Cinema Di Tamara Marcelli. Da American Beauty di Sam Mendes, il celebre monologo di Lester (Kevin Spacey): «è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo».
American Beauty è un film drammatico del 1999 di Sam Mendes, con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula e Sam Robards. Le musiche sono di Thomas Newman e la sceneggiatura di Alan Ball.Ha vinto numerosi premi, tra cui l'Oscar come miglior film ai produttori Cohen e Jinks, miglior regia, miglior attore protagonista a Kevin Spacey, migliore sceneggiatura e migliore Fotografia a Conrad L. Hall. È stato premiato come miglior film e miglior regia anche ai Golden Globe e ai British Academy Film Awards, dove ha vinto un premio anche Annette Bening come attrice protagonista. Infine, Nastro d'argento e Premio Lumière come miglior film straniero.
La pellicola narra i turbamenti e le ossessioni generati da una adolescente su un impiegato di mezza età, interpretato da Kevin Spacey, specchio del padre di famiglia medio dell'America contemporanea.
da Wikipedia
Il monologo di Lester.
Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell’istante prima di morire.
Prima di tutto, quell’istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo.
Per me, fu lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti.
Le foglie gialle degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada.
Le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta.
E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird.
E Janie, e Janie.
E Carolyn.
Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita.
Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l’avrete.
Tamara Marcelli Artista poliedrica, eccentrica, amante dell'arte in tutte le sue forme. Una sognatrice folle. Ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo, canto e recitazione per oltre dieci anni e ha lavorato come attrice in alcuni importanti Teatri del Lazio. Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, articoli e saggi. Il blu che non è un colore, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione). Il sogno dell'isola, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione). Ponti sommersi, Gli Scrittori della Porta Accanto. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento