Gli scrittori della porta accanto

[Libri] “La Fonte della Creazione” di Roberto Servi, recensione di Nicolò Maniscalco

Libri-La-Fonte-della-Creazione-Roberto-Servi-recensione

La Fonte della Creazione di Roberto Servi, 0111 Edizioni, 2015. Un romanzo a metà tra Spy story, thriller e giallo scientifico, una scoperta in grado di unificare le leggi della fisica. 

Leggendo La Fonte della Creazione” di Roberto Servi, pagina dopo pagina, si è attratti dalla trama che non è per nulla banale, anzi è piuttosto intricata e con molti colpi di scena
Inizialmente si rimane un po’ frastornati dalle spiegazioni scientifiche ma, con il trascorrere dei capitoli, si comprende il significato solo all'apparenza complesso. 
Dalla nascita della fisica moderna, quella di Einstein e di Hawking, tanto per citarne un paio, gli scienziati cercano una teoria che possa unificare le leggi che regolano l’infinitamente piccolo (la meccanica quantistica) con quelle che regolano il cosmo (la relatività generale). 
La dottoressa Mary Costello fa una scoperta in questa direzione ma scienziati “invidiosi” e gente di malaffare si uniscono per metterle i bastoni tra le ruote e appropriarsi della sua scoperta. 
Tutto si svolge in un susseguirsi di azioni e colpi di scena più vicini alla spy story che al giallo. L’ultimo colpo di scena restituisce al romanzo la sua componete thriller e al lettore la soddisfazione di aver proseguito verso il finale senza interruzioni, perché la storia cattura l’attenzione fin dall'inizio e immerge il lettore in un’atmosfera molto vicina a quella cinematografica. 
I personaggi sono ben caratterizzati e la storia, nonostante gli aspetti per certi versi fantascientifici, è molto credibile
È un romanzo adatto a tutti ma soprattutto agli appassionati, come me, dei gialli scientifici.

recensione-di-la-fonte-della-creazione

La Fonte della Creazione

Nei laboratori dell'Institute for Advanced Study di Princeton, la giovane ricercatrice Mary Costello si imbatte, al termine di una simulazione al computer sui sistemi complessi, in una sorprendente scoperta relativa alla Teoria del Caos, dalle ripercussioni immani e potenzialmente distruttive. 
Per lei sarà l'inizio di una serie imprevedibile di conseguenze, che metteranno a repentaglio la sua vita e quella delle persone a lei care e che, al termine di una fuga precipitosa che la condurrà all'altro capo dell'Atlantico, la costringeranno ad affrontare le sue peggiori paure. 
Dalla Teoria del Tutto, che Einstein per primo tentò di formulare, a quella delle Stringhe, ritenuta oggi la principale candidata a dipanare i misteri della creazione del cosmo, attraverso speculazioni avveniristiche da molti esperti ritenute possibili, si sviluppano i temi di questo thriller scientifico. Un thriller, ambientato in varie parti del mondo, tra cui l'Italia, che terrà il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo capitolo.

di Roberto Servi | 0111 Edizioni | Thriller, Giallo
ISBN 978-8863078978 | cartaceo 15,50€ | ebook 4,99€ Acquista

Nicolò-Maniscalco

Nicolò Maniscalco
L'infinita quantità dei suoi hobbies li rende assolutamente non tutti elencabili, tra questi: l'Agility Dog, che pratica con i suoi amati Border Collie, e la lettura di libri e fumetti.
Dopo anni d’indecisione, inizia a scrivere un po' per gioco un po’ per mettersi alla prova.
Il Labirinto della Memoria, Zerounoundici Edizioni.
Nucleo operativo A5, Selfpublished.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza