Gli scrittori della porta accanto - Non solo libri

Il tempo di un caffè, di Silvia Pattarini: pagina 69

Il tempo di un caffè, di Silvia Pattarini: pagina 69

Pagina 69 #132 Il tempo di un caffè, di Silvia Pattarini, Gli Scrittori della Porta Accanto per StreetLib, 2018. Poesie da gustare lentamente, una alla volta, magari nel tempo di un caffè.

Finestra accesa

E mi ritorna
quella finestra accesa,
nel gelo dell’inverno
il suo tepore:

il focolare,
la piccola casetta,
il sincero abbraccio
della nonna mia,
lieto il sorriso
del canuto nonno,
la mia gioia
di bambina allegra,
spensierate ore
di serenità.

Or è malinconia
che scorre nelle vene,
a lacrimar s’arrende
il mio cuore solitario.

Ora è spenta,
ora è fredda,
ora è vuota,
la piccola finestra.

S’accendono i ricordi





Quarta di copertina
"Il tempo di un caffè" di Silvia Pattarini.


Questa raccolta è la mia prima vera silloge poetica, ed è composta da tre dozzine di liriche. Ho voluto raccogliere in un unico volume le migliori poesie che, a suo tempo, furono pubblicate in varie antologie, (alcune di esse hanno conseguito premi, targhe di merito e segnalazioni), alle quali ho aggiunto altre opere ancora inedite che mi sembra carino fare conoscere al mio affezionato pubblico.
In queste liriche ho posto l’attenzione verso le emozioni, le passioni e tutti i sentimenti umani, nonché alle visioni oniriche, i ricordi e tutti quei momenti che costituiscono i frammenti della vita, ma comprende anche opere ispirate a fatti di cronaca del nostro tempo, visti coi miei occhi di autrice e, attraverso questi componimenti, voglio dare voce a sentimenti che fremono dietro muri di silenzio.


Leggi le altre pagine 69:


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità