Gli scrittori della porta accanto

Pollon di Hideo Azuma, da cartone animato a fumetto

Pollon di Hideo Azuma, da cartone animato a fumetto

Professione lettore Di Lara Zavatteri Pollon combinaguai, nata dalla penna di Hideo Azuma, è ora un fumetto Magic Press: uno dei cartoni più amati degli anni '80 da leggere in edizione integrale. 

Dunque c'è una bambina bionda che ne combina di tutti i colori, ha un amico orribile d'aspetto, un padre nelle nuvole (letteralmente) e un nonno dongiovanni. Chi è? Ma sì, è proprio lei, Pollon, la bambina protagonista di uno dei cartoni più amati degli anni Ottanta che si può leggere anche in versione fumetto e in edizione integrale, due volumi con gli episodi storici e nuovi disegnati per la ristampa in Giappone.
Ma chi è Pollon? Non è ancora una dea, ma aspira a esserlo, anche se combina unicamente pasticci. Vive sull'Olimpo insieme al nonno Zeus, sempre alla ricerca di donzelle con cui tradire la moglie Era, il padre Apollo, il dio del sole che spesso e volentieri alza il gomito oppure è troppo pigro per farlo sorgere (ha l'astro su un carretto, trainato da un ronzino) e il migliore amico Eros (o Cupido), il dio dell'amore, con ali, arco e frecce con cui fare innamorare la gente, figlio della dea della bellezza. Fin qui nulla di strano, se non fosse che Eros è brutto da far paura.

Pollon

Pollon

di Hideo Azuma
Magic Press
ISBN 978-8869132841
cartaceo 13,60€

La missione di Pollon. 

Come prima cosa, Pollon vuole migliorarsi e diventare finalmente una dea. Trova aiuto nel nonno Zeus che le regala un salvadanaio, in cui potrà mettere una monetina d'oro ogni volta che riuscirà ad aiutare qualcuno, dei oppure umani. Pollon infatti cerca spesso la compagnia degli umani e cerca di aiutarli con l'amico Eros. 
Nel cartone animato si parla di miti dell'antichità, come quello di Narciso, rivisto dagli occhi della bambina.

La Dea delle dee. 

Pollon ha un segreto che non rivela a nessuno. Ha l'animo buono ma spesso essendo goffa e avendo Eros accanto, ancora più impacciato di lei, non riesce subito a trovare la giusta soluzione per i problemi altrui. Così, cerca l'aiuto della Dea delle dee, una dea che le compare quando invocata e che le fornisce qualche suggerimento. 
A fine episodio Pollon riesce sempre nel suo intento e intanto il salvadanaio va riempiendosi. 
Un altro segreto è il “talco” di Pollon, una sorta di preparato magico che sparge sulle sue “vittime”cercando in tal modo di salvare situazioni grottesche.

L'ironia alla base del cartone. 

Pollon è un cartone animato basato sull'umorismo. I personaggi sono caricature degli dei dell'Olimpo e ne vengono esaltati tutti i difetti. La pigrizia di Apollo fa restare gli umani senza il sole, pure lui dormiente sul carro, Zeus gironzola tra l'Olimpo e la Grecia sempre alla ricerca di belle fanciulle, ma Era lo scopre sempre. Intorno, tutta una serie di altri dei, tra cui Poseidone, il dio del mare, gigantesco (non si è mai capito il perché). 
Pollon è stato uno dei cartoni animati più amati, oggi si può leggere a fumetti tornando a sorridere con le sue avventure.




Lara-Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza