Gli scrittori della porta accanto

[Teen] "Vita e il libro dei morti" di Alessandra Cinardi, recensione di Roberto Orsi

Vita-e-il-libro-dei-morti-Alessandra-Cinardi-recensione

Vita e il libro dei morti di Alessandra Cinardi, Curcio Young/Adult, 2016. Un fantasy d'esordio ambientato nell'antico Egitto, in un mondo paranormale ed esoterico. 


Alessandra Cinardi ci guida con maestria in un mondo parallelo nei sotterranei di Roma, catapultandoci in una dimensione paranormale, tra creature provenienti dall’Antico Egitto e divinità semi-umane
Il viaggio affrontato da Vita e i suoi tre amici (Ercole, Lilith e Gandolfo) li porterà ad affrontare diverse prove in cui fronteggeranno le loro peggiori paure, per ottenere il Necronomicon ed evitare che cada nelle mani del Dio Seth
L’autrice dà una grande dimostrazione della sua creatività proponendoci uno stuolo di creature che popolano la Paranormal High School e tutti gli ambienti del romanzo (dal Colosseo alle principali piazze Romane) garantendo quella dose di ironia che non guasta mai in un libro fantasy
Le pagine scorrono veloci tra un evento e l’altro con uno stile di scrittura molto evocativo, capace di descrivere con parole semplici ma efficaci i luoghi e i personaggi protagonisti di questa storia.

Nel leggere Vita e il libro dei morti affiorano le competenze psicologiche di Alessandra Cinardi.

Tra una battuta e l’altra pronunciate dalle varie divinità ed esseri mitologici magicamente catapultati nella Roma dei giorni nostri, l’autrice permette al lettore di ragionare sul tema delle paure più recondite di un essere umano. Per gli amanti delle saghe stile Harry Potter, questo libro diventa imperdibile. Il mondo proposto però non è quello della magia, ma un mondo paranormale ed esoterico che ci riporta all’Antico Egitto
Come lettore mi ha permesso di documentarmi ed approfondire alcune figure mitologiche che non conoscevo. La caratterizzazione dei personaggi è molto marcata; i quattro protagonisti, ognuno con una forte personalità, si troveranno in un nuovo mondo, inizialmente increduli, di fronte ad affascinanti creature e nuove scoperte ogni giorno. 
La lettura di questo romanzo pone il lettore davanti a delle riflessioni profonde, ma in modo quasi giocoso e fiabesco. Quale mezzo migliore per imparare cose nuove, leggendo e divertendosi allo stesso tempo, con la leggerezza di una storia fantasy adatta ai più e ai meno giovani?
Il finale aperto lascia intendere che le avventure dei quattro  ragazzini continueranno in un nuovo romanzo di prossima uscita, che a quanto pare da indiscrezioni strappate all’autrice, è già pronto e in attesa di pubblicazione. 

recensione-del-libro-vita-e-il-libro-dei-morti

Vita e il libro dei morti

Vita Giveback non è certo una ragazzina come le altre. Introversa, introspettiva, e apparentemente un po' fuori di testa secondo i suoi genitori adottivi, appena tredicenne scopre di essere una predestinata: l'Evocatrice o Trovatrice del Sacro Libro dei Morti, il Necronomicon, secondo un'antica profezia copta. 
È lo scarabeo Imhotep, sacro messaggero del dio egizio Osiride, a rivelarle il suo incredibile destino. 
Vita, suo malgrado, verrà catapultata nel mondo paranormale. Frequenterà la "Paranormal High School" dove imparerà a controllare i suoi talenti e apprenderà i rudimenti delle discipline magiche. Assieme ai suoi compagni dovrà attraversare i tre gironi infernali della Duat - l'inferno egizio - e arrivare infine al cospetto di Osiride per ottenere in dono il Necronomicon, di cui tenterà d'impossessarsi il terribile dio Seth. 
Età di lettura: da 13 anni.


 di Alessandra Cinardi | Curcio Young/Adult | Paranormal fantasy, Young Adult
 ISBN 978-8868681227 | cartaceo 12,67€ Acquista 
roberto-orsini

Roberto Orsi
Nasce a Genova nel 1982. È un lettore onnivoro, ma con un'accentuata propensione per romanzi e thriller con risvolti storici. Per condividere questa sua passione con altri amanti del genere, circa un anno fa, decide di aprire il gruppo Thriller Storici e Dintorni - il gruppo, che gli sta regalando delle ottime gratificazioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza