Gli scrittori della porta accanto

L'accompagnatore turistico 3.0, un manuale pratico di Valentina Gerini

L'accompagnatore turistico 3.0, un manuale pratico di Valentina Gerini

Libri Comunicato stampa. L'accompagnatore turistico 3.0 (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto HOWTO), di Valentina Gerini: un manuale pratico per chi vuole intraprendere la professione di accompagnatore turistico.

La mansione principale dell’accompagnatore turistico è far rispettare lo svolgimento del programma di viaggio, risolvendo eventuali problematiche. Cura gli aspetti amministrativi del gruppo, gestisce il fondo cassa (se presente), i servizi e i documenti di viaggio (approfondimenti nella sezione apposita).
Si occupa degli aspetti logistici, si confronta costantemente con l’autista dell’autobus della compagnia scelta per il trasporto dei turisti e con tutti i fornitori.
Dà informazioni generali sul luogo visitato e sui territori attraversati. Mantiene unito il gruppo diventandone il leader e unico punto di riferimento per i viaggiatori. Parla più lingue straniere perciò è capace di aiutare i viaggiatori con le traduzioni che si possano rendere necessarie durante un tour.
L’accompagnatore, interagendo con gente diversa – turisti, autorità locali, personale alberghiero, committenti e fornitori – deve avere una spiccata socievolezza, trovarsi a suo agio in mezzo alla gente, saper intrattenere conversazioni con chiunque si trovi di fronte.
Lavorare come accompagnatore turistico significa vivere una vita in cui i viaggi occupano una gran parte del tempo; i ritmi di lavoro sono dettati dal gruppo e dal viaggio, quindi non si rifanno a orari prestabiliti.
Nonostante gli incarichi di un accompagnatore turistico varino in base al gruppo e al viaggio che gli viene assegnato (da pochi giorni a diverse settimane) i suoi compiti rimangono immutati.
I suoi strumenti di lavoro sono molteplici: mappe, opuscoli informativi, guide, libri. L’accompagnatore 3.0 deve saper utilizzare i principali strumenti informatici come internet e mappe virtuali, deve saper leggere e redigere un file excel, conoscere il pacchetto office, essere in possesso di una mail e di uno smartphone.
Valentina Gerini, L'accompagnatore turistico 3.0


L'accompagnatore turistico 3.0

di Valentina Gerini
PubMe - Gli scrittori della porta accanto HOWTO
Manuale pratico
ISBN 979-1254580479

Sinossi

«Il ruolo dell’accompagnatore turistico ha assunto nel tempo tante sfaccettature diverse, preservando però alcune caratteristiche peculiari: l’essere un vero problem solver, avere un atteggiamento da navigato guest relation, ma soprattutto amare profondamente i viaggi e relazionarsi con nuove realtà. Agli occhi degli amici è sempre in vacanza, agli occhi dei colleghi è praticamente un “santo” che cammina.»

La prefazione del brand manager Francorosso, Giancarlo Macchia, apre questo manuale pensato per spalancare le porte del mondo del turismo organizzato a nuovi aspiranti accompagnatori turistici.
Il testo si suddivide in tre macro-sezioni.
  • La figura dell’accompagnatore turistico: un’introduzione alla figura del tour leader, con i tratti storico-culturali che ne hanno permesso la nascita, le mansioni, il percorso di studi e le prospettive di lavoro e guadagno.
  • Nozioni di turismo utili all’esame di abilitazione: è la parte tecnica del manuale, in cui vengono snocciolate tutte quelle nozioni che l’accompagnatore turistico è tenuto a conoscere per superare l’esame abilitativo.
  • Logistica del tour, con elementi utili per chi svolge questo mestiere: documenti di viaggio, liste passeggeri, regolamentazioni doganali, glossario turistico e suggerimenti pratici definiti “tips ∓ tricks”.
Il manuale include un quiz di esercitazione per l’esame di abilitazione con possibilità di visionare le risposte corrette.



ESTRATTI E RECENSIONI

SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI VALENTINA GERINI

Valentina Gerini



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità