Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Sulla traccia di Nives" di Erri De Luca, recensione di Lara Zavatteri

Sulla traccia di Nives, di Erri De Luca, Feltrinelli, 2016. Un'alpinista e il suo amico scrittore. La sfida, la fatica, la vita, la montagna vista con occhi diversi.

La montagna, o meglio, il raggiungimento di una vetta viene visto ancora come un traguardo quasi unicamente maschile. Invece, in Sulla traccia di Nives lo scrittore Erri De Luca racconta di Nives Meroi, italiana tra le poche donne al mondo ad aver scalato 13 dei 14 monti che superano gli 8 mila metri.
Quando Erri De Luca ha scritto il libro, Nives ne aveva scalati 7 e allo scrittore l'alpinista ha raccontato la sua esperienza di vita a contatto diretto con la natura. Una natura che, come si legge nel libro, può essere amica ma che spesso può essere anche fatale, oltre a tutte le difficoltà che deve affrontare chi decide di scalare una montagna. Il freddo, il vento, le intemperie, gli improvvisi canaloni di ghiaccio, la difficoltà di trovare un appiglio, la mancanza di ossigeno che si fa sentire in quota.
Sono solo alcuni aspetti della vita dell'alpinista-scalatore, conosciuti anche da Nives che li ha affrontati con il suo team, ovvero il marito Romano Benet e l'amico Luca, in un rapporto con la montagna fatto di gioie - anche se l'aver raggiunto un traguardo, una cima, resta una sensazione che Nives prova molto dopo aver vissuto quest'esperienza, come arrivasse al rallentatore la consapevolezza di avercela fatta - ma anche di fatica, quella di vivere a contatto con il freddo, con la difficoltà di respirare, eppure sempre convinta di andare avanti. Comunque, un rapporto puro, vero, sincero.

Nives-Meroi

Sulla traccia di Nives racconta, in un dialogo tra l'alpinista e lo scrittore suo amico, lo scalare le montagne dal punto di vista di una donna che per conquistare le cime non usa ossigeno supplementare né i portatori d'alta quota che spesso si vedono accompagnare gli scalatori.
Con la tenacia e la passione che la contraddistinguono, Nives Meroi ha saputo quasi completare il percorso, infatti attualmente le manca solo l'Annapurna e poi avrà raggiunto tutte le vette degli 8 mila.
Un libro da leggere per conoscere Nives come alpinista, scalatrice, donna, anche per vedere la montagna con occhi diversi. Gli occhi di Nives.

Sulla-traccia-di-Nives

Sulla traccia di Nives

Nives Meroi è un’alpinista delle montagne massime, di Himalaya e Karakorum. 
Insieme con suo marito Romano Benet forma la più rara e robusta coppia di tutti i tempi in alta quota. Salgono senza bombole di ossigeno, nemmeno di scorta, fino all’ultimo metro che coincide col cielo. Si caricano tutto il peso dell’attrezzatura, dalla tenda al fornello, fino all’ultima notte prima della cima. Intendono scalare con le loro sole forze, per leale confronto con la montagna. I loro traguardi di coppia in alta quota non hanno precedenti. 
Sono stato con Romano e Nives un paio di volte, allungando i miei passi dietro i loro. Notti, tende, bivacchi: qui sono raccolte le mie conversazioni con Nives, di quelle che si svolgono in posti scomodi e in orari insonni.



di Erri De Luca  | Feltrinelli | Narrativa
ISBN 978-8807887352 | cartaceo 6,80€ | ebook 4,99€

Lara-Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza