Lifestyle Di Stefania Bergo. Idee regalo per far felice un vero bookaholic, di quelli che non vanno a dormire senza indossare almeno due gocce di olio essenziale di libro nuovo (o antico).
Ci sono gli amanti dei libri, quelli moderati, e i bookaholic, i fanatici, i drogati di pagine, quelli che li venerano, che non possono stare senza leggere, che non vanno mai a dormire senza indossare almeno due gocce di olio essenziale di libro nuovo (o antico).
Ecco, ho pensato a loro quando ho scovato queste idee regalo per lettori incalliti. Certo, un libro è senz'altro un regalo gradito, anzi, in questo caso è il solo regalo gradito! E per essere originali, considerando che i bookaholic hanno letto praticamente tutto il panorama letterario noto, è bene restare sugli autori indipendenti, scovando trame avvincenti, romantiche, drammatiche o spaventose, accordando la vasta scelta ai loro gusti personali (anche se il vero divoratore di libri ingurgita pressoché ogni genere letterario). Ma sono sicura che uno dei regali seguenti lascerà ogni recidivo della letteratura senza fiato...
1. CANDELA ECOFRIENDLY ALL'AROMA DI LIBRI
Credo sia in assoluto il regalo più bello che un amante dei libri possa ricevere, soprattutto se ha ormai, per questioni di budget o spazio, abbandonato la carta stampata e abbracciato l'eReader (anche se difficilmente un vero bookaholic rinuncerà al profumo dei libri).Candele ecofriendly alla soya ispirate ai libri, al profumo delle pagine, ai luoghi di lettura, alle librerie, ai personaggi famosi e ai mondi incantati evocati dalle trame.
2. BOOK CLUTCH
Un regalo prettamente femminile, ovviamente: borse ispirate ai libri. Cioè, proprio a forma di libro! Il mercato si è avviato da qualche anno e di sono vari stilisti che ormai dedicano parte della loro collezione di accessori al tema libresco. Quindi c'è da sbizzarrirsi alla ricerca del genere letterario preferito o del costo in linea con le nostre risorse economiche. Alcuni stilisti le fanno anche su misura.
E se il prezzo è proibitivo o si vorrebbe una borsa assolutamente personale, magari ispirata al nostro libro preferito, non resta che il fai-da-te, creando la nostra book clutch grazie a uno dei tanti tutor online.MARIA MARIGLIANO CARACCIOLO | Shop: www.bagsbym.com | Prezzo medio: contattare la stilista
da Amazon | Shop: books clutch | Prezzo medio: da 9,99 $
3. TENDA LETTERARIA DA CAMPEGGIO
Anche gli amanti dei libri vanno in campeggio e vivono in simbiosi con la natura? Sì, certo. E, come sempre fanno, possono trovare rifugio nei loro libri... nel vero senso della parola! Ecco una grande tenda canadese fatta a libro, quasi un bestseller caduto dalle mani di un lettore gigante.
4. PERSONAL LIBRARY KIT
Per i maniaci della catalogazione o per chi presta i propri libri, anche se a malincuore. Un kit per etichettare tutti i vostri libri e organizzare le loro uscite come una vera a propria biblioteca, con tanto di timbro per la data di uscita e quella di restituzione.
Da abbinare eventualmente a una candela all'aroma di libreria (vedi punto 1).
Da abbinare eventualmente a una candela all'aroma di libreria (vedi punto 1).
5. LAMPADA LIBRO
Si sa, il momento migliore per leggere è la sera, o meglio di notte, quando nessuno ci disturba e possiamo divorare le ultime pagine del nostro libro che ormai ci tiene sospesi da qualche giorno. E perchè non illuminare il buio restando sempre in tema libresco? Ecco qualche soluzione pensata per gli irriducibili. E anche in questo caso, se i prezzi non sono conformi alle vostre tasche, in rete si possono trovare svariati tutorial per costruire delle lampade riciclando vecchi libri, come ad esempio questo.THE ENLIGHTENMENT | Shop: www.lightupyourworld.nl | Prezzo medio: 89,00 €
LUMIO BOOK LAMP | Shop: fancy.com | Prezzo medio: 175,00 $
LUMIO BOOK LAMP | Shop: fancy.com | Prezzo medio: 175,00 $
6. LETTO-LIBRO CON CUSCINI E COPERTA
Leggere a letto lo facciamo un po' tutti. Ma dormire in un libro? Anche. Con un kit dolci sogni comprendente un grande letto a forma di libro aperto (di Yusuke Suzuki, ancora non commercializzabile, ahimé), una coperta da leggere (anch'essa per il momento fuori commercio) e dei cuscini ispirati ai nostri libri preferiti. Si così può leggere (o riposare) comodamente appoggiati su L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, o Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol.
7. GIOCHI DA TAVOLA
Per lettori creativi che vogliano leggere qualcosa di originale, per scrittori in cerca di ispirazione. Due giochi da tavola. Uno per creare le proprie storie seguendo le 540 carte pescate e il senso di percorrenza, per creare oltre tre milioni di storie diverse, tutte da leggere! L'altro è una rivisitazione del classico Monopoli: al posto delle case e degli alberghi, club del libro e biblioteche di classici della letteratura inglese, invece di Probabilità e Imprevisti, Conoscenza letteraria ed Esplora; la prigione, è stata sostituita dalla TV: guardandola, si perdono addirittura tre turni!Stefania Bergo |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento