Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] “Perché esiste il mondo?” di Thich Nhat Hanh, recensione di Liliana Sghettini (narrativa per l'infanzia 5+)

Perché-esiste-il-mondo-Thich-Nhat-Hanh-recensione

Perché esiste il mondo?, di Thich Nhat Hanh, illustrazioni di Valentina Scagnolari, Terra Nuova Edizioni, 2014. Risposte zen alle grandi domande dei bambini.

Quando vostro figlio si è interrogato sul perché dell'esistenza dell'uomo e del pianeta stesso, di sicuro avrete provato un certo imbarazzo per aver fatto ricorso a termini scientifici roboanti e paroloni incomprensibili. A me è capitato, ma giuro che poi mi sono messa a “studiare”!
Esiste un libro intitolato “Perché esiste il mondo” che con grande semplicità viene in nostro soccorso dinanzi alle più comuni domande dei bambini.
È stato scritto da Thich Nhat Hanh, poeta e monaco zen “conosciuto per l'autorevolezza e profondità dei suoi insegnamenti”, e illustrato da Valentina Scagnolari, Terra Nuova Edizioni.
Non si tratta di un libro scientifico, appunto, ma di una raccolta di risposte semplici e al contempo efficaci e profonde che l'autore, con una saggezza disarmante, ha fornito alle innumerevoli domande dei suoi piccoli interlocutori:
Nessuno sa perché esiste il mondo [...] ma possiamo apprezzarlo comunque. Nel mondo ci sono così tante cose meravigliose!
Non vi sembra una spiegazione di una dolcezza infinita che regala speranza?

Perche-esiste-il-mondo

Perché esiste il mondo?

di Thich Nhat Hanh
illustrazioni Valentina Scagnolari
Terra Nuova Edizioni
cartaceo 11,90€  Acquista

Narrativa per ragazzi età consigliata 5+

Le risposte di Thich Nhat Hanh trasudano positività affinché si possa guardare il mondo con gli occhi dell'amore e della compassione. Perché il filo conduttore del suo libro è proprio la compassione verso sé stessi e verso gli altri.
Nessuno è perfetto, tutt'altro, e relazionarsi al prossimo con fiducia, è forse il segreto, troppo spesso dimenticato, dell'esistenza umana.
Le domande dei bambini sono state spunto prezioso per parlare di temi importanti come la famiglia, la società e i sentimenti:
“Come faccio a restare calmo quando vedo tante cose brutte nel mondo?”
“Tu che cosa fai quando hai paura?”
“Cosa dovrei fare quando sono triste?”
E Thich Nhat Hanh ne ricorda l'importanza in modo da imparare a riconoscerli, comprenderli e non averne paura.
Il saggio monaco zen introduce, inoltre, i suoi piccoli lettori a un argomento essenziale. Un argomento troppo spesso ed erroneamente riservato agli adulti ma che andrebbe invece approfondito fin dalla tenera età: la meditazione. E se per caso, cari bambini, vi state domandando cosa sia la meditazione ecco pronta la risposta del saggio:
Meditare è concentrarsi e guardarsi dentro... se stai tranquillo a goderti l'inspirazione e l'espirazione stai praticando la meditazione... se sai sorridere con grazia e senza sforzo sai meditare.
E allora, cari lettori, preparatevi a un percorso entusiasmante che vi condurrà, passando anche per le coloratissime ed originali illustrazioni di Valentina Scagnolari, a una maggiore conoscenza del sé!

Liliana-Sghettini

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza