2024.
Una volta fatta l'iscrizione, riceverai una mail di conferma. In una mail successiva riceverai le indicazioni per il pagamento e tutte le indicazioni per partecipare alle dirette, seguire la registrazione, accedere al materiale didattico e, in caso di pagamento dell'intero pacchetto, il codice sconto del 10% per l'acquisto dei gadget letterari e il link per scaricare i cinque ebook in omaggio.