Gli scrittori della porta accanto

"Se Arianna" di Anna Visciani, recensione di Liliana Sghettini

Questo libro narra la storia di una normale coppia alle prese con una normale gravidanza che d'improvviso si trasforma in un incubo ad occhi aperti da dover affrontare.
È la storia di una famiglia che coraggiosamente si costruisce giorno per giorno, per affrontare la malattia di Arianna, bambina handicappata, così come l'autrice stessa la definisce; la storia di una famiglia che, vivendo cedimenti, disperazione e dolore, ma anche ottenendo piccole vittorie, riesce a costruire un proprio equilibrio.
È un libro sull'amore incondizionato come unica risposta al dolore ed anche un libro sui rapporti tra fratelli, Alice e Daniele, che in modo schietto ma anche tenero ed immensamente affettuoso, descrivono la loro sofferenza nell'affrontare la presenza scomoda di Arianna, una sorella che loro non hanno scelto ma il destino ha loro riservato.
È un libro sul dolore e sull'amore, sullo smarrimento e sulla consapevolezza, sulla lotta ma anche sulla silenziosa accettazione come strumento di forza per il vivere quotidiano.
Davide, il papà di Arianna, dice con estremo coraggio: L'accettazione arriva forse nel momento in cui si smette di pensare come sarebbe stata e si comincia a volerle bene così come è...
Ma cosa vuol dire essere genitori di un bambino handicappato?
L'autrice, coraggiosamente svela, pian piano, quale sia la quotidianità di una famiglia “diversamente abile” perché: [...] quando c'è una necessità da soddisfare non si può rimandare, non si può dire più tardi, non si può dire adesso non ho voglia...
Mi domando però, ma un tale atteggiamento non dovrebbe essere proprio di tutti i genitori attenti al benessere dei propri figli? Insomma, la vita è una “semplice” questione di prospettiva?
Mi piace concludere la mia breve recensione ricordando le parole di una cara amica, mamma di una bimba di tre anni affetta da sclerosi multipla, che un giorno con un dolce sorriso mi disse “la sua è una malattia che non va accettata ma semplicemente affrontata”...
Un grazie di cuore all'autrice Anna Visciani.

SE ARIANNA
STORIA VERA DI UNA FAMIGLIA DIVERSAMENTE NORMALE  

di Anna Visciani 
Giunti  | Acquista 
Narrativa non fiction 
ISBN  9788809791626 
cartaceo 10,20€ 
ebook 6,99€ | Giunti al Punto 

Arianna è una ragazzina cerebrolesa grave. La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità.
Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci che raccontano i drammi e la felicità di una vita ''diversamente normale'', ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all'amore che ognuno, a suo modo, prova per lei. Da una gravidanza serena che si ribalta nell'incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza. Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall'inizio in una situazione ricca di umanità e dignità.
Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del ''politicamente corretto'', in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.



Lilliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza