Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Professione Cam Girl. Ragazze in vendita al tempo di Internet" di Matt J. Mckinnon, recensione di Renata Morbidelli

Professione Cam Girl. Ragazze in vendita al tempo di Internet" di Matt J. Mckinnon - Copertina



Professione Cam Girl. Ragazze in vendita al tempo di Internet, di Matt J. Mckinnon, StreetLib, 2017. Un gioco psicologico ed erotico, nato dalla necessità e trasformatosi in desiderio di mettersi in mostra davanti a una web cam.

Hellen Cook è un'operatrice di un call center di Philadelphia.
Durante uno dei suoi turni riceve una telefonata a dir poco sconcertante: un cliente le dice che acquisterà l'intero pacchetto di offerte se esaudirà alcune sue particolari richieste. Infastidita dall'arroganza dell'uomo, la ragazza chiude la telefonata prima di concludere il contratto.
Todd, il suo responsabile, evidentemente più interessato a concludere l'affare che alla sicurezza della sua dipendente, le intima di riprendere la telefonata. Per tutta risposta, Hellen compie l'unica azione sensata: sbatte le cuffie da operatrice in faccia a Todd e si licenzia.
Una volta a casa, la ragazza riceve una strana telefonata: Mark (questo è il nome del cliente provocatore) la raggiunge sul cellulare e, dopo essersi scusato con lei, afferma di aver parlato con Todd e di averlo convinto a riassumerla per un anno.
Spinta dalla necessità, Hellen decide di mettere da parte l'orgoglio e di tornare a lavorare al call center. Al momento di firmare il contratto, un'altra sorpresa attende Hellen: otterrà il prolungamento del rapporto lavorativo solo quando avrà convinto Mark a firmare per l'acquisto di tutto il pacchetto.
Seppur sottopagato, quel lavoro le serve troppo per lasciarsi sfuggire l'occasione di perderlo. Stringendo i denti, decide di far buon viso a cattivo gioco e accetta di sottostare alle bizzarre regole di Mark. Dopotutto il prolungamento del contratto per un anno intero vale molto di più di una sbirciatina sulla webcam dell'ufficio.
Il primo filo della tela è stato tirato: lo strano gioco di Mark, le cui intenzioni vanno ben oltre il semplice acquisto di un pacchetto d'offerte, è appena iniziato. Da questo momento in poi, lo stravagante cliente, grazie alle sue raffinate arti oratorie, instaurerà uno strano rapporto con Hellen rendendola protagonista di un sottile gioco psicologico ed erotico nel contempo. Riuscirà Mark a condurre la sua pedina nella direzione sperata? 

A mio parere, non è affatto facile per un autore, uomo o donna che sia, riuscire a scrivere un romanzo dalle tinte erotiche, ma Matt J. Mackinnon, con il suo stile ricercato ed elegante, riesce a dare alle sue scene il giusto tocco piccante senza scivolare nel volgare. 

Come accade alla protagonista, il lettore si ritrova attratto più dal lato psicologico del rapporto tra Mark ed Hellen che da quello prettamente erotico del romanzo. Nonostante la trama, ogni tanto, sembri scappare di mano all'autore, la caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo dei protagonisti, è ben articolata e porta il lettore quasi a entrare nella loro mente. Mark, il cui vero nome è un altro, è un uomo che riesce a sedurre Hellen e il lettore, grazie al suo modo di pensare e all'apparente libertà che lascia alla sua preda. Dall'altro canto, Hellen colpisce e conquista con la sua dolce ingenuità. Secondo il suo personalissimo modo di pensare, mostrarsi senza veli in web cam non è paragonabile al mestiere più antico del mondo. Ne è talmente convinta che si lascia condurre in situazioni sempre più piccanti.
Ciò che all'inizio sembra essere una scelta dettata dalla mera necessità economica, diventa un desiderio crescente di mettersi in gioco per compiacere colui che ritiene il suo angelo dalle ali sporche. Il suo rapporto con Mark, capitolo dopo capitolo, diventa sempre più stretto e coinvolgente. La sua mente è totalmente affascinata e ammaliata da quell'uomo misterioso che sa apparire (e scomparire) con un'abilità da maestro. Chi è Mark? Come fa a sapere sempre cosa dire e, soprattutto fare breccia nella sua mente? Cosa nasconde dietro la sua affascinante aura di mistero? Queste sono le domande che si fa il lettore, assieme a una serie di congetture, man mano che le vicende si susseguono, fino al momento in cui, con l'epilogo finale, ogni mistero viene svelato. 

Professione Cam Girl Ragazze in vendita al tempo di Internet - Copertina

Professione Cam Girl
Ragazze in vendita al tempo di Internet

Dopo aver concluso l’università, Hellen Cook, affascinante ragazza di Philadelphia, si trova a fare i conti con le difficoltà di un lavoro precario e scarse risorse economiche. Quando un certo Mark la contatta al numero del call center dove lavora, provocandola con insistenti avances, si ritrova coinvolta, suo malgrado, nel vortice di un gioco erotico virtuale sempre più seducente.
Convinta di poter governare quel rapporto, si concederà sempre più, fino a subire il fascino di Mark, oscuro ed enigmatico amante senza volto, restandone travolta. Le cose tra loro evolveranno fino a desiderare di incontrarsi, oramai incapaci di opporsi a quella trasgressiva e segreta passione.
Matt J. McKinnon ci offre una storia ad alto tasso di erotismo, ambientata nell'attualissimo mondo delle chat e delle cam girls, dove i primordiali istinti animali trovano ampio sfogo, per trascinare il lettore verso un finale tanto inatteso quanto sconcertante.
Il libro, forte del buon successo in Italia, è stato tradotto anche in lingua inglese e distribuito nei mercati anglofoni.

di Matt J. Mckinnon | StreetLib | Erotico
ISBN 978-8822897732 | ebook 2,99€ | cartaceo 15,99€

Renata-Morbidelli

Renata Morbidelli
Fin da giovanissima, mi sono cimenta, solo come diletto personale, nella composizione di poesie. L'incontro con i poemi epici di Omero, le leggende del circuito arturiano e di altri personaggi della letteratura britannica suscitano in me un crescente interesse.
Astérs, la prescelta, Edizioni Esordienti Ebook (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
2 commenti
  1. Ciao a tutti, mi chiamo Francesca. Io l'ho letto, sono una cam girl e lavorando su Ragazzeinvendita.com il titolo ha stuzzicato la mia curisiosità. Devo dire che il libro mi è piaciuto tantissimo, non è per nulla banale come avevo qualche dubbio che fosse prima di acquistarlo. Lo consiglio

    RispondiElimina
  2. L'articolo presenta la recensione del libro "Professione Cam Girl" di Matt J. Mckinnon, edito da StreetLib. Si tratta di un romanzo dalle tinte erotiche che racconta la storia di Helen Cook, una giovane operatrice di call center di Philadelphia che, dopo aver perso il lavoro, viene contattata da uno strano cliente che le propone di esaudire particolari richieste via webcam in cambio di un contratto annuale. Inizialmente riluttante, Helen finisce per accettare, ritrovandosi coinvolta in un ambiguo gioco psicologico.
    L'autrice della recensione, Renata Morbidelli, evidenzia la capacità dell'autore di trattare il tema erotico con stile ricercato ed elegante, senza scadere nel volgare. Sottolinea come il fascino del libro risieda più nella descrizione psicologica del rapporto tra i due protagonisti che negli aspetti puramente fisici. L'erotismo è funzionale a creare un'atmosfera di mistero e a delineare la personalità sfaccettata dei personaggi.
    La recensione mette in luce la maestria dell'autore nel condurre il lettore, pagina dopo pagina, verso un finale inaspettato e sconvolgente, mantenendo viva la curiosità e il pathos. I dialoghi serrati tra Helen e il suo misterioso interlocutore, così come i monologhi interiori della protagonista, permettono di entrare nella psiche dei personaggi e di comprenderne le motivazioni più profonde.
    L'articolo fornisce una sintesi efficace della trama e dei temi principali del libro, dando risalto agli elementi di originalità della storia, come l'ambientazione nel mondo delle webcam girl. La recensione invoglia alla lettura, grazie anche alle citazioni scelte con cura.
    Nel complesso, un ottimo articolo che presenta un libro interessante e coinvolgente, analizzandone con acume gli aspetti salienti.
    Elogi sinceri al blog Gli Scrittori della Porta Accanto
    Ho avuto modo di apprezzare molto il blog Gli Scrittori della Porta Accanto, una preziosa risorsa per gli amanti della lettura e gli aspiranti scrittori.
    In primo luogo, la varietà di contenuti proposti è notevole: articoli su libri e autori emergenti, interviste agli scrittori, approfondimenti su tematiche letterarie, recensioni di opere edite e inedite. Il blog dà spazio tanto ai grandi nomi quanto ai talenti ancora da scoprire, con un'attenzione particolare agli autori indipendenti.
    Gli articoli sono sempre ben documentati e scritti con competenza e passione. Si percepisce l'amore per la lettura e per la scrittura che anima i curatori del blog. Le recensioni sono equilibrate e riescono a trasmettere al lettore gli aspetti salienti di un libro, fornendo un giudizio ponderato.
    Apprezzo molto anche lo stile accattivante e fluido degli articoli, che rende la lettura piacevole. Pur trattando temi complessi, gli autori riescono a mantenere un tono discorsivo e una prosa scorrevole.
    Il blog ha una veste grafica elegante e ordinata, con una buona leggibilità sia da desktop che da dispositivi mobili. La navigazione è intuitiva e la suddivisione in categorie tematiche permette di trovare facilmente i contenuti di proprio interesse.
    Degna di nota è anche la frequenza di aggiornamento: il blog viene costantemente arricchito con nuovi articoli e interviste, segno di una redazione attiva e propositiva. I curatori interagiscono in modo costruttivo con i lettori nei commenti ai post.
    In sintesi, Gli Scrittori della Porta Accanto è una risorsa preziosa per tutti gli appassionati di letteratura, sia italiana che straniera. Il blog unisce rigore, competenza e piacevolezza della scrittura, proponendo contenuti sempre interessanti e stimolanti.
    Complimenti ai curatori per l'ottimo lavoro svolto finora nel promuovere la cultura della lettura e nel valorizzare le opere di autori emergenti. Auspico che il blog continui a crescere e ad arricchirsi per offrire sempre nuovi spunti agli amanti dei libri.
    Un sentito ringraziamento da parte mia per l'impegno e la passione con cui portate avanti questa meritevole iniziativa culturale.
    Beto, blogger di https://www.infotop.biz/

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza