Gli scrittori della porta accanto

Il piano B, di Roberta Andres, Simona Colaiuda e Lorena Marcelli

Il piano B, a cura di Roberta Andres, Simona Colaiuda e Lorena Marcelli - Gli scrittori della porta accanto

Nuova uscita | Il piano B, a cura di Roberta Andres, Simona Colaiuda e Lorena Marcelli, Elle Emme edizioni, 2017. La guida ai Lit-blog italiani: un progetto tutto al femminile.

Un sentito ringraziamento a Lorena Marcelli, Roberta Andres e Simona Colaiuda per il lavoro svolto con estrema professionalità e per aver inserito anche Gli Scrittori Della Porta Accanto in Il piano B, la guida alla scelta del lit-blog, uno strumento straordinario per fare pubblicità ai propri libri.

a cura di Roberta Andres, Simona Colaiuda, Lorena Marcelli
Elle Emme edizioni
Guida
ISBN 978-1549786853
cartaceo 6,94€
ebook 2,99€

Molti autori pensano che il lavoro sfiancante finisca dopo aver creato una trama avvincente, superato in modo rocambolesco il blocco dello scrittore, scritto la storia dando fondo a tutte le capacità tecniche e stilistiche conosciute: un vero e proprio percorso di sopravvivenza. Purtroppo all’elenco manca un ultimo elemento, quello che metterà alla prova la più tenace delle ispirazioni: far conoscere al mondo il proprio lavoro. Nessuno, neanche i tuoi genitori, acquisterà il tuo libro se non saprà che esiste e dove comprarlo. Questo discorso non vale solo per gli esordienti, ma anche per gli autori più noti. Qual è il tuo spazio sulla scena editoriale?
Siamo invasi da libri pubblicati in self, da case editrici più o meno grandi, più o meno serie, più o meno a pagamento. In altre parole: la scena editoriale è satura. Questo significa che tutti hanno la stessa difficoltà a ottenere una buona visibilità o a migliorarla: editori grandi o piccoli, autori conosciuti o in erba, di qualità o fetecchie. I mezzi a disposizione sono numerosi: dal passaparola alle presentazioni, dagli articoli sui giornali alle recensioni. Non tutti hanno però la stessa efficacia né lo stesso costo; ecco perché chi ha maggiori disponibilità finanziarie avrà maggiore capacità di investimento. Inoltre, non tutti i veicoli promozionali hanno la stessa efficacia. E i blog ne hanno molta!
Penserete sia impossibile, ma vi assicuriamo che non lo è: molti autori non sanno ancora cos'è un blog e a cosa servono i Lit-blog. «Come funziona e a cosa serve?» Ce lo hanno chiesto più volte e noi abbiamo cercato di dare una risposta con la piccola guida che ora avete fra le mani. Il termine Blog è la contrazione di web-long, che, tradotto, significa “diario in rete”. Il Blog viene gestito da uno o più blogger che lo aggiornano più o meno periodicamente. I primi blog furono creati in America nel 1997, in Italia sono diventati di moda nel 2011 e molte piattaforme sono gratuite e messe a disposizione da Blogger, Altervista, Wordpress, Libero, ecc. Negli anni il Blog è diventato uno strumento straordinario per fare pubblicità, anche ai romanzi e agli autori, esordienti e non. Per questo motivo negli ultimi anni sono nati moltissimi Lit-blog, o blog letterari, che si concentrano principalmente sul tema della letteratura. I Blog sono diventati indispensabili per gli autori e le Case Editrici che, attraverso la collaborazione con i blogger, possono pubblicizzare le nuove uscite, ottenere recensioni, interviste e segnalazioni attraverso Giveaway e Blogtour. I Lit-Blog possono anche essere usati come gruppi di lettura e discussione e molti di loro offrono anche servizi editoriali professionali, come editing, creazione book-trailer, creazioni Epub e schede tecniche di lettura. Una segnalazione o una recensione da parte di un blogger famoso può valere oro e può essere uno straordinario biglietto da visita.

Noi abbiamo raccolto i blog più famosi o contattati personalmente. 

Abbiamo riportato le notizie e le informazioni presenti sugli stessi in modo da rendervi agevole la lettura e la consultazione. Nell’elenco ci sono i contatti e i riferimenti dei profili Social collegati al Blog o al per aiutarvi a cercare i Blog da contattare, studiarli, capire se recensiscono o segnalano un determinato genere, se partecipano a Blogtour o Giveaway, se hanno chiuso le richieste di recensioni o se offrono altri servizi: un lavoro che richiede tempo e pazienza e in cui spesso gli autori non sanno come muoversi. Noi vi abbiamo facilitato l’opera e siamo certe che apprezzerete il nostro lavoro.
Il progetto è nato questa estate. Io ero a Pavia per problemi familiari, e Roberta Andres e Simona Colaiuda in Abruzzo. Roberta aveva appena pubblicato il suo ultimo romanzo e, nel caldo torrido, sbuffava come una pazza perché doveva passare tantissimo tempo al computer, alla ricerca dei blog giusti da contattare. In una delle tante e lunghe telefonate serali, mi raccontò della difficoltà incontrata e a me si accese la fatidica lampadina! Pensai subito che, unendo le sue ricerche, le mie e quelle di Simona, avremmo potuto creare una guida utile a tutti gli scrittori. Sfogliando il libro (ti confesso che secondo me è molto più utile e funzionale la versione cartacea), un qualsiasi scrittore può individuare facilmente uno o più blog adatti al suo romanzo e alla sua idea di "pubblicità".
(intervista a Lorena Marcelli su Sognando tra le righe)

Roberta Andres

Roberta Andres

Nata nel 1965, vive a Pescara; insegna Italiano nella Scuola secondaria e Scrittura creativa presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “D’Annunzio” a Chieti (2009-2016). A partire dal 2007 tiene gruppi di scrittura creativa per l’Associazione Artis di Pescara; ha partecipato come relatrice a svariati Convegni sui temi della violenza di genere (congresso Sil, Bari 2007) e della scrittura autobiografica e terapeutica (Artelieu, Pescara 2009; Ewwa, Fermo 2016)
Parallelamente ha collaborato con riviste di letteratura e didattica (Culturiana, Italialibri.net), curato la rubrica “Letteratura e psicologia” su Pagineblu e pubblicato articoli sul sito di Ewwa (European Women Writers Association) di cui è socia dal 2014.
Ha iniziato a pubblicare raccolte di racconti per Bonacci (“Due estati a Siena” e “Margherita e gli altri”, Roma 1999). Ha vinto alcuni concorsi di narrativa, partecipato con suoi racconti ad alcune antologie e in particolare ad “Eva non è sola”, progetto per la raccolta di fondi contro la violenza di genere, presentato in varie manifestazioni e in alcune scuole. Readings dei suoi testi sono stati realizzati presso l’Associazione Lo Sbaraglio di Vimercate e la Scuola di teatro Artis di Pescara.
A settembre 2015 è uscito il suo primo romanzo in ebook, “Le foto di Tiffany” edito da EEE. A marzo del 2017 “Perfetto blu” per Rizzoli, collana Youfeel. A luglio 2017 “Flora la pazza” per Amarganta edizioni.
Da sempre, i suoi interessi primari sono la letteratura, la didattica e la psicologia; la sua attività professionale si muove tra l’insegnamento e la scrittura sia giornalistica che narrativa.


Simona Colaiuda

Simona Colaiuda

Vive a L’Aquila. È una neuroeconomista: ha conseguito due lauree magistrali una in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, l’altra in Economia e Commercio, e diversi master tra cui quello in Tecnica Assicurativa e quello in Executive and Corporate Coaching. È Master Practitioner PNL-Programmazione Neuro-Linguistica. Svolge professionalmente le attività di Intermediario Assicurativo e Business Coach. Lavora in team con i direttori della faculty coaching di U2coach, primaria scuola italiana di coaching, nel progetto U2coach4u. In ICF-International Coach Federation, la più grande associazione di Coach Professionisti al mondo, Italia Charter Chapter si occupa di formazione. La sua più grande passione è la scrittura.
Ha collaborato con “Storie-Rivista Internazionale di Letteratura” e con altre riviste nazionali come esperto in coaching: Cronaca Rosa; Sesso & Psicologia; Donne & Psicologia. Attualmente collabora con la rivista nazionale “L’Agente di Assicurazione” edita dallo SNA-Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione come esperto economico-finanziario-assicurativo e cura la rubrica di Coaching nel periodico nazionale “Pink Magazine Italia”.
Ha vinto numerosi concorsi di scrittura creativa e i suoi saggi sono pubblicati su diverse antologie. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: "Aquila Mater. Storie dal terremoto", Ed. Storie-Rivista internazionale di cultura, 2014; "Storie d’amore", Ed. Lettere Animate, 2015; "23", Ed. 13Lab, 2015; "Costruisci la tua felicità in tre atti", Ed. Aloha, 2017.


Lorena Marcelli

Lorena Marcelli

Nata nel 1965, vive in Abruzzo e lavora in un Ente pubblico. Laureata in Giurisprudenza, scrive dal 2011 e ha vinto diversi concorsi nazionali, anche con importanti Case Editrici: MG Editore, “Intramontabili inquietudini quotidiane”- Raccolta di racconti; MG Editore, “Le figlie della Terra” - Romanzo, Sperling Privé, "Uno strano scherzo del destino", “Per averti”, “Avrò cura di te”, Concorso nazionale 50° Marcelli Editore di Ancona (omonimia puramente casuale).
Primo posto assoluto con il thriller storico “L’enigma del Battista”, Casa Editrice EEE, Romanzo di narrativa “La Collina dei Girasoli”, Casa Editrice EEE,- Romanzo di narrativa “Un’altra direzione”. Ideatrice e curatrice del progetto “Eva non è sola” - Un’antologia contro la Violenza di Genere, Terzo posto al Premio Letterario Amarganta II Edizione, con il romanzo “La collina dei girasoli”, Ideatrice e curatrice del progetto “Mi corazòn y tu corazòn”, un’antologia per aiutare il popolo venezuelano.
Socia EWWA fino al 2016, (European Woman Association), ha partecipato con due racconti alle raccolte : “Italia, Terra d’amore, arti e sapori” e “E dopo Carosello tutte a nanna”.
Prossima uscita romanzo romantico/erotico “Ho scelto me” con pseudonimo Laura Fioretti. Emma Book, Romanzo rosa “Un battito di ciglia” - con pseudonimo Laura Fioretti, Rizzoli collana YouFeel, “Silver Rose” romance/erotico pubblicato. In uscita romanzo storico con "Le Mezzelane" Casa Editrice.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza