Gli scrittori della porta accanto

I libri solidali a cura di Cultura al Femminile che aiutano l'AIL

I libri solidali a cura di Cultura al Femminile che aiutano l'AIL

Professione lettore Di Stefania Bergo. Dalla nostra Collana editoriale, i libri solidali a cura di Cultura al Femminile che aiutano l'Associazione AIL di Sassari.

Il 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro, internazionalmente conosciuta come World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control - e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Questa Giornata rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa Istituzioni e individui possono fare insieme per combattere il cancro.
www.salute.gov.it

Molte sono le associazioni, in tutto il mondo, che operano in questo specifico ambito sanitario, impegnati nella ricerca e nel sostegno di pazienti e famiglie che devono affrontare lunghi e dolori percorsi di terapie oncologiche.

La casa di accoglienza AIL di Sassari, ad esempio, con la disponibilità di 18 posti letto nei pressi delle strutture ospedaliere, ospita i pazienti costretti a recarsi nel capoluogo per le cure oncologiche e i loro familiari. Noi del collettivo Gli Scrittori della Porta Accanto abbiamo deciso di partecipare al suo sostegno grazie alla collaborazione con il gruppo culturale Letteratura a Cultura al Femminile e alla pubblicazione di antologie di racconti e poesie legate al Concorso intitolato a Pierpaolo Fadda.
Una bella sinergia, un modo costruttivo e solidale di fare rete tra gruppi culturali con idem sentire.


Tutte le antologie dal 2019 a oggi



Il concorso per racconti e poesia in memoria di Pierpaolo Fadda

Dedicato a Pierpaolo Fadda, il concorso nasce nel 2019 da una idea dell’associazione culturale Cultura al Femminile, con la collaborazione di Gli scrittori della porta accanto e AIL (Associazione Italiana Contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma).
L’intero ricavato della vendita delle antologie viene devoluto all’AIL, che è l’associazione verso cui Pierpaolo Fadda aveva una grande considerazione per l’aiuto concreto che dà a pazienti e familiari, che lui stesso aveva ricevuto. Negli ultimi mesi di vita era rimasto a lungo ospite nella Casa AIL di Sassari durante il difficile percorso della sua malattia. Era un punto di riferimento, una vera casa per lui, sempre entusiasta e meravigliato che esistesse una struttura così valida senza scopi di lucro.

Ma Pierpaolo Fadda chi era?

Pierpaolo Fadda era un uomo con un sogno. Non è vero; aveva tanti sogni. Era l’uomo dei sogni, che lui riusciva a far vivere. Era riuscito a far nascere, e diventare grande, una bellissima rivista di cultura sarda, ANTAS. Duramente colpito dalla leucemia aveva iniziato a scrivere poesie dal fondo della notte nel suo letto del reparto di ematologia. Da dove continuava a dirigere la rivista, e contemporaneamente rinascere come poeta.
Stava preparando una seconda silloge, ma non ce l’ha fatta a vederla pubblicata. Come un canto lanciato dalla vita, la vita che gli sfuggiva, per lasciare un sogno che sarebbe potuto arrivare solo dopo. Dopo, nel suo silenzio, intenso ed emozionante, per portare avanti la voce potente del suo sogno. Il suo sogno di emozionare e confortare anche dopo essere uscito di scena. Giù il sipario, senza salutare. Non ha avuto il tempo, o forse non l’ha cercato, perché i saluti non erano per lui, che amava le cose pratiche, fattive, e i progetti complicati. Nonostante la leucemia, o la Diavolessa, come la chiamava per sbeffeggiarla.
Se i sogni sopravvivono all’uomo, Pierpaolo era veramente l’uomo dei sogni. Come i sogni era fragile, incantato come un bambino, stupito delle sue stesse visioni, che contaminavano tutti. Adesso l’abbiamo capito anche noi: l’uomo dei sogni doveva essere così.
Lui era giornalista, scrittore, poeta, amante di tutte le espressioni dell’arte. Aveva sensibilità e passione per il bello, la musica coi nostri cori tradizionali sardi, e la scrittura, la buona scrittura. Era quindi inevitabile dedicare a Pierpaolo Fadda un Concorso con la scrittura al centro, un Concorso rivolto a chi ha voglia di rimettersi in gioco, perché per lui rimettersi in gioco era il solo modo di vivere.



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER MENSILE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page