Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Una felicità leggera leggera" di Loriana Lucciarini, recensione di Elena Genero Santoro

Una felicità leggera leggera, di Loriana Lucciarini, recensione - Cover: copertina e dandelion

Una felicità leggera leggera, di Loriana Lucciarini, Le Mezzelane, 2017. Il diario di un amore, la forza di una donna che ritrova la sua indipendenza emotiva.

Il nuovo romanzo di Loriana Lucciarini è la storia dell'inizio di un amore in cui molte donne si riconosceranno.
L'espediente narrativo utilizzato dall'autrice è l'impostazione diaristica ed epistolare con cui i protagonisti, soltanto due, Miriam e Yair, mostrano al lettore lo svolgersi degli eventi attraverso i loro stessi pensieri.
È tutto un rincorrersi e un lasciarsi andare, un cedere alla passione e un ritrarsi, tra un'incertezza e un pentimento, fino all'epilogo finale.
Le premesse non sono semplici: Miriam è sola con tre figli maschi. È vedova? Separata? Non lo sappiamo. Le condizioni al contorno sono appena accennate. Non conosciamo cosa facciano nella vita i nostri due protagonisti, intuiamo solo che lavorano insieme. Il romanzo si concentra solo sui loro reciproci sentimenti senza scendere in dettagli, senza calare la vicenda in un contesto specifico. Proprio per questo la storia acquista universalità, come anche il messaggio che ci lascia.
Yair ha una moglie disabile e una figlia piccola. Ed è attratto da Miriam, che conosce da otto anni, che a parte tutto è una sua amica, ma per via della sua situazione famigliare non riesce a lasciarsi andare.
Come si può conquistare "una felicità leggera leggera", allora?
La felicità arriva quando la donna ritrova la sua forza, la sua indipendenza emotiva. Quando ha il coraggio di andare dritta per la sua strada lasciando l'uomo da solo a meditare su quanto stia perdendo. 
Non importa che lui ritorni sui suoi passi. Se lo fa, meglio ancora. Se non accade, pazienza.
Questo è il messaggio universale e sublime che si coglie tra queste pagine che si lasciano bere, leggere leggere, come una gazzosa ad agosto.

Una felicità leggera leggera - Copertina

Una felicità leggera leggera

Una donna piena di sfumature.
Un uomo chiuso nel suo mondo grigio e spento.
Due cuori che s'incontrano trasformando la solitudine in colore.
Ma fino a che punto l'amore può diventare la ragione per tradire? Quanto i legami e le paure possono impedire a Miriam di raggiungere quel pezzo di cielo che tanto desidera?
Un romanzo intenso e delicato, capace di scavare a fondo nell'anima, restituendoci squarci di emozioni inchiostrate di parole.


di Loriana Lucciarini | Le Mezzelane | Romance
ISBN 9788899964153 | ebook 2,99€



Elena Genero Santoro

Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag.
L’occasione di una vita, Lettere Animate.
Immagina di aver sognato, PubGold.
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni.
Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni.
Il tesoro dentro, 0111 Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Elena Genero Santoro

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza