Gli scrittori della porta accanto

[Libri] L'appetito vien leggendo, ricette dai libri, de Gli Scrittori della Porta Accanto, pag. 69 | #106

"L'appetito vien leggendo, ricette dai libri" - Gli Scrittori della Porta Accanto - copertina

L'appetito vien leggendo, ricette dai libri, de Gli Scrittori della Porta Accanto, collana Gli Scrittori della Porta Accanto, 2017. Dall'antipasto al dolce, una cena e un dopo-cena coi fiocchi grazie alle "ricette letterarie" e alle buone letture.

170 pagine  | cartaceo 9,99€ | ebook 0,99€

CREMA FRITTA
Cubetti di crema pasticciera fritta
(dalla tradizione veneta di "Non tutto è come sembra" di Ornella Nalon)

La crema fritta è golosissima e fa ingrassare solo a guardarla! È un tipico dolce del Carnevale e consiste in cubetti di crema pasticcera, impanata e poi fritta. Se la crema è buona già da sola, riuscite a immaginare come potrebbe essere fritta?

Costo: basso
Preparazione + cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Porzioni: 4-5

INGREDIENTI

  • 1 lt di latte
  • 200 g di farina
  • 30 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero
  • 8 tuorli
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 2-3 uova per l'impanatura
  • Pane grattugiato q.b.


PREPARAZIONE
Mettete il latte in una pentola a scaldate con la scorza di limone.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate i tuorli insieme allo zucchero e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata con l'amido e poco latte, per fare in modo che il composto si amalgami bene, senza grumi. Quindi, unite il resto del latte, dal quale avrete eliminato la scorza di limone, continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco fin quando la crema si addenserà.

~ 69 ~

Quarta di copertina
"L'appetito vien leggendo, ricette dai libri" de Gli Scrittori della Porta Accanto.

Ricette facili e originali per aiutarvi a sbizzarrirvi in cucina e stupire con piatti regionali o etnici.
Non si tratta del solito ricettario, bensì di un insieme di ricette provenienti da diverse regioni, paesi ed epoche, ispirate o descritte nei nostri libri. Perché cucinare sempre gli stessi piatti quando si può creare qualcosa di speciale, diverso e gustoso, magari attingendo a ricette regionali italiane, africane, dominicane, greche, medievali?
Sarà un’esperienza fantastica, qualcosa che non solo vi farà venire l’acquolina in bocca ma vi invoglierà a leggere i libri che parlano di queste ricette. Dieta mediterranea, vegana, senza lattosio e senza glutine, tra le 48 ricette tratte dai nostri libri e una nuova appendice di sei ricette tratte da romanzi celebri, come la torta al pistacchio e rose ispirata ad "Assassinio sull’Orient Express" di Agatha Christie o la zuppa di Bridget Jones. Dall'antipasto al dolce, potrete preparare una cena coi fiocchi grazie alle nostre "ricette letterarie".
Mettetevi ai fornelli e seguite i passi delle varie ricette suggerite. Così poi, dopo che tutti i commensali si saranno complimentati con voi per il menù insolito proposto e voi sarete soddisfatti e con la pancia piena, potrete dedicare qualche ora alla lettura di uno di questi libri e ritrovare tra le pagine gli stessi sapori e gli stessi odori che avrai sentito gustando i piatti cucinati.

48 ricette dai libri di:
Valentina Gerini - "Volevo un marito nero" & "La notte delle stelle cadenti"
Stefania Bergo - "Con la mia valigia gialla"
Tamara Marcelli - "Il sogno dell'isola"
Ornella Nalon - "Oltre i confini del mondo" & "Non tutto è come sembra"
Silvia Pattarini - "Biglietto di terza classe"
Elena Genero Santoro - "Perchè ne sono innamorata"
Renata Morbidelli - "Astéris: la Prescelta"
Samantha Terrasi - "Ti aspetto"
Francesca Gnemmi - "Il tempo delle lucciole"
Tiziana Viganò - "Come le donne"


Leggi le altre pagine 69:


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità