Gli scrittori della porta accanto

Michele Gentile presenta: Il dono

Michele Gentile presenta: Il dono

Presentazione Libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Michele Gentile presenta Il dono (Masciulli Edizioni): «Una storia in bilico tra prosa e poesia, un libro solidale, con prefazione di Gianni Maritati, presentato con menzione d'onore a Casa Sanremo, che aiuta la casa famiglia "Chiara e Francesco" di Pomezia».

Michele Gentile, aforista e poeta, nasce a Ostia-Roma il 4 gennaio 1972. Legatissimo alla sua città, amante del mare e della natura, crede nell’assoluto e necessario valore della poesia come strumento di crescita intellettuale. Laureato in Lettere, è ideatore e organizzatore del premio internazionale di poesia per bambini e ragazzi "Un Mare di Poesia", ideatore e curatore del Festival Nazionale di poesia "La Rocca dei Poeti", ideatore e organizzatore della rassegna culturale "Lettere in Viaggio", ideatore e fondatore della Nazionale Italiana Calcio Poeti. Ha pubblicato i romanzi I Respiri del Mare, I Graffi del Buio, L'Orologio Parallelo per la narrativa, Sassi nel Fiume, Lungo il Sentiero, Io abito qui, D’Amaro e d’Amore, Ordalia, Nomenclatura di un tramonto, Aforismitudine, Il Dono, Ostia , L’urgenza della pioggia e Come il mare per la poesia.



Il dono

di Michele Gentile
Masciulli Edizioni
Fiaba | Poesia
ISBN 978-8885515970
cartaceo 12,00€

Quarta

È complicato inserire Il Dono in un genere letterario convenzionale. Il libro ha i connotati di una fiaba nel suo incedere, scritta a metà tra prosa e poesia. Essenzialmente è il fattore lirico ad alimentare le pagine dell’opera considerando che la poesia è presente non solo nei versi della breve silloge che chiude il libro, ma si mostra in tutta la narrazione di questa vicenda. È la storia del piccolo Giuseppino, rimasto orfano di madre, con un padre assente, e che trova sostegno in Amir, africano sfuggito ai conflitti del suo paese di origine. Il tutto è ambientato nel fantasioso borgo mediterraneo di Roccasolenne, dove il mare è sinonimo di libertà e speranza, dove il bambino si fa cullare dai suoi infiniti orizzonti, trovando sollievo in mondi immaginari e distanti.
Il Dono, che porta la prefazione di Gianni Maritati, scrittore e giornalista del Tg1, si configura anche materialmente quale dono, dato che l’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della Onlus casa-famiglia “Chiara e Francesco” (www.chiaraefrancesco.it)


L'autore racconta


Diamo il benvenuto a Michele Gentile sul webmagazine culturale Gli scrittori della porta accanto. Entriamo subito  nel vivo di questa intervista: come è maturata l’idea di scrivere Il dono?

Grazie Silvia. Con quest'opera volevo concretamente mettere un mio libro di poesia al servizio di qualcosa di importante. Partendo dalla bella e significativa frase di Massimo Troisi ne Il Postino: «La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve» ho tradotto un'idea artistica in un vero e proprio progetto sociale.

Il dono non è solo il titolo del libro, anticipiamo subito che l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza, ci spieghi il tuo progetto?

Esattamente. In piena sintonia con il mio editore Alessio Masciulli ho stabilito di devolvere totalmente proventi e incassi del libro ad una Onlus di Pomezia che conosco personalmente, la casa famiglia "Chiara e Francesco" che ospita minori vittime di maltrattamenti e abusi. Chi acquista una copia del libro praticamente corrisponde il prezzo del volume come offerta a questa a casa famiglia. Per questo motivo il libro è stato presentato e premiato con una menzione d'onore lo scorso 6 febbraio a Casa Sanremo, durante il Festival.

Un libro solidale particolare, è difficile inquadrare Il Dono in uno specifico genere letterario. Vi troviamo favola, poesia e prosa, ci anticipi qualcosa?

Il Dono è concettualmente una fiaba che poi ho scritto dando vita ad un ibrido letterario, una miscela di prosa e poesia. Il libro è in buona sostanza un romanzo breve che si conclude con una silloge poetica.

Con Il Dono affronti delle tematiche molto attuali, ce ne vuoi parlare?

Ho cercato di evidenziare l'importanza di alcuni valori che considero essenziali; su tutti l'integrazione, la condivisione, il rispetto per le culture diverse dalla nostra. In più natura e cultura, binomio fondamentale per il buon vivere.

Anche il mare svolge un ruolo di rilievo se non da protagonista…

Il mare è fondamentale nella mia vita. Non solo è una compagnia dalla quale traggo quotidianamente ispirazione ma rappresenta da sempre il mio punto d'osservazione privilegiato sul tempo che passa. È libertà, è l'anarchia di madre natura. Nel libro il mare è un personaggio che aiuta gli altri personaggi a resettare distanze e ricordi, un po' come avviene nella mia esistenza.
È inutile chiedere alla pioggia le risposte che ti deve il mare. A volte abbiamo delle domande che restano in silenzio, ancorate in fondo al cuore, che aspettano solo il momento giusto per riemergere. Sono quelle domande che non hanno un punto interrogativo alla fine della frase ma dei volti, degli sguardi che non sappiamo decifrare e che ritroviamo disegnati sui vetri appannati dal respiro dei ricordi. Michele Gentile, Il dono

Hai detto che il libro contiene anche una silloge poetica, a chi sono destinate queste liriche, le hai dedicate a qualcuno in particolare?

La silloge che conclude il volume contiene più di trenta liriche. Amo considerarle delle stazioni, delle fermate durante il viaggio del piccolo protagonista del libro.

Se potessi esprimere con un’immagine ciò che rappresenta veramente per te la scrittura, quale sarebbe?

Un riparo in montagna durante un pomeriggio di pioggia o un balcone vista mare al tramonto.

Nuovi progetti per il futuro?

Sto ultimando il mio nuovo libro di liriche che intitolerò Terra ferma e mi sto dedicando ai prossimi magnifici eventi della Nazionale Italiana Calcio Poeti della quale sono il fondatore.

Ti seguiremo sul web per restare aggiornati, allora! Ringraziamo tantissimo Michele Gentile per averci presentato Il dono. Anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.



Silvia Pattarini



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza